Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#61 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 01/10/2022, 15:42
Carlo ha scritto: 01/10/2022, 11:45 mumble mumble la cosa mi piacerebbe approfondirla ancora un pochettino grazie alla tua pazienza
Quando parli di vari step, quanto ne faresti e in quale modo ?
Ne bastano 3. (se necessario in determinati casi 4)

Preparo 3 files con il segnale per la distorsione integrale:

1) con livello di picco massimo al sample (il campione sullo 0dBFS) e con il true-peak che lo supera.

2) con livello di picco massimo sul true-peak.

3) con livello RMS a -70dB.

Con i primi due segnali mi controllo se il DAC mostra "sofferenza" nel ricostruire il true-peak. (alcuni lo fanno)
Se non dovesse "farcela" mi preparo un 4°segnale a scalare finquando non scompare la distorsione sui picchi.
Con questi si valuta l'insieme delle alterazioni (distorsioni) e della risoluzione integrale con una buona stima.

Con il terzo segnale (a -70dB Rms) si valuta la distorsione ai bassi livelli e la perdita di risoluzione.
Non serve andare sotto i -70dB Rms (anche se a piacimento si può fare) poichè nelle registrazioni migliori sotto questa soglia non si trova nulla.
Ovviamente piu è accurato il DAC ai bassi livelli (ma anche sui picchi) e meglio è.

Qui sotto un esempio tra il segnale convertito con picchi a -0,5 dBFS e a -70dB Rms)
p.s per una facile interpretazione i due segnali li ho livellati digitalmente sullo 0dB dopo averli acquisiti.
Si potrebbero fare tantissime altre cose, ma questa è abbastanza esaustiva.

Immagine
Ti ringrazio
Se non chiedo troppo potresti mandarmi i segnali ? Chissà se posso imparare qualcosa
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#62 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 01/10/2022, 17:55 .....
Per quanto riguarda le misure: il giorno che vedrò delle misure di un progetto del sig. Calabrese fatte da un ente terzo le leggerò con l'attenzione che meritano.
Mi sa che non le vedrai mai....
Io intanto, oggi, molto indegnamente, perchè sono solo un povero illuso autocostruttore pataccaro, cantinaro, mafiosetto scopiazzatore, sono andato a casa del mio amico che ha finito le casse (due vie con woofer da 30cm e driver 1,4", incrocio acustico a circa 700Hz) e gli ho tarato l'impianto (crossover digitale e due finali, Electrocompaniet sugli alti e Rotel sui midbass), e poi abbiamo aggiustato di fino per un risultato confacente al mio amico ( comunque piace molto anche a me). Beh, il woofer mi ha stupito per la "botta", pulito e senza code, si sente bene nello stomaco con pochi Watts. A guardarlo sembrava gracilino, e invece mi ha stupito. Ovviamente mi sono fatto pagare molto caro... per 4 ore di "lavoro" due caffè e un chinotto... :lol: :lol:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#63 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 01/10/2022, 19:48 Se non chiedo troppo potresti mandarmi i segnali ? Chissà se posso imparare qualcosa
Come no...!!! già inviati nella tua MP. (e a tutti coloro che dovessero richiedermeli)
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#64 Messaggio da Svarione »

Ma voi siete troppo buoni, uno che favorisce i files,l’altro che viene invitato a sistemare un impianto per un par di caffe e un chinotto, e di questo passo rovinate il settore intero, l’economia tutta.
… di quelli seri :D che con gli strumenti calibrati e la valigetta si Spostano per l’italia diagnosticando avarie nel sistema operativo, malocchi vari, collusioni e cospirazioni.

Cito dal solito sito, in cui per via della figuraccia ennesima che gli avete fatto fare, sono passati al lei:
“D'altra parte mi trovi UNA sola prova -su una rivista- che si concluda con la completa e totale stroncatura di un prodotto indegno al di là di ogni dubbio, come ve ne sono tantissimi in circolazione.”

Eh si, noi ci dobbiamo mettere la mascherina per via covid, i paraocchi per non carpire i segreti applicati dal laboratorio f,c,,le tende pure davanti ai biconi :lol: il riconoscimento facciale e la foto dei nostri impianti.

oppure accontentarci di vedere foto sfocate o recensioni di emeriti sconosciuti o dei proprietari altrettanto anonimi, i quali disinteressatamente :lol: parleranno e racconteranno il suono delle scatolette raccattate da f.c.

Oppure delle inoppugnabili misure prese da F.C. ai tempi di carlo codega.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#65 Messaggio da Grisulea »

Svarione ha scritto: 03/10/2022, 9:34 Ma voi siete troppo buoni, uno che favorisce i files .........
Soprattutto viene distribuita gratis conoscenza ... a cui attinge a piene mani.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#66 Messaggio da NomeUtente »

Grisulea ha scritto: 03/10/2022, 12:47 Soprattutto viene distribuita gratis conoscenza ... a cui attinge a piene mani.
Mah... aggratis viene distribuito poco. Le parole vengono distribuite aggratis... a tonnellate. Come dice il Lorenzo.... dopo cinquanta a passa anni nei negozi (di settore, nds) ci stanno quintalate di robba... c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Cioe'... dopo cinquanta e passa anni di distribuzione di cultura ci si affida allo stregone... questo si autocertifica :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#67 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 03/10/2022, 9:34 Ma voi siete troppo buoni, uno che favorisce i files,l’altro che viene invitato a sistemare un impianto per un par di caffe e un chinotto, e di questo passo rovinate il settore intero, l’economia tutta.
....
Io rovino l'economia di questo settore quanto il "progettista".... cioè niente :lol:
Il mio amico è contento, perchè oltre a dei diffusori commerciali, e un monobanda Fostex da 20cm, adesso gioca anche con un due vie multiamplificato abbastanza efficente, e mi che pare che si stia anche divertendo parecchio... ;)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#68 Messaggio da Grisulea »

NomeUtente ha scritto: 03/10/2022, 16:14
Grisulea ha scritto: 03/10/2022, 12:47 Soprattutto viene distribuita gratis conoscenza ... a cui attinge a piene mani.
Mah... aggratis viene distribuito poco. Le parole vengono distribuite aggratis... a tonnellate. Come dice il Lorenzo.... dopo cinquanta a passa anni nei negozi (di settore, nds) ci stanno quintalate di robba... c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Cioe'... dopo cinquanta e passa anni di distribuzione di cultura ci si affida allo stregone... questo si autocertifica :)
Spero di essere stato chiaro, qua viene distribuita conoscenza. Di la .... attinge.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#69 Messaggio da NomeUtente »

Di qua... di la... poco importa... la gratuita' e' un alibi.
Imho alcuni postano qualcosa secondo convenienza, gli altri invece di cestinare... nel frattempo passano gli anni...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#70 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 03/10/2022, 19:50 Di qua... di la...
...si, e come negli stadi, tifosi di qua...e tifosi di là...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite