Salvavita che scatta

tutto quello che non è Audio
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Salvavita che scatta

#1 Messaggio da Svarione »

Boh
Può saltare il salvavita dei box se sto lavorando a luci spente?

Il mio a quanto pare si

Ma l’impianto delle luci non è fatto che se le spengo dall’interruttore non ho più corrente?

E allora come fa a saltare il salvavita della linea dei box?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Salvavita che scatta

#2 Messaggio da NomeUtente »

Queste cose succedono sempre durante le festivita' e non ci sono elettricisti disponibili :)

Disarma il magnetotermico che seziona il garage. Stacca i fili da sotto il magnetotermico che seziona il garage. Mettiti nella condizione di avere tutto scollegato... riarma il magnetotermico... se scatta e' probabile che hai il magnetotermico da sostituire.
Naturalmente non hai un magntotermico di riserva e non hai l'attrezzattura per verificare il circuito a valle del magnetotermico.
Naturalmnte non hai un circuito ausiliario a cui collegare il garage...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Salvavita che scatta

#3 Messaggio da mario061 »

Ma è un magnetotermico differenziale, oppure un differenziale puro?
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Salvavita che scatta

#4 Messaggio da Svarione »

Grazie per la risposta ma il lavoro è stato fatto.

Ho messo dei tubi led

Mentre li montavo in un box a luci spente mi é scattato il salvavita, ma con che corrente?

L'elettricista era andato via il giorno prima e ha messo un salvavita dedicato per ciascun contatore per i box .

Boh
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Salvavita che scatta

#5 Messaggio da mario061 »

Se ti è scattato il salvavita c'era tensione, questo è sicuro, forse non hai tirato giù bipolare ma solo spento con l'interruttore, e se è così molto probabilmente non hai interrotto la fase ma solo il neutro.

Se hai abbassato il bipolare a monte e interrotto fase e neutro e ti è scattato il salvavita, o l'impianto ha bisogno di una verifica perchè c'è qualche problema, oppure gli alieni sono fra noi, e nello specifico a casa tua...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Salvavita che scatta

#6 Messaggio da Svarione »

Ho spento dall'interruttore.
Ma anche così come fa il salvavita a saltare?
cosa bisogna toccare?
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Salvavita che scatta

#7 Messaggio da Svarione »

Gli alieni no, i maiali si.

Ieri fuori di casa sento gronk gronk

Diagnosi

Maiale femmina da compagnia.

Alla notte il suino zampetta allegramente sulla mia testa.

Ho il suono in testa
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Salvavita che scatta

#8 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 09/12/2022, 11:11 Ho spento dall'interruttore.
Ma anche così come fa il salvavita a saltare?
cosa bisogna toccare?
L'interruttore della luce a muro classico che c'è nelle stanze, interrompe solo uno dei due fili, solitamente, se l'impianto è fatto bene, interrompe la fase, ma non è sempre detto che questo sia vero.
Quando sei in una situazione tale per cui potresti venire a contatto con i conduttori elettrici scoperti perché devi cambiare una plafoniera o altro lavoretto, sempre meglio tirare giù il bipolare a monte della linea e non fidarsi dell'interruttore a muro.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Salvavita che scatta

#9 Messaggio da NomeUtente »

Il giorno prima chiede a proposito di una batteria con un polo collegato a terra... il giorno seguente gli salta il magnetotermico...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Salvavita che scatta

#10 Messaggio da Svarione »

mario061 ha scritto: 09/12/2022, 11:41
Svarione ha scritto: 09/12/2022, 11:11 Ho spento dall'interruttore.
Ma anche così come fa il salvavita a saltare?
cosa bisogna toccare?
L'interruttore della luce a muro classico che c'è nelle stanze, interrompe solo uno dei due fili, solitamente, se l'impianto è fatto bene, interrompe la fase, ma non è sempre detto che questo sia vero.
Quando sei in una situazione tale per cui potresti venire a contatto con i conduttori elettrici scoperti perché devi cambiare una plafoniera o altro lavoretto, sempre meglio tirare giù il bipolare a monte della linea e non fidarsi dell'interruttore a muro.

Allora ti spiego, purtroppo mia mamma è in procinto di essere operata per la terza volta quest’anno.

Ti puoi immaginare cosa significhi, e se aggiungi il tipo di problemi di salute, le medicazioni per cui a giorni alterni devo portarla in ospedale..è dal 20 marzo che sta storia è iniziata, e che ogni tre ore, giorno e notte devo accudirla.

Ok?.?

Il medico delle luci condominiali, grande esperto di idee luminose, viene a mettere a norma l’impianto, secondo le norme attuali, poichè dopo un esame di un altro luminare risultavano esserci degli adeguamenti necessari.

Sto tipo viene e io gli chiedo se visto che è nel locale contatori dei box può mettermi due tubi led nel box, ci accordiamo per 50€/70 €

Panico, il venerdi sera mi dice che non può, che non ha tempo, ma a quel punto mi ritrovo con i tubi in casa e nessuno che me li monta.

Non ho tempo, così decido il sabato mattina di farlo io e come sempre ho fatto spengo la luce e traac, toccando i fili con le dita il salvavita stacca e mi si spegne la torcia con cui lavoro.

No problem mi dico, salgo e con stupore il salvacadaveri di casa è a posto, allora vado di fretta al generale e traac è a posto anche quello.

Bohh

Telefono a un mio amico e infatti trovo un terzo salvavita, nuovo nuovo, con la plastichina ancora su, e il mio nome, ed era saltato.

Finito il lavoro nel primo box, lo finisco nel secondo e mi domando il perchè??.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti