Circuito RL

il regolamento di questo forum, istruzioni per l'uso (come inserire foto) segnalazioni varie, utenti bannati e riammessi, ecc.
Messaggio
Autore
cristian83
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2022, 21:10

Circuito RL

#1 Messaggio da cristian83 »

Buona sera a tutti.Innanzitutto ringrazio gli amministratori per avere accettato la mia richiesta di iscrizione.Mi chiamo Cristian e anche se le competenze in materia audio sono un scarsotte mi piace autocostruire anche se spesso butto solo soldi.
Avrei una domanda da porvi.
Un circuito RL(bobina con resistenza in parallelo)che funzione avrebbe in un crossover?
Praticamente ho un filtro per woofer avente bobina da 12mh con resistenza da 3.9 in parallelo(come se la bobina fosse bypassata dalla resistenza)e sempre sul positivo una seconda bobina da 5mh.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Circuito RL

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Su carico resistivo equivale ad un polo seguito da uno zero.
In pratica come se ci fosse un controllo toni che attenua gli alti del woofer .
cristian83
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2022, 21:10

Re: Circuito RL

#3 Messaggio da cristian83 »

Grazie per la risposta.Se ho ben capito fa da attenuatore.E se volessi attenuarlo di più per livellare la risposta in frequenza con il tweeter cosa dovrei variare nel circuito RL?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Circuito RL

#4 Messaggio da NomeUtente »

Dovresti fornire qualche info in piu': nome e cognome def tweeter, nome e cognome dell'altotarlante con cui vuoi incrociarlo, nonche' l'ipotesi di schema del crossover che hai in mente e il target che vuoi ottenere.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
cristian83
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2022, 21:10

Re: Circuito RL

#5 Messaggio da cristian83 »

Allora:si parla del progetto ceresier.Purtroppo dopo aver appurato che i nuovi pt 383 sono i peggiori tweeter in commercio ho pensato di sostituirli con dei TB 1337 da 4 pollici che purtroppo hanno una sensibilità minore rispetto ai ph250.Il TB attualmente è filtrato con il crossover oreginale utilizzato per i pt383 (condensatore da 5.6uf e bobina da 0.35mH )tranne la resistenza che è stata ovviamente rimossa.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Circuito RL

#6 Messaggio da NomeUtente »

Dott. Google ha trovato questo:
https://html.scribdassets.com/7pr77y7nw ... 1534cd.png
e questa discussione:
https://t-class.forumattivo.com/t47877- ... sier-based
Non ho quel numero di CHF per cui non posso linkare le copie dell'articolo.

Quello che ho postato sono le info da cui sei partito tu, oppure hai altro materiale a disposizione?

Da qualche parte ho le curve del Ciare PT383 nuova versione, e le curve del PT383 versione precedente. Il nuovo modello e' leggermente diverso da quello vecchio. Ora non ricordo i particolari, se hai tempo di pazientare fino a domani pomeriggio o dopodomani, cerco quelle curve e le posto cosi' puoi frati una idea delle differenze tra le due versioni.

Avrei qualche difficolta' a usare il PH250 con il TangBand che hai indicato. Perche' hai scelto quel TangBand?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
cristian83
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2022, 21:10

Re: Circuito RL

#7 Messaggio da cristian83 »

Mi piacciono tanto quei piccoli full range.Su dibirama ci sono i test del nuovo pt383.Quindi nn è possibile attenuare in qualche modo il ph250?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Circuito RL

#8 Messaggio da NomeUtente »

Stoppo e lascio la palla ad altri.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
cristian83
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2022, 21:10

Re: Circuito RL

#9 Messaggio da cristian83 »

Qualcuno che mi può aiutare??? :roll:
pfsoft
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: Circuito RL

#10 Messaggio da pfsoft »

Nella speranza di esserti davvero di aiuto e di non offendere la tua sensibilità mi permetto quanto segue:
La passione che dici di avere e per la quale hai speso tempo e soldi ("le competenze in materia audio sono un scarsotte mi piace autocostruire anche se spesso butto solo soldi") mi induce a consigliarti di iniziare un percorso di apprendimento che non è poi così difficile; le basi si trovano facilmente con google, poi vedrai se approfondire e se la tua passione sarà duratura avrai il piacere di vedere migliorata la tua capacità e anche autostima.
Hai scritto "Qualcuno che mi può aiutare???"
Io non chiedevo aiuto perchè non so fare, ma perchè dopo aver studiato qualcosa non mi era chiaro, non voglio che gli altri facciano per me, ma mi mettano nella condizione di fare, allora sì che anch'io (e altri se vorranno) ti dedicherò il tempo per aiutarti, io ora sono in pensione e la mia "carriera" professionale di progettista è chiusa, ad altro mi voglio dedicare.
Mi scuso se sono andato fuori tema, se mi sono dilungato e infine se ho urtato la tua sensibilità, non era nelle mie intenzioni.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti