Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#1 Messaggio da PaoloPadovani »

Ho inconsciamente tentato un aggiornamento firmware del mio ROTEL A-12 (aveva la prima versione e ne erano uscite altre 5 nel frattempo)
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni dal sito ROTEL usando il sw di upgrade e un cavetto USB/RS232
Ovviamente il tutto non è andato a buon fine e l’amplificatore non si accende più :cry:
Mi sono già preso a parolacce e tra poco passo alle mani ma che voi sappiate esiste un modo per ripristinare il fw originale ... un pò come accade per le schede madri dei PC in cui si ponticella un jumper si toglie la batteria etc etc
Ho contattato audiogamma che mi ha passato il contatto di SAVA ELETTRONICA di Milano.
Chiamo e risponde una gentile signora che sembrava capire dell'argomento come io capisco la soluzione dell'equazione di Shrödinger.
Vabbè gli spiego il tutto e mi dice che se non si accende è molto probabile che bisogna sostituire il micro (cavolo sarebbe sto micro) e che anzi se la macchina è recente l'intera scheda madre :o
Gli ho fatto presente che probabilmente è sufficiente aprire la scocca e riprogrammare la macchina a basso livello perché dubito che abbia subito danni fisici e quindi una sostituzione hardware mi pare eccessiva oltre che una spesa onerosa.
La sento parlare con un altro tizio (entrambi dalla voce mi sono sembrati grandicelli) che gli risponde che in questi casi bisogna procedere per tentativi e provare provare lasciar stare un pò e riprovare finché non va :?
Poi mi han chiesto con chi avevo l'abbonamento ad internet .... sa a volte una interruzione della linea mentre aggiorna :shock: :shock:
Oddio ma questi quà dovrebbero metter mani al mio amplificatore???
Non ci credo :cry:
Avete idee da proporre?
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#2 Messaggio da PaoloPadovani »

L'ho aperto ed ho individuato due fusibili ma da ignorantone quale sono sembrerebbero integri
Immagine

oddio questo ha una specie di pallina al centro ... mai visti del genere ma sembrerebbe integro ...

Immagine

Immagine
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#3 Messaggio da Svarione »

Googla reset rotel a12

Applica una procedura simile che va per altri firmware , più o meno si ripetono.
Troverai qualcosa tipo:
“ in alcune occasioni potrebbe risultare utile eseguire una reimpostazione di RA-11/RA-12. Questa reimpostazione potrà essere eseguita accendendo RA-12 e, quindi, premendo il tasto MENU del pannello frontale, oppure il pulsante SETUP del telecomando per accedere al menu di impostazione. Usare il tasto MENU o i pulsanti UP/DOWN del telecomando per passare da un’opzione di menu all’altra fino a quando lo schermo visualizzerà “Factory Reset RIGHT=Yes”. Premere il tasto RIGHT del pannello frontale o del telecomando per avviare la reimpostazione dei valori di fabbrica. L’unità chiederà di confermare; premere di muovo RIGHT per confermare”.
Ultima modifica di Svarione il 17/12/2022, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#4 Messaggio da Trinità »

.
Ultima modifica di Trinità il 21/12/2022, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#5 Messaggio da MarioBon »

L'aggiornamento del firmware via internet è una operazione che può fallire e dovrebbe essere prevista la possibilità del ripristino. Se non c'è niente nel manuale almeno il servizio assistenza dovrebbe sapere cosa fare. Provare a ripetere l'aggiornamento: non dovrebbe provocare danni peggiori di quelli che hai già.
Alla peggio prova a rivolgerti direttamente alla casa madre.

P.S. mi è capitato di vedere un PC DELL fallire l'aggiornamento del bios della scheda video. Risultato: schermo nero. Interrogata l'assistenza: "nulla da fare". Abbiamo fatto presente che sarebbe bastato sostituire il bios della scheda video. Dopo infinite insistenze ci mandarono questo integrato (che era su zoccolo). cambiato il bios tutto è tornato a posto.

Consiglio generale: se una macchina funziona e fa quello che serve gli aggiornamenti non servono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#6 Messaggio da NomeUtente »

Corollario di Bon alla Legge di Murphy
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#7 Messaggio da superdeath1978 »

l'assistenza la chiami per il firmware ti consigliano di controllare i fusibili :D per la serie lo apri tu e invalidi la garanzia....era bello quando gli ampli facevano gli ampli e i DAC facevano i DAC
Marco Chiarini
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#8 Messaggio da PaoloPadovani »

Svarione ha scritto: 17/12/2022, 13:43 Applica una procedura simile che va per altri firmware , più o meno si ripetono.
grazie per l'idea ma il mio non si accende proprio ...
temo si possa essere corrotto il firmware del microcontrollore che gestisce le funzioni dell'apparecchio !!!
La cosa terribile che mi hanno fatto notare è la prima pagina del manuale del mio Rotel (e immagino di tutti i Rotel)
quella in cui si legge di non usare l'amplificatore sotto l'acqua o sul divano e di attaccarla alla 220 solo se è per la 220 .. si insomma proprio quella pagina

Immagine

Certo magari due righe aggiuntive sulla pagina del download in cui scrivere "attenzione scemo sta roba è solo per i service se fai tu puoi combinare casini irreparabili" non gli sarebbe costata niente !!!
Oppure limitare l'accesso ai download solo ai service.
Io purtroppo sono sempre stato abituato ad eseguire gli aggiornamenti di tutto ciò che ho di tecnologico in casa, che sia il bios della scheda madre o il robot aspirapolvere.
Persino l'impiantino di mia sorella, uno yamaha si auto aggiorna con semplicità e trasparenza, addirittura effettuando autonomamente il download dalla rete.
Ho ipotizzato una situazione semplice e priva di rischi cosa che a quanto pare non era.
Ora ciò che più temo è l'eventuale conto.
Se il centro assistenza autorizzato è quello che ho contattato telefonicamente ha dimostrato un know-how informatico piuttosto basso quindi niente di più facile che la strada percorsa non sia una riprogrammazione dell'ARM STM32 (che è cosa fattibile con gli strumenti del service) ma una completa sostituzione della scheda, dopo avermi scucito una cifra magari non banale per la diagnosi a cui devo aggiungere la spedizione...
Insomma temo cifre importanti se rapportate al valore dell'ampli (attualmente sui 600 nuovo e sui 400 nell'usato)... :evil:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#9 Messaggio da NomeUtente »

Scusa, non ho capito una cosa: dopo il tentativo di aggiornamento l'ampli non si accende piu'? Durante il tentativo di aggiornamento l'ampli si e' spento?

Oltre a quel "La connessione RS232 deve essere utilizzata solo da personale autorizzato." non hanno scritto altro sull'argomento RS232?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: Rotel A12 .... morto in fase di aggiornamento fw

#10 Messaggio da PaoloPadovani »

NomeUtente ha scritto: 19/12/2022, 18:02 Scusa, non ho capito una cosa: dopo il tentativo di aggiornamento l'ampli non si accende più? Durante il tentativo di aggiornamento l'ampli si e' spento?
essattamente.
Sul momento non gli ho dato troppo peso sul pdf contenente la procedura di upgrade c'era un "The front panel display of the unit should turn off and some text should appear in the window of the
Ymodem program."
Il problema è che il mio mpli si è proprio spento. Ora azionando il pulsante di accensione non succede nulla. Un grosso e pesante fermacarte.

Oltre a quel "La connessione RS232 deve essere utilizzata solo da personale autorizzato." non hanno scritto altro sull'argomento RS232?
niente non c'é nessun riferimento a nient'altro.
Mi ripeto ... forse ho preso troppo alla leggera la coa ma mai avrei immaginato conseguenze così nefaste.
Anche perché erano stati rilasciati ben 4 firmware dopo il mio non ho mica capito come ragionano in Rotel. Ogni volta che usciva un nuovo fw io dovevo spedire l'elettronica al centro assistenza? 1000km?
Mah .... :roll:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti