Misurare...sembra facile !!!

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Misurare...sembra facile !!!

#241 Messaggio da Grisulea »

Noi non siamo in grado di valutare, figuriamoci gli altri. I clienti da cosa hanno valutato se non sono in grado? Dall'ascolto? Ma con un po di cura ed accortezza suona tutto bene, persino il largaciarlante nel portafiori è stato dato per buono all'ascolto. Siamo al minimo del possibile, sotto ci sta solo la radio del nonno, col largabanda ovviamente. Persino le roggerine suonano benissimo. All'ascolto, per tutti ed entro i loro limiti suonano benissimo. Il loro succersso lo dimostra, sempre all'ascolto. Le orecchie sono di bocca buona, si accontentano del largaciarlante. Quindi nemmeno l'ascolto può essere sufficiente alla valutazione. Quindi ok, va bene, non siamo in grado. Siccome non siamo in grado e l'ascolto non può certificare nulla se non di personale, ripropongo la richiesta. Ci fai vedere lo spinorama dei tuoi diffusori? Così li valutiamo da quello. Tanto se van bene tutti a quella misura andrà bene anche il trombone stile Bill e la trombetta. Inutile chiedere dei nostri, non dobbiamo vendere nulla a nessuno e quindi non dobbiamo certificare nulla a nessuno se non a noi stessi. E' normale che tu mostri i tuoi, non noi i nostri. Siccome la gente non li sa valutare sarebbe opportuno sottoporli a test. Quindi le misure anecoiche col klippel ed un bello spinorama a quando????? Non per noi, per i clienti passati e per quelli futuri.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Misurare...sembra facile !!!

#242 Messaggio da mario061 »

Grisulea ha scritto: 29/01/2023, 21:04 ..... Persino le roggerine suonano benissimo. All'ascolto....
Non so se hai mai provato a metterti due LS3/5A a un metro dalle orecchie tenendole a meno di metro e mezzo di distanza fra loro, e orientarle in modo che l'incrocio fra la retta perpendicolare al frontale dei diffusori si incrioci a circa 30 cm davanti al tuo naso...ecco pilotate con un buon ampli (non servono i mostri sacri, basta un Quad405), fanno le scarpe a un sacco di diffusori. Certo non hanno i bassi da terremoto, ma la dinamica da così vicino non ne risente molto (sono nate per questo tipo di uso, non per essere messe a 4 metri dal punto di ascolto in un salone 6 x 10) e suonano semplicemente benissimo e ci potresti vivere felice per tutta la vita, non sono un "chi si accontenta gode", o un "vorrei ma non posso". L'ascolto ravvicinato (possibilmente lontano dalla parete posteriore), se hai una stanza che fa un pò schifo, acusticamente parlando, risolve un sacco di problemi...Le rogerine ringraziano, e anche le orecchie.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Misurare...sembra facile !!!

#243 Messaggio da Grisulea »

Ci fai vedere il trucchetto?
Come mai allora vanno quasi tutti male? Come mai dici che serve a far vedere che vanno tutti bene se succede il contrario?
Guarda che si vedeno diffusori con altissime pretese e costo cadere miseramente. Perché sostieni il contrario?
La solita sparata?
Hai capito di cosa si parla?
Se vanno tutti bene non avrai difficoltà a mostrare il trombone simil Bill Fitzmaurice abbinato alla trombetta. O il largaciarlante (che sarebbe un disastro, lo si intuisce anche dalle misure viste) Tanto col trucchetto andranno bene pure loro. O no?
Come dici?
Non puoi replicare la misura?
Non ne possiedi gli strumenti?
Non hai una camera anecoica?
Perché allora contesti la misura?
Le domande mi sembramo chiare.
Come sempre non ci saranno risposte, qualche offesa e svicolamento verso argomenti che non centrano nulla.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Misurare...sembra facile !!!

#244 Messaggio da NomeUtente »

Prevedo il solito massacro a suon di cultura elettroacustica VERA... poveri voi...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Misurare...sembra facile !!!

#245 Messaggio da NomeUtente »

La risposta non e' tardata ad arrivare... risposta grondante di cultura elettroacustica VERA... come volevasi dimostrare:

Immagine

Manca l'accenno al Mostro di Stereoplay e agli altri kit proposti sulla rivista citata.
progettista VERO (since 1972) ha scritto: Quel che a te è sempre mancato... tant'è che non scrivi una spiegazione tecnica da anni... ;)
Azz... umiliato dalla straripante cultura elettroacustica VERA...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Misurare...sembra facile !!!

#246 Messaggio da Grisulea »

Tutto come da previsione.
Mai detto di non aver visto i tuoi impianti. Visti tutti e pur senza essere in grado, a parere tuo, di trarre conclusioni, ne ho tratte.
Delle tue misure non ce ne facciamo nulla. Tu stesso dici che quelle anecoiche non servono, in che modo sarebbero utili quelle del tuo salotto se poi il sistema finisce in quello del cliente?
I tuoi strumenti di misura sono ben lontani dagli attuali e senza camera anecoica le misure servono come quelle che fa il mio gatto nel mio salotto. Valgono si, solo in quel salotto, solo in quel punto del salotto e con i diffusori in quell'esatto punto. Insomma agli altri non servono a nulla.
Ti faccio un banale esempio: il mio sub attuale è in cassa chiusa. Nel punto di ascolto a 6 metri emette con 2,83 volt circa 100 db. 100 db! Peccato che di suo a 20 hz ne emetta solo 82.
Quindi no, la tua strumentazione non basta, manca la parte fondamentale, la camera anecoica.
Se fai il bravo magari ti invito in quella che abbiamo in azienda costruita da Rohde e Schwarz, solo 100 metri cubi ma sufficienti a far capire chi spara minc.... e chi no.
Che non ti serva non temere, si vede, si vede.
Audio review cosa centra? Svicoli? Vediamo gli spinorama dei tuoi tanto c'è il trucchetto, andranno senz'altro bene.
Spiega il trucchetto dello spinorama. Spiega perchè dici che va tutto bene ed invece succede il contrario.
Spiega perchè dici che le misura anecoiche “moderne” non servono mentre correlano in modo molto attendibile con quanto succede poi in ambiente fuori dalla zona modale.
Spiega perché contesti la misura senza poterla replicare.
Spiega perché molti diffusori pretenziosi ne escono male.
Temo di aver esaurito il tempo, tanto le risposte saranno l'ennesimo svicolamento. Torno in camera anecoica, si ma … dopo il caffè.

P.s., mai diffamato nessuno, ti ho posto domande, se non rispondi mi ritengo libero di credere che non sei in grado.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Misurare...sembra facile !!!

#247 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 29/01/2023, 11:58 Con 'sti due altoparlanti ci si può fare un satellite e il sub dedicato:
Immagine
Al prezzo di una pizza e una birretta. Rispetto totale per gli appassionati. Questi ultimi ossequiano, ricoprono di stima e riveriscono.
Manca il dispositivo per la via alta del satellite... qualcosa troveremo.
Un driver appena decente sta nell'intorno di un centinaio di €€... poi ci va la trombetta... costa anche quella... inoltre, trovo che in abbinamento ai wooferozzi Fun Generation ci stanno come i cavoli a merenda....
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Misurare...sembra facile !!!

#248 Messaggio da mario061 »

Io ho messo in cantiere un altro paio di due vie, di quelli che inceneriscono impianti... con i monobanda...per ora ho ordinato solo le 4 trombe per i futuri driver da 1,4" (stando alla classificazione del genio, sono di seconda generazione...), 2 per me e 2 per un amico che le ha sentite a casa mia... :mrgreen:

A fine anno prendo gli altoparlanti...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Misurare...sembra facile !!!

#249 Messaggio da NomeUtente »

Ho sospeso le HrsyII, un lavoro che non mi covvince, per ora.
Durante questa serate ho provato ad acquistare qualche trombetta di quinta gen, ma si trova niente a magazzino: sono da fare.... tempi di attesa lunghi. Per i soliti profili nessun problema e costi bassi,
Inoltre, su molti cataloghi un numero cospicuo di dispositivi... al capitolo trombette quattro o cinque modelli d'epoca.
Stasera e domani sera googlero'' con piu' impegno.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Misurare...sembra facile !!!

#250 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 03/02/2023, 18:59 Io ho messo in cantiere un altro paio di due vie, di quelli che inceneriscono impianti... con i monobanda...per ora ho ordinato solo le 4 trombe per i futuri driver da 1,4" (stando alla classificazione del genio, sono di seconda generazione...), 2 per me e 2 per un amico che le ha sentite a casa mia... :mrgreen:

A fine anno prendo gli altoparlanti...
Che trombe hai preso? Che driver prevedi? Come mai non fai 3 vie con driver da 2" + 1"?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite