Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#11 Messaggio da carlochiarelli »

Il confezionamento non da origine alla merce, se lo fanno sono passibili di confisca e ritiro della merce.
Possono importare ruotine e fare il gruppo ruote pivottanti....

A parte gli scherzi il materiale delle ruote è la loro costruzione e ingegnerizzazione non è così semplice.
Fare ruote che non ovalizzino e che "pivottino" senza problemi è quello che fa la differenza.

Esistono in Italia aziende molto in gamba su questo, poi se si fanno fare le ruote in Cina con controlli di qualità adeguati ci può stare.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#12 Messaggio da NomeUtente »

Ok... aggiungo il lavoro di controllo qualita' a quelli di importazione e confezionamento... le operazioni diventano tre :D :D :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#13 Messaggio da Grisulea »

NomeUtente ha scritto: 17/01/2023, 21:22 Ok... aggiungo il lavoro di controllo qualita' a quelli di importazione e confezionamento... le operazioni diventano tre :D :D :D
ma ancora non bastano. La faccenda è molto complessa. Estremamente complessa. C'è il penale di mezzo. Molti applicano etichette senza sapere a cosa vanno incontro. Il made in inoltre è solo una parte del problema, c'è anche quello dell'origine, preferenziale e non. Materia ostica. Nemmeno dico che tutti fanno i furbi, proprio non hanno idea. In caso di controlli cascano dal pero. Parlo di piccole aziende o piccoli produttori, le grandi aziende sanno quello che fanno.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#14 Messaggio da ing.daniele »

Oppure queste
https://www.ogtm.com/it/products/24240- ... no-arancio

Realmente Made in italy.

Ma purtroppo mi avrebbero alzato troppo il tweeter in base al punto di ascolto.
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#15 Messaggio da alfredop »

Anch'io ho seguito il consiglio di mettere le casse su ruote (adesso devo rifarlo perché nel frattempo ho cambiato i diffusori) e mi ci sono trovato veramente bene, non so se ci sia stato un effetto negativo sulla qualità sonora (ma in ogni caso io non me ne sono accorto), ma la fruibilità dell'impianto è aumentata in maniera esponenziale: mia moglie può pulire tranquillamente dietro le casse ed io posso portarle nella posizione di ascolto senza fatica anche per ascoltare solo l'audio del televisore.

Alfredo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#16 Messaggio da MarioBon »

...e infatti l'uso delle ruote è proprio questo. Dal un punto di vista della qualità sonora può cambiare qualche cosa con l'altezza del tweeter ma questo è comunque poco rispetto alla fruibilità dell'impianto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#17 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 18/01/2023, 17:41 ...e infatti l'uso delle ruote è proprio questo. Dal un punto di vista della qualità sonora può cambiare qualche cosa con l'altezza del tweeter ma questo è comunque poco rispetto alla fruibilità dell'impianto.
Fruibilità ma sopratutto per quello che ho potuto notare, chiamerei fine tuning.
Qualche grado di rotazione può far cambiare di diversi db di guadagno e sopratutto trovare il giusto punto per far scomparire i diffusori.

Ovviamente sono tornato a togliere la polvere dietro i diffusori in maniera più assidua :D :D
Noodles
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/04/2023, 11:46
Il mio Impianto: Amplificatore marantz pm6006(versione inglese),lettore cd marantz cd6006(versione inglese),giradischi audio-technica at-lpw50pb,diffusori q acoustics 3050i

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#18 Messaggio