Nuovo impianto

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
MatteoRizzi
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2023, 19:25
Il mio Impianto: Niente

Nuovo impianto

#1 Messaggio da MatteoRizzi »

Ciao, volevo approcciarmi al mio primo impianto hifi, budget sui 1500 giù di li...ascolto tutti i generi di musica, volume basso ma lo vorrei di "qualità". Pensavo a Yamaha A-S 701 in abbinata a Kef Q 550. Consigli ben accetti.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo impianto

#2 Messaggio da mario061 »

Se ascolti a basso volume, vai a sentire in qualche negozio il Rega io, è un piccolo ampli che suona bene.
MatteoRizzi
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2023, 19:25
Il mio Impianto: Niente

Re: Nuovo impianto

#3 Messaggio da MatteoRizzi »

Ho letto qualche recensione, parecchi hanno il problema dei volumi diversi per canale, oltre il fatto che lo trovo molto brutto. Non cerco la cosa definitiva, però poco ci manca
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo impianto

#4 Messaggio da mario061 »

Se cerchi un ampli bello che suona bene, credo che McIntosch sia la scelta definitiva.
MatteoRizzi
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2023, 19:25
Il mio Impianto: Niente

Re: Nuovo impianto

#5 Messaggio da MatteoRizzi »

mario061 ha scritto: 15/01/2023, 17:25 Se cerchi un ampli bello che suona bene, credo che McIntosch sia la scelta definitiva.
Devo lasciarci giù un rene e un polmone mi sembra di vedere
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo impianto

#6 Messaggio da mario061 »

Se vuoi qualcosa che suona bene ed è pure bello, la cifra si alza parecchio, se voi qualcosa che suona bene, e lasci stare l'estetica, allora devi guardare apparecchi come Rega, Audiolab, Exposure, Cambridge Audio e roba simile. Lo Yamaha secondo me è un gradino sotto a questi apparecchi, però è più bello.

Io ho quasi 62 anni, sono appassionato da quando avevo 15 anni, sono vaccinato all'estetica e alle lucette, o ai bei VUMeter blù di certi apparecchi, ascolto con le orecchie...

Fossi in te considererei un amplificatore che Tom ha in vendita, e che suona sicuramente bene ad un prezzo abbordabile...

viewtopic.php?p=47734#p47734

Non so se lo ha ancora, ma se ce l'ha facci un pensierino.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuovo impianto

#7 Messaggio da NomeUtente »

Ho comprato da qualche giorno uno Yamaha R-S202D. Mi serviva un sintoampli con DAB e la feature Bluetooth.
Se sei al primo impianto compra qualcosa che abbia la possibilita' di avere piu' interfacciamenti possibili senza dover fare mutui, debiti, ratei o altro.
Lascia perdere il seconda mano. Compra nuovo. Vai al supermercato. Sono elettrodomestici che tra qualche tempo saranno "vecchi".
Non farti intortate... compra quello che ti piace, non quello che comprerebbe un altro.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MatteoRizzi
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2023, 19:25
Il mio Impianto: Niente

Re: Nuovo impianto

#8 Messaggio da MatteoRizzi »

mario061 ha scritto: 15/01/2023, 20:24 Se vuoi qualcosa che suona bene ed è pure bello, la cifra si alza parecchio, se voi qualcosa che suona bene, e lasci stare l'estetica, allora devi guardare apparecchi come Rega, Audiolab, Exposure, Cambridge Audio e roba simile. Lo Yamaha secondo me è un gradino sotto a questi apparecchi, però è più bello.

Io ho quasi 62 anni, sono appassionato da quando avevo 15 anni, sono vaccinato all'estetica e alle lucette, o ai bei VUMeter blù di certi apparecchi, ascolto con le orecchie...

