AR9 prezzo...

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: AR9 prezzo...

#31 Messaggio da NomeUtente »

Ooops... ora ho capito :) Non era finito il post.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: AR9 prezzo...

#32 Messaggio da Svarione »

Si scusami, colpa mia.

Del resto mica possiamo essere tutti come rocco.

Ahhhh che bello sarebbe, ci divertiremmo un mondo, una trombata di qua una di là, disaccoppiamo il pavimento, anche il soffitto, e via a trombare. :lol:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: AR9 prezzo...

#33 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 24/10/2022, 19:08

È inutile parlare se non metti a posto quella, poi dopo il posizionamento e dopo si parla del resto.

Questa imho è una grande verità che pochi tengono in consideazione, per ovvi motivi, pochi hanno la possibilità di farsi una stanza per uso unico musica.

Svarione ha scritto: 24/10/2022, 19:08
...potrei pensare solo alle cornwall ma sono br e io non ho alcun trattamento acustico, e poi preferisco le heresy.
Tappa il buco...non come fa Rocco però.... ;)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: AR9 prezzo...

#34 Messaggio da NomeUtente »

Mah... dover metter mano a un ambiente per far star bene una coppia di diffusori?... con tutti i diffusori che riempiono le pagine di cataloghi, di riviste, di blog, di forum?... con le centinaia di modelli di altoparlanti che si producono?... non si e' ancora trovato una quadra con l'ambiente in cui andranno a fare pereppe-pereppe?... boh!

Prima c'erano le gabbie piene di matti... matti che si accusava l'un l'altro di avere problemi d'udito... mo le gabbie sono piene di matti che danno le colpa dell'ambiente... mi domando cosa altro inventeranno per far passare altri cinquanta anni...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: AR9 prezzo...

#35 Messaggio da mario061 »

L'ambiente è determinante e lo è sempre stato. Non è questione di dare la colpa a qualcosa/qualcuno o del matto di turno.
Poi, come quasi sempre succede, ci si compra due belle casse rifinite in varie essenze, due bei piedistalli, le ficca in sala e si vive felici.
Oggi viene in soccorso il DRC, ma BSA, altrimenti è meglio lasciarlo dov'è...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: AR9 prezzo...

#36 Messaggio da Svarione »

Oramai l’hifi è diventata drc dipendente con bsa. :D

Lo dico senza polemica, è la verità , qualsiasi cosa che viene prima o dopo purchè raddrizzabile con un processore va bene.

La musica si è convertita in bit

ci si abbona con una adsl tlc http fttp son quizttp e suona oh suona anche bene, meglio che l’impianto mio.

Che fra l’altro rappresenta il mio exit impianto

Rimarrà una piccola parte di gereatrico attaccata al vintage, una ancora più piccola all’autocostruzione e spariti questi il ciarpame senza arte ne parte, brrr
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: AR9 prezzo...

#37 Messaggio da Svarione »

Però questo tread era partito dal prezzo attualizzato delle ar9, dal controvalore, dal costo a riproporre oggi un sistema di simil fattura.

Il prezzo attualizzato è stato detto, ma non rende l’idea, perchè il cambio lira-dollaro provocava aumenti dei listini semestrali…svalutazione lira, e allora bisognerebbe monitorare l’andamento dei listini almeno annualmente, erano care.

Del controvalore, Io ricordo klipsch per esempio, che passando ad outline come distribuzione venne a costare il doppio, secco, da un listino all’altro.
E ricordo le importazioni parallele, con l’ovvio problema delle dogane e delle garanzie, e la diatriba con i distributori che giustificavano aumenti ingiustificabili, bla bla.
come poteva essere incorporato nel valore del prodotto un aumento così è comprensibile solo pensando che la distribuzione in italia non fosse fatta in libera concorrenza.
Quindi direi che stappavano champagne a ogni vendita, yuppie.

Del costo attuale a riproporre è stato detto.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: AR9 prezzo...

#38 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 24/10/2022, 21:57 Oramai l’hifi è diventata drc dipendente con bsa. :D
Io ancora non lo uso, ma ho un amico che insiste e mi racconta meraviglie, e prima o poi cederò.
E' un pò come le moto con ABS Cornering, Traction control, Antiwheeling, freno motore regolabile, Quickshifter, mappe motore ecc ecc.
Oggi uno che non ha mai preso in mano un mezzo a due ruote, si compra una belva da 200 cavalli e forse non si ammazza appena uscito dal concessionario, negli anni 80 bastava una Kawasaki 500Mk3, e se non avevi un pò di pratica era quasi sicuro che ti stampavi da qualche parte dopo pochi Km...

Il mondo va avanti, molte cose si semplificano/complicano (dipende dai punti di vista) per l'utilizzatore, la conoscenza (quella VERA) è in mano sempre a meno persone.

Entri in casa, parli con Alexa, e lei fa quello che gli chiedi, accende il condizionatore, fa partire la lavatrice, tira su le finestre, accende la TV ecc ecc.
Ecco, io mi rendo conto che stò rimanendo indietro, non perchè non sarei in grado di installare tutti questi sistemi, ma perchè non mi va di farlo, troppa fatica, mi accontento del telecomando, non mi va di parlare con un bussolotto, uso il dito per schiacciare l'interruttore della luce, insomma detto fuori dai denti, sono vecchio e non ho più voglia di inseguire il progresso.

E sono convinto che un discorso come il mio lo abbia fatto mio nonno e il nonno di mio nonno, in pratica sia così dalla notte dei tempi, ogni generazione tende a rimanere ancorata alle proprie certezze e fatica, per diffidenza o per stanchezza o ignoranza, ad adattarsi al nuovo.
Per questo ci si giustifica con il detto "si stava meglio quando si stava peggio"
Svarione ha scritto: 24/10/2022, 21:57 Rimarrà una piccola parte di gereatrico attaccata al vintage, una ancora più piccola all’autocostruzione e spariti questi il ciarpame senza arte ne parte, brrr
I prezzi sono arrivati a vette inaspettate, c'è la HI FI per ricchi e quella per i poveri, la via di mezzo è sempre più vuota. E' un settore ormai morto.

Per il vintage, vedi sopra, per l'autocostruzione è un pò diverso, oggi ci sono altoparlanti e dispositivi elettronici talmente versatili e di buona qualità, a prezzi abbordabili (ultimamente meno, per gli altoparlanti pro), tali da permettere a un autocostruttore di arrivare a livelli che un professionista legato agli anni 80 come il genio del lago crede siano impossibili da raggiungere.
Nonostante io sappia bene che un progettista esperto come Mario Bon sarà sempre e comunque molto più competente di uno come me che lo fa per hobby, e ritengo anche the best in the world "progettista" senza dubbio più bravo di me (nonostante certi sfondoni che leggo ogni tanto, e altri che vengono fatti notare da chi è più competente di me), ritengo comunque che il livello raggiungibile oggi da un autocostruttore, con i mezzi oggi disponibili per chiunque voglia cimentarsi e abbia un pò di strumentazione, e SOPRATTUTTO, abbia orecchio (perchè puoi montare su una panigale V4, ma se non hai talento per la guida più di tanto comunque non andrai mai) è tale da far si che il confronto con oggetti commerciali dal costo paragonabile alla spesa affrontata dall'autocostruttore, in certi casi sia addirittura impietoso, e ne ho avuto recente conferma dal mio amico al quale ho progettato le casse che è andato in negozio ad ascoltare un impianto da 30000 euro ed è venuto a casa contento perchè il livello del suo impianto è simile, ma la spesa è stata molto inferiore (da considerare che il progettista non gli è costato niente :mrgreen: )
Svarione ha scritto: 25/10/2022, 8:49 Però questo tread era partito dal prezzo attualizzato delle ar9, dal controvalore, dal costo a riproporre oggi un sistema di simil fattura.

Il prezzo attualizzato è stato detto, ma non rende l’idea, perchè il cambio lira-dollaro provocava aumenti dei listini semestrali…svalutazione lira, e allora bisognerebbe monitorare l’andamento dei listini almeno annualmente, erano care.
Io credo che oggi un diffusore del genere, top di gamma, con una ricerca simile alle spalle (al di la del risultato sono stati investiti molti denari e impiegate molte risorse umane), costerebbe molti soldi, troppi, come allora, per la maggior parte degli appassionati.
Del resto, ho visto le foto delle VIVA Audio esposte in fiera a Roma (mai ascoltate), e credo che di ricerca in questo caso ne sia stata fatta molta meno, se non per la forma dell'oggetto, eppure il prezzo è a dir poco assurdo. Anche perchè il sistema più che fatto da ricercatori competenti, sembra un accrocchio messo insieme da spunti presi qua e la da altri progetti. Magari sbaglio perchè non sono un progettista esperto, ma l'impressione che mi ha datto solo a vederlo è questa. Poi suonerà anche bene (lo spero per chi se lo compra) in qualche ambiente molto favorevole, e comunque chi ha i soldi per comprare un oggetto simile avrà anche la possibilità di adattare la stanza, quindi otterrà sicuramente un buon risultato.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: AR9 prezzo...

#39 Messaggio da Svarione »

A me sembra che estremizzare la ricerca ,le rifiniture, i gadgets, se da una parte esprime il lusso e lo stato dell’arte dall’altro sia decadente oltre che inutile.

Ma evidentemente se c’è qualcuno che compra ste cose mette in tavola la brioche perchè il pane è superato.

D’altra parte agli attivisti gli avanza pure la purea di patate, con cui potevano farsi delle crocchette salate, e la salsa di pomodoro che veniva buona per la pasta….maanche le torte intere alla bisogna.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: AR9 prezzo...

#40 Messaggio da mario061 »

Lo stato dell'arte secondo me è il raggiungimento del massimo possibile con quello che si ha a disposizione.
Una Harbeth P3ESR o una LS3/5A (faccio due esempi che fra quelli che ho ascoltato, ci saranno altri ottimi esempi che però non conosco) imho sono lo stato dell'arte raggiungibile con quelle dimensioni di mobile e altoparlanti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti