Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#21 Messaggio da NomeUtente »

Se tu dovessi ripassare di qua, facci sapere come e' andata a finire.
Ti auguro un ottimo periodo natalizio.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#22 Messaggio da PaoloPadovani »

Da Rotel Asia il Technical Support Engineer nella persona di Shane Chan ha inviato un'email a Federico e Sebastiano del supporto tecnico di Audiogamma.
Evidentemente la mia email li ha impietositi ... :mrgreen:

"Hi Sebastiano, Federico
Happy new year!
We’ve received a forwarded report that a customer in Italy encountered a brick trouble after he processed a Ymodem updating on his A12 amplifier, the symptom showed something wrong should happened on background during Ymodem data transferring and led GUI Loader Partition works not properly to prevent the normal booting, and still stay at updating mode.
Can I have you reach out this customer and ask him to follow attach PDF instruction / video, change and use MANUAL mode to forcedly re-write STM32 MCU for a recovery?"


allegata alla email c'è un pdf di istruzioni ed un video in cui viene eseguita la procedura che mi viene richiesto di fare.
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Tutto fantastico ed estremamente semplice se non fosse che a me il Rotel Upgrade manager non rileva assolutamente nulla e non scrive alcun tipo di log nella finestra bianca in basso pur eseguendo scrupolosamente tutti i passaggi descritti nel pdf
.
Immagine
.
Ho ipotizzato che possa esserci qualche problema con il cavo adattatore USB/RS232 ed ho controllato quindi che il sistema operativo fosse correttamente configurato per l'utilzzo del Rotel Modem upgrade manager ...
.
Immagine
OK
.
Immagine
OK
.
Immagine
OK
.
Qui in impostazioni porta ho spostato il valore su 115200 (era 9600)
Immagine
.
L'unica cosa strana ma di cui non capisco una cippa è questa finestra nel registro eventi all'atto dell'installazione del driver del cavo adattatore ..
Immagine
La migrazione delle impostazioni del dispositivo per USB\VID_1A86&PID_7523\8&1265ce96&0&1 non è stata eseguita dall'installazione precedente del sistema operativo a causa della corrispondenza del dispositivo parziale o ambigua.
Però poi gli eventi successivi sono un
Gestione driver: aggiunta del servizio CH341SER_A64 per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_1A86&PID_7523\8&1265CE96&0&1 completata con lo stato 0.
e
Gestione driver: aggiunta del servizio Serenum per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_1A86&PID_7523\8&1265CE96&0&1 completata con lo stato 0.
Che confermerebbero la corretta installazione del driver e il funzionamento della periferica.
Non so davvero che pensare.
Stavo addirittura pensando di prendere su Amazon un nuovo cavo adattatore o addirittura una scheda pci con porta seriale per vedere se è un problema di cavo.
Però secondo Rotel Asia la porta dovrebbe essere in ascolto a me pare davvero tutto completamente morto, cioè se avesse ragione Rotel Asia non dovrei avere qualche ceno di vita in qualche modo?
Ma se davvero ci fosse stato un problema elettrico ... possibile?
Tutto da una porta USB del mio PC che ... quanto eroga ... 5volt?
Non so davvero che pensare.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#23 Messaggio da NomeUtente »

Se devi prendere un cavo USB -> RS232 prova un cavo con chip FTDI. Io uso questo cavo: https://www.amazon.it/gp/product/B07MYY ... UTF8&psc=1

Dopo una pulizia di tutto l'ambaradan CH340, sopratutto i drivers.

Le schede RS232 su connettore PCI hanno alcuni problemi. Non le consiglio.
Cerca un vecchio personal equipaggiato con la RS232 e Win XP. Con Hyperterminal puoi fare una dignostica basica.

Se per caso a febbraio 2023 passi da Genova una mezza giornata te la posso regalare.

Penso cmq che Audiogamma non tardera' a considerare il tuo caso e porre soluzione.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#24 Messaggio da NomeUtente »

PaoloPadovani ha scritto: 22/12/2022, 22:54 Immagine
Perche' hai dovuto prendere un adattatore USB -> RS232? Nella immagine vedo che hai gia' una COM1...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#25 Messaggio da PaoloPadovani »

NomeUtente ha scritto: 23/12/2022, 11:22 Perche' hai dovuto prendere un adattatore USB -> RS232? Nella immagine vedo che hai gia' una COM1...
non ho idea di cosa sia ti assicuro che non ho nessuna interfaccia seriale sulla mia motherboard del pc ... forse sarà qualche emulazione software.
Comunque a questo punto getto la spugna ... mi arrendo.
Contattaterò il sig Shane Chan del Technical Support Engineer di Rotel Asia che è stato così gentile da rispondermi e anche Audiogamma che mi ha girato il suo messaggio e mi accorderò per la spedizione in assistenza dopo queste festività, nella speranza che il tutto abbia costi adeguati al valore commerciale dell'ampli....
Mi rode solo rimanere senza amplificatore ... io poi che ascolto musica tutti i giorni ...
Sto quasi pensando di comprare altro (ovviamente non Rotel :evil: ) e poi se economicamente riparabile , vendere il Rotel riparato.
Forse aprirò un altro topic per i consigli per gli acquisti ... :mrgreen: :lol:
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#26 Messaggio da PaoloPadovani »

NomeUtente ha scritto: 23/12/2022, 10:40 Se devi prendere un cavo USB -> RS232 prova un cavo con chip FTDI. Io uso questo cavo: https://www.amazon.it/gp/product/B07MYY ... UTF8&psc=1

Dopo una pulizia di tutto l'ambaradan CH340, sopratutto i drivers.

Le schede RS232 su connettore PCI hanno alcuni problemi. Non le consiglio.
Cerca un vecchio personal equipaggiato con la RS232 e Win XP. Con Hyperterminal puoi fare una dignostica basica.

Se per caso a febbraio 2023 passi da Genova una mezza giornata te la posso regalare.

Penso cmq che Audiogamma non tardera' a considerare il tuo caso e porre soluzione.
Ha funzionato :o :o :o
ho comprato il cavo che mi hai indicato ... prima di spedire il tutto ho tentato l'ultima carta a mia disposizione, mi son detto male che va faccio il reso e spedisco l'apparecchio in assistenza.
Ha funzionato ... ancora non riesco a crederci sono 2 settimane che sbatto e mai avrei pensato di risolvere in questo modo .. puoi immaginare lo stupore nel vedere il mio A12 riprendere vita ...
Ora x compensare terrò l'impianto acceso e suonante x un mese intero :mrgreen:
GRAZIE ANCORA ... grazie a tutti !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot [Bot] e 34 ospiti