Fossi in te considererei un amplificatore che Tom ha in vendita, e che suona sicuramente bene ad un prezzo abbordabile...

viewtopic.php?p=47734#p47734

Non so se lo ha ancora, ma se ce l'ha facci un pensierino.
Cerco relativamente l estetica, sia chiaro, diciamo una via di mezzo.
MatteoRizzi
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/01/2023, 19:25
Il mio Impianto: Niente

Re: Nuovo impianto

#9 Messaggio da MatteoRizzi »

NomeUtente ha scritto: 15/01/2023, 21:16 Ho comprato da qualche giorno uno Yamaha R-S202D. Mi serviva un sintoampli con DAB e la feature Bluetooth.
Se sei al primo impianto compra qualcosa che abbia la possibilita' di avere più interfacciamenti possibili senza dover fare mutui, debiti, ratei o altro.
Lascia perdere il seconda mano. Compra nuovo. Vai al supermercato. Sono elettrodomestici che tra qualche tempo saranno "vecchi".
Non farti intortate... compra quello che ti piace, non quello che comprerebbe un altro.
Essendo di primo pelo vorrei evitare acquisti fuori stra
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Nuovo impianto

#10 Messaggio da ing.daniele »

Per esperienza simile alla tua, di primo pelo mi sono lasciato infinocchiare da un venditore romano.
Risultato ?
Per il tipo di suono che avevo ascoltato nella sua saletta e che mi piaceva in quel luogo, a casa mi sono accorto che quell’attrezzatura acquistata con sacrificio non soddisfava le mie esigenze .

Consiglio…… provare provare provare e riprovare…. Girare girare girare.
Puntare alla filiera corta ( produttore—-> acquirente) e sopratutto Made in italy ( se ne guadagna in qualità e si risparmia su oneri doganali ed intermediari).
Il telecomando per il mio Cyrus one HD pagato ad hifight 30€ ( non incluso con l’ampli) valore reale telecomando 3€. Mi serviva per forza e l’ho dovuto prendere .
Difficilmente beccherai al primo colpo l impianto che soddisfa le tue esigenze, ma se ci riesci è tutto di guadagnato .
E sopratutto TUTTO NUOVO.
L’usato è per due categorie di persone venditori:
1- il riccone che non capisce nulla di musica ma ama avere impianto seguendo la regola del più costa e più suona meglio, cambia impianto ogni sei mesi. Quella roba, sarà valida solo nel 40% dei casi, in quanto può essere vittima di un uso scorretto da parte del riccone stesso;
2- il furbo che cerca lo stolto per appioppargli qualcosa che non funziona al 100% o che magari ha qualche difetto saltuario.

Se hai qualcosa che funziona, a meno che tu non abbia imminente bisogno di soldi, per quale motivo dovresti venderlo ? Risposta al punto 2

Io sono incappato nel n.2 e ti dico che a febbraio 2023 sarà 1 anno che ho acquistato un Unico 100 usato, (da negoziante storico nel panorama italiano) ebbene è stato 4 giorni a casa mia, 361 giorni alla unison per riparazioni svoltesi in 2 tranches.
Ancora non è tornato alla base, per cui ……… NUOVO NUOVO NUOVO.

Non ti consiglio componenti perché i gusti sono personali, ma gira un po’ in internet e vedi qualche giornale di settore.

MAI chiedere consiglio al venditore perché il 98% sono tutti figli di buona donna. Vai con le idee chiare: ascolti e valuti. Se ti piace compri altrimenti ciao ciao .
Mai chiedere un parere al venditore, ti avrà già appioppato quello che dice lui.

Avessi dato ascolto al venditore mi sarei ritrovato in casa alettroniche ACCUPHASE, 10k in meno sul conto corrente, valore elettroniche 3k, estetica al top, suono discutibile, non brutto assolutamente, ma discutibile.
Ho dato ascolto alle mie orecchie e tutto sommato sono soddisfatto del risultato finale (anche se ancora non mi è tornato l’ampli).

Piccolo consiglio per esperienza personale: prima di scegliere diffusore valuta dove andranno inseriti in ambiente, se vicino a pareti o angoli ( < 20-30 cm) evita bass reflex posteriore, ed io che ascolto a bassi volumi, le KEF LS 50 , 85 db dì sensibilità, non sono proprio il massimo per questo tipo di ascolto .

Per i tecnicismi invece questo forum è il posto migliore dove puoi apprendere ed informati.

W il Made in italy

D.P.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti