Pagina 1 di 4

i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 30/11/2016, 10:31
da MarioBon
esistono
- i cavi di segnale (per collegare tra loro per esempio il lettore CD e l'amplificatore)
- i cavi di potenza (per collegare i diffusori all'amplificatore).
- i cavi di alimentazione (per collegare gli apparecchi alla rete)

I cavi di segnale possono essere bilanciati o sbilanciati. I cavi bilanciati "raccolgono" meno rumore.
Tutti i cavi dovrebbero essere, in teoria, schermati al 100%.
In pratica i cavi di potenza non sono, di solito, schermati, ed i cavi di segnale sono molto spesso di tipo sbilanciato. I cavi di alimentazione, di solito, non sono schermati.

Per non complicare troppo le cose è essenziale che i cavi di segnale siano schermati al 100%.
Infatti è attraverso di loro che i "disturbi" entrano nell'impianto. Se i cavi di segnale sono schermati al 100%, la qualità dei cavi di alimentazione diventa meno importante perché, anche se irradiano, i disturbi non vengono raccolti.

La prima regola generale, sempre valida, è la seguente: i cavi più sono corti e meglio è.
La seconda, altrettanto sempre valida dice che i cavi devono essere tenuti in ordine e ben separati (e non attorcigliati tra di loro). In particolare i cavi di segnale devono essere tenuti lontani dai cavi di alimentazione e di potenza.

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 30/11/2016, 12:41
da TomCapraro
Concordo, vale molto più la schermatura che lo stesso materiale e/o geometria del cavo.
Avremo spazio di dimostrare con misure che tra cavi cambia poco e niente, mentre la schermatura può influire sui disturbi indotti.

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 30/11/2016, 13:08
da maui_76
Sarebbe interessante anche capire la reale (non cioè teorica) differenza tra cavi digitali USB e Coassiale elettrico, nonché tra le due tipologie anzidette e l'ottico...

Se si potessero misurare in qualche modo le differenze tra prestazioni, tanto meglio... e qui Tom non possiamo che affidarci alla tua buona volontà! :)

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 30/11/2016, 13:42
da TomCapraro
MauroPrevitero ha scritto:Sarebbe interessante anche capire la reale (non cioè teorica) differenza tra cavi digitali USB e Coassiale elettrico, nonché tra le due tipologie anzidette e l'ottico...

Se si potessero misurare in qualche modo le differenze tra prestazioni, tanto meglio... e qui Tom non possiamo che affidarci alla tua buona volontà! :)
Tra cavi digitali si manifestano delle differenze (entro il tratto che definisce la linea di trasferimento...o meglio portante).
Queste differenze acuiscono la loro "intensità" man mano che ci si allontana dall'impedenza caratteristica del collegamento (nel caso della S/pdif 75ohm)
Si formano delle riflessioni e può cambiare anche la transizione d'impulso.
Il -cable induce jitter- è un fenomeno che si manifesta nella linea per disallineamento dell'impedenza caratteristica.
Impedenze irregolari (abbastanza...) causano errori di zero crossing.

Questo per quanto concerne la parte relativa al solo collegamento.

Andando allo stadio di conversione (il DAC)...se questo implementa un circuito di jitter recovery che non teme il "cable induce jitter" allora questo DAC risulterà refrattario al cambio di cavo digitale, nonchè eventuali piccole incongruenze relative all'impedenza caratteristica. (si potrebbe spaziare tranquillamente tra 50ohm-75ohm-90ohm)
Se invece il DAC implementa un ricevitore molto sensibile, allora il jitter della linea digitale si "riverserà" anche nella conversione assumendo un altro carattere jitterale denominato come sampling jitter (che sarebbe l'errore di conversione dei campioni in analogico)

Il sampling jitter è misurabile (come anche il cable induce jitter).
Il primo fenomeno lo si rileva in analogico, quindi a segnale convertito, il secondo fenomeno direttamente in digitale (tramite oscilloscopio e adattatore impedenza)

p.s sui cavi USB si trova veramente poco, oggettivamente, al massimo una migliore schermatura in modo che il cavo non funga da "antenna".

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 30/11/2016, 14:19
da maui_76
Grazie Tom.
Rimane da capire, o meglio ancora, sperimentare, se il fenomeno di Jitter si faccia sentire più o meno evidentemente anche all'ascolto fisico, al di là cioè degli strumenti di misura e in che modo.

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 30/11/2016, 14:34
da TomCapraro
Dipende dalla frequenza in cui si manifesta il jitter.
Alle basse e mediodasse siamo più tolleranti,mentre alle medioalte un valore di jitter di circa 150/200 picosecondi potrebbe avvertirsi.
Ovviamente dipende anche dal soggetto (ascoltatore) la sua sensibilità nel riconoscerlo e/o tollerarlo.

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 30/11/2016, 14:41
da TomCapraro
Un esempio lampante di un caso in cui il jitter,sebbene con valori risibili,viene rilevato ad orecchio.
Un cd originale contro un masterizzato.
Con alcune sorgenti convenzionali si sente.

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 01/12/2016, 14:10
da scubi
Buongiorno a tutti.
Ho sempre voluto chiedere a Tom se nel suo impianto, cambiando cavi di segnale ad esempio, cambia qualcosa...ovvero, bisogna ri-misurare il tutto oppure è ininfluente?
Infine, solo per curiostà, che cavi usi Tom?

Grazie.

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 01/12/2016, 22:55
da TomCapraro
scubi ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho sempre voluto chiedere a Tom se nel suo impianto, cambiando cavi di segnale ad esempio, cambia qualcosa...ovvero, bisogna ri-misurare il tutto oppure è ininfluente?
Infine, solo per curiostà, che cavi usi Tom?

Grazie.
Per quanto concerne i cavi segnale non è cambiato mai nulla, prove con cavi potenza ne ho fatte pochissime e non molto accurate.
Con i cavi alimentazione è cambiato qualcosina, ma poi mi ero accorto (ai tempi) che un groviglio di fili (compresi quelli di segnale) era a contatto con un cavo d'alimentazione non schermato.
E' bastato risistemare (ordine) e sostituirlo con uno schermato per eliminare quel poco d'impressione che avevo notato. (confermata poi anche alle misure)
Se un cavo induce un disturbo la "ri-misurazione" non basta in quanto trattasi di fenomeni non lineari (rumore) e quindi andrebbero semplicemente eliminati alla base.

Uso un set completo di cavi Klimo che avevo acquistato molti anni fà.

Re: i cavi sono tutti uguali?

Inviato: 01/12/2016, 23:30
da NIMALONE65
Trovo abbastanza aleatorie le varie valutazioni che si possono fare sui cavi, così come su tutto ciò che si ha la pretesa di misurare.

Non fraintendetemi, non sto dicendo che le misure non servano in assoluto, che le schermature, le configurazioni, i materiali, non contino affatto, ma semplicemente che non essendo ancora in grado di avere/ottenere un quadro completo di tutti i parametri che intercorrono nella costruirne di un qualsiasi apparecchio Hifi , alla fine il vero discriminante lo farà solo l'orecchio, l'ascolto.

E allora lascio ai produttori le misure, per uniformare le loro produzioni, io ascolto.