Date fiato alle trombe

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#141 Messaggio da mario061 »

Questa sera le ho ascoltate, insieme al loro Sub dedicato... e sono state una sorpresa.

Domani le consegnerò...


Che tradotto = chi le ha ordinate lo ha fatto senza poterle ne vedere ne ascoltare prima, ma più assurdo è che neanche chi le ha progettate conosceva il risultato, vista la sorpresa...
La fiducia è una cosa seria, e si da alle cose serie, diceva una pubblicità...
Il migliore, non c'è alcun dubbio....
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#142 Messaggio da mario061 »

Ovviamente sistemare le finezze potrebbe essere una bella cosa, a prescindere dall'udibilità. Ma a me la tromba fatta con una sega a tazza nel frontale pare un figata incredibile! Di quelle che chi smanetta di trombe dovrebbe esclamare: "perché non l'ho pensata io?!?"

L'ho vista su un diffusore 2 vie Turbosound nel 1992....non sono sicuro di averle ancora, ma se trovo qualche vecchia scocca faccio le foto... :mrgreen:
Ricavate dallo spessore del frontale di legno, con tanto di espansione. Niente di nuovo sotto il sole...
Chi ha lavorato nel settore pro queste cose le conosce anche da prima del 92...
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Date fiato alle trombe

#143 Messaggio da monotube »

Scusate, ma con una sega a tazza si può fare una tromba? ( Detto così rischia di prestarsi a doppi sensi... ) Potrai fare un foro per un reflex a diametro costante, ma una tromba con la sua espansione...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Date fiato alle trombe

#144 Messaggio da Svarione »

Da grande trombaiolo dico che con una sega a tazza si può risparmiare pure ma è la trombata dei poveri.

Poi è sempre questione di misura della sega e caspita a esagerare sfondi.

Epperò il fai da te ripaga, alla lunga ma ripaga :lol:

Epperò aggiungo che anche a saper trapanare non si fa una tromba intera, una trombetta si, poi si rifinisce, ma ormai tutti se le fan fare :D
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#145 Messaggio da mario061 »

monotube ha scritto: 15/12/2022, 9:44 Scusate, ma con una sega a tazza si può fare una tromba? ( Detto così rischia di prestarsi a doppi sensi... ) Potrai fare un foro per un reflex a diametro costante, ma una tromba con la sua espansione...
Ci sono dei grafici vecchissimi che dimostrano che il "tubetto" creato dalla fresatura del pannello offre un carico acustico al driver e da una ampia dispersione paragonabile a un tweeter a cupola, se non meglio.
FC non inventa nulla, ma sa sfruttare quello che si conosce, secondo me, al meglio, per la filosofia che persegue.

Sul suono di questo sistema non posso sapere ne mi interessa.

Come anche esteticamente, per essere un prodotto in vendita, lascia molto a desiderare.

Ma tecnicamente è ben fatto, anche se nulla ha a che fare con una LS3/5A che è un minidiffusore due vie nato per uno specifico scopo, che non era quello per cui poi è diventato famoso.

Quello di FC è un tre vie perché il sat per essere così efficente con un woofer da soli 17cm deve per forza scendere pochissimo in basso. Il nome LS3/5A è un bel nome per dare visibilità nei motori di ricerca...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Date fiato alle trombe

#146 Messaggio da carlochiarelli »

Se vuoi una tromba e usi la sera, e prosegui con la raspa vuol dire che sei in uomo solo
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Date fiato alle trombe

#147 Messaggio da monotube »

carlochiarelli ha scritto: 15/12/2022, 13:27 Se vuoi una tromba e usi la sera, e prosegui con la raspa vuol dire che sei in uomo solo
A me piacerebbe essere un giocatore del Monza, anche panchinaro va bene, preferibilmente dopo una vittoria con una big
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Date fiato alle trombe

#148 Messaggio da Svarione »

Si

Ma se pareggia ti arriva una camionata di gay

E se perde di trans :lol:
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Date fiato alle trombe

#149 Messaggio da monotube »

Svarione ha scritto: 15/12/2022, 20:21 Si

Ma se pareggia ti arriva una camionata di gay

E se perde di trans :lol:
Stando così le cose, preferirei giocare nel Real Madrid
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#150 Messaggio da mario061 »

Quando (forse) un giorno vedrai una tromba di terza generazione (


Il succo del discorso è che se non si studia e si impara da quelli che prima di noi hanno capito e scritto, dandoci la possibilità di imparare e capire e migliorare, saremo ancora nelle caverne a scrivere geroglifici sulle pareti. Insomma un pò di gratitudine per chi ci ha tramandato la cultura ci vuole....ma il tuo ego è più grande del tuo talento....quindi le risposte sono sempre quelle, e pure scontate.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti