Scelta degli altoparlanti per un tre vie ad alte prestazioni

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
daniele_celeghin
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/08/2021, 0:10
Il mio Impianto: Autocostruito, tranne il lettore, un multiformato Pioneer

Re: Scelta degli altoparlanti per un tre vie ad alte prestazioni

#11 Messaggio da daniele_celeghin »

scintilla ha scritto: 27/10/2022, 16:03
daniele_celeghin ha scritto: 27/10/2022, 15:03 Ciao a tutti,
volendo costruire un tre vie definitivo quindi senza limiti di costo, anche se per un autocostruttore di definitivo non c'è mai nulla, che altoparlanti predereste in considerazione?

Woofer da scegliere tra un 10 o 12 pollici
Medio tra un 5 o 6 pollici da incrociare tipicamente tra i 200 ed i 300 Hz, ed in alto attorno ai 2000 - 2500Hz, insomma...un classico.
Tweeter classico da 1 pollice.

Sarei molto interessato alla risposta di Mario che sicuramente ha potuto fare molti test. Credo che per Mario, visto l'utilizzo in molti diffusori, il tweeter potrebbe essere il classico Scan-speak 9700.
Naturalmente sono estremamente interessato anche alle opinioni degli appassionati.
Un grazie in anticipo
Ben trovato ;)
Hola! :mrgreen:
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Scelta degli altoparlanti per un tre vie ad alte prestazioni

#12 Messaggio da pro »

MarioBon ha scritto: 27/10/2022, 17:23 sistema a tre vie, 4 altoparlanti, amplificato
tweeter scan 9700 e 2 medi Seas Excel W16 da 5" e 4 Ohm in serie configurati in d'Appolito gestiti da Mini DPS, taglio non oltre 2000 Hz. Volume per i due medi 12 litri complessivi ben coibentati.
2 subwoofer amplificati (in cassa chiusa) Woofer con cono in alluminio. Taglio a 160 Hz (da tenere vicini ai satelliti)
Gli altoparlanti sembrano 5 e non 4, comunque somiglia molto al mio sistema, che però ha una via in più e componenti più economici.
2 W da 8" in serie in cassa chiusa tagliati a 150 Hz, MB da 6" tagliato a 450 Hz, 2 medi da 4" in serie in d'Appolito tagliati a 2 KHz, Tw da 1 1/4" da 2K in su, due TW posteriori da 13 mm tagliati a 8 KHz.
sounds good :D
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scelta degli altoparlanti per un tre vie ad alte prestazioni

#13 Messaggio da MarioBon »

sono 4 per canale (1 tw, 2 medi, 1 sub)
i medi consigliati hanno una escursione lineare picco-picco di 14 millimetri e SD=95 cm2. A 160 Hz possono produrre 116 dB a un metro quindi, secondo me, un serve una ulteriore via.
Per sostituirli con un medio-basso da 6" questo dovrebbe avere SD=135 cm2 e spostamento lineare picco-picco di 19.6 mm picco-picco (che non c'è). In più la geometria del sistema è più semplice.


Non so che tweeter posteriori ha montato ma visto che sono due puoi metterli a dipolo con taglio più basso (anche a 2000 Hz).
In ogni caso abbasserei il tagli dei tweeter posteriori a 4000 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Scelta degli altoparlanti per un tre vie ad alte prestazioni

#14 Messaggio da pro »

Mario, io intendevo come tipologia, non certo come qualità e prestazioni, tipologia intesa come due medi in d'Appolito e due woofer in cassa chiusa. Il mio sistema comunque è capace di 110 dB da 100 Hz in su e 100 dB a 40 Hz. In basso ho un sub attivo da 12" che uso più che altro come correttore di risposta. I tweeter posteriori sono molto piccoli 14mm, sono dei Visaton, che la casa consiglia di tagliare a 5 KHz 12 dB. Io li ho intesi come filler nel momento in cui il tw anteriore da 29mm comincia a calare come dispersione, cosa che avviene appunto a cominciare da 8 KHz. Comunque una prova a 5 KHz a questo punto la farò, giusto per capire se c'è un miglioramento o meno.
Cosa intendi quando parli di usare i tw posteriori in dipolo?
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scelta degli altoparlanti per un tre vie ad alte prestazioni

#15 Messaggio da MarioBon »

in serie ma con fase opposta. Regolando l'altezza del dipolo si fa in modo che la radiazione posteriore non raggiunga l'asse di ascolto. In sostanza il dipolo alimenta solo in campo riflesso senza degradare la risposta ai transitori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti