QED Reference XT40i

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QED Reference XT40i

#21 Messaggio da MarioBon »

Tra un AWG 9 a bassa induttanza e guaina in silicone (dalle caratteristiche prevedibili)
passiamo a tre poli di cavo schermato AWG 18 da attorcigliare.
A parte che sarebbe troppo sottile, per funzionare funziona di sicuro, sul come funziona difficile dire.
I cavi semibilanciati hanno due conduttori all'interno dello stesso schermo. Ci sarà un motivo se nessuno attorciglia 3 cavi schermati singolarmente.
Non lo farei e mi terrei sul classico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: QED Reference XT40i

#22 Messaggio da Gumbo »

Sbaglio o si sta parlando del cosiddetto "cavo star" ?

https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Lo uso anche io (ricavato da 4x2) però non schermato. Non mi è chiaro se la schermatura effettivamente serve e se sì a cosa.

PS
Il mio impianto raccatta in giro schifezze di ogni genere, dal motore del frigo, all'accenditore del neon, e perfino il mouse (wireless) che si muove per selezionare i brani. Oltre ovviamente al cellulare se è in tasca mentre mi avvicino all'impianto.
Tutto ciò e rilevabile/fastidioso solo con i diffusori ad alta efficienza ma è una seccatura, e prima o poi dovrò aprire un thread per cercare di capire se è possibile venirne a capo e come.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: QED Reference XT40i

#23 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 01/05/2023, 20:46 Sbaglio o si sta parlando del cosiddetto "cavo star" ?

https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
Non capisco il reale benefit dell’anello in ferrite …
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: QED Reference XT40i

#24 Messaggio da Gumbo »

Non saprei, io non l'ho usato.
Noodles
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/04/2023, 11:46
Il mio Impianto: Amplificatore marantz pm6006(versione inglese),lettore cd marantz cd6006(versione inglese),giradischi audio-technica at-lpw50pb,diffusori q acoustics 3050i

Re: QED Reference XT40i

#25 Messaggio da Noodles »

Noodles ha scritto: 28/04/2023, 17:59
MarioBon ha scritto: 28/04/2023, 16:33 https://www.ebay.it/itm/114523975008
sono AWG 9 la guaina è in silicone e sono a bassa capacità (è una piattina) e costano 3 euro al metro.
Si avevo letto,ma ho paura che non lo sia realmente(in silicone) .non so perché mi è sorto questo dubbio
Non comprateli,sono in PVC(almeno quelli arrivati a me)aperta una controversia su ebay.vediamo cosa succede
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: QED Reference XT40i

#26 Messaggio da Gumbo »

Qual'e' il problema col PVC ? A parte ovviamente pagare per silicone e poi ti arriva PVC.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: QED Reference XT40i

#27 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 03/05/2023, 23:51 Qual'e' il problema col PVC ? A parte ovviamente pagare per silicone e poi ti arriva PVC.
Il pvc è piezoelettrico
Il silicone no
Il PE no
Il TEFLON pensavamo di No ma abbiamo scoperto di si, anche se è molto meno del pvc
MarioBon ha scritto: 15/08/2022, 17:35 Gli elementi della tavola periodica, rispetto alla coducibilità, si distinguono in:

- metalli (o conduttori) quando gli elettroni sono liberi di muoversi anche a temperatura ambiente
- semiconduttori: gli elettroni sono liberi di muoversi solo se la temperatura supera un certo valore e, nelle giunzioni (diodi) vanno prevalentemente in una direzione (rettificazione)
- isolanti: non ci sono elettroni liberi e la corrente è praticamente nulla.

Qualsiasi metallo (oro, argento, platino, rame alluminio, ferro, tungsteno, berillio, ecc) e molte leghe di metalli (ottone, costantana, ecc.) può essere usato per realizzare cavi i quali differiscono per la resistività per metro ed il costo (oltre a parametri meccanici quali la tensione di rottura).
Nessun metallo ragionevolmente puro introduce distorsione nel segnale che lo percorre. (altrimenti non è un metallo ma una lega).
Non si fanno cavi in mercurio perché è liquido.

I semiconduttori, che hanno un verso privilegiato di percorrenza, distorcono alla grandissioma (per provare basta inserire un diodo in serie ad un cavo qualsiasi).
Per questo i cavi con un verso privilegiato di percorrenza non devono essere usati per HiFi. Malgrado ciò non solo sono commercializzati ma costano anche più degli altri.

Il rame è il metallo con il rapporto costo/resistenza più basso
il berillio ha il rapporto peso/resistenza più basso
l'alluminio ha il rapporto prezzo/peso più basso (almeno credo)
il rame OFC consente di realizzare cavi molto flessibili (con trefoli da meno di 0.1 decimi di diametro)
l'ossido di argento è conduttivo (e per certe applicazioni può essere utile il cavo in argento)
il rame elettrolitico e il rame che costa meno (e conduce l'1 o il 2% in meno del rame OFC)

Quindi la scelta del metallo più adatto avviene in base alle esigenze. Inutile spendere più di quello che serve. Per i cavi hifi si usa il rame perché conduce il 7% meno dell'argento ma costa molto meno dell'argento.
il rame conduce meglio dell'oro e del rodio che vengono usati per placcare i contatti.

Ogni volta che si pongono a contatto metalli diversi si inserisce una resistenza di contatto (che può essere rilevante). Ci può essere più resistenza nei contatti che nel cavo.

Dato che l'effetto pelle, alle frequenza audio, è limito è INUTILE placcare i cavi di rame con l'argento.
Il filo Litz, alle frequenza audio, introduce distorsione nell'ordine dell'1% a causa della vibrazione meccanica dei trefoli. Se vi piace la distorsione (che produce quel suo "caldo" tipo valvolare) usate i filo Litz nelle induttanze in serie al segnale in particolare nei midrange dove si sente di più o nei midwoofer. In un woofer tagliato basso probabilmente la distorsione del filo Litz non si sente quindi spenderete più soldi per niente (ma se questo vi fa sentire più sereni fate pure).

Per quanto riguarda la guaina ed il dielettrico viene usato il PVC perché costa poco e può essere colorato a piacere o reso trasparente. Ma il PVC e piezoelettrico, perde cloro nel tempo, non sopporta le variazione di temperatura, è sensibile ai raggi ultravioletti e presenta una costante dielettrica che dipende dalla frequenza: come materiale per cavi è difficile immaginare di peggio. Forse il PVDF che è ancora più piezoelettrico del PVC (e viene usato negli aerei perché resiste al fuoco). Quando un cavo è bello e colorato non va acquistato. Per la guaina ed il dielettrico si può scegliere PP, PE, Teflon, kevral, silicone e altra roba simile.

Insomma il 50% di quello che si trova scritto o propagandato sui cavi è ingannevole, il 49% è falso ed al restante 1% (quello che conta) non ci bada nessuno.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: QED Reference XT40i

#28 Messaggio da Gumbo »

Bene, mi tocca rifare i cavi...meno male che li compro dal grossista di materiale elettrico.
Quindi 4x1.5 o 4x2 in silicone da accoppiare a stella dovrebbe andare bene. Resta da capire la effettiva utilità della schermatura su un cavo di un paio di metri (onde evitare di doverli rifare una terza volta).

P.S.
Ma in concreto che cosa comporta dal punto di vista della udibilità il cavo in PVC ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QED Reference XT40i

#29 Messaggio da MarioBon »

Se accoppiare a stella significa ridurre l'induttanza automaticamente si aumenta la capacità e questo non aiuta l'amplificatore. Secondo me la normale piattina è ampiamente preferibile (bassa capacità). Come sezione consiglio AWG 10 o al massimo AWG 12 se è corto (un paio di metri). La guaina in qualsiasi materiale privo di alogeni (Cloro) per esempio PP, PE o silicone. Terminazioni in filo spellato e stagnato. In alternativa forcelle in rame crimpate e stagnate. La stagnatura serve a proteggere il rame dalla ossidazioni.
In banda audio non si usa filo Litz perché introduce distorsione (vibra) specie nelle induttanze.

Riguardo la schermatura:
- il cavo di potenza degli altoparlanti è quello percorso dalla corrente più alta. Irradia.
- Se il cavo di segnale non è schermato al 100% si possono chiudere dei loop di reazione tra uscita ed ingresso negativi o positivi (da evitare comunque). Esistono cavi con doppia, tripla e quadrupla schermatura. I migliori sono quelli per segnali satellitari (con schermatura continua in rame) ma sono poco flessibili e difficili da terminare.
- per i cavi di potenza esistono i cavi schermati semibilanciati ma tutto dipende dalla schermatura dei cavi di segnale.
- il cavo di alimentazione devrebbe essere schermato (e si comprano quelli per uso industriale)

I cavi devono essere più corti possibile.
I cavi vanno tenuti in ordine e ben separati tra loro (alimentazione, segnale e potenza)
i cavi di alimentazione possono essere intrecciati tra loro.
Tutte le alimentazioni dovrebbero essere collegate alla stessa ciabatta (a stella o non a stella è lo stesso) dotata di interruttore e disgiuntore per contro le sovratnsioni. Se poi una o due prese sono dotte di filtro EMI vi si collegheranno le sorgenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: QED Reference XT40i

#30 Messaggio da Gumbo »

Non mi sono mai seriamente posto il problema dei cavi perché io sono portato a non crederci e non ho mai visto la questione affrontata in maniera neutrale e scientifica come su questo forum.
Di solito si risolve a una rissa tra chi dice che hanno un verso e vanno anche rodati, e chi sostiene che va bene anche il fil di ferro degli appendiabiti.
Anche sulla base dell'aneddoto "Giussani e i chiodi arrugginiti", non ho investito nemmeno un euro in cavi e ho ancora i cavetti bianchi e rossi da 4 soldi che davano in dotazione con gli apparati 40 anni fa.
Non ho idea se siano schermati o no ma a giudicare dalla dimensione del cavo penso di no.
Ma ora mi pare di capire che ronzii e rumori vari di cui parlavo altrove possano dipendere da questi ? Magari !!

Per i cavi di potenza in poche parole mi sembra che vada bene un bipolare 2x2 o 2x2.5 schermato e con guaina in silicone (o comunque non in PVC). Ho fatto il cavo star perché costa poco e molti dicono che va bene, ma se va meglio il bipolare è lavoro risparmiato.

Per quanto riguarda i connettori, dato che traffico spesso con diffusori e amplificatori, uso connettori a banana, nei quali il filo (stagnato) è serrato con la classica vite, tipo presa di corrente elettrica per capirci.
In diversi posti, dove ci sono ghigliottine, ho tornito degli adattatori in rame massiccio da ghigliottina a banana, per non dover bestemmiare con le maledette ghigliottine.
Differenze mi pare di non sentirne...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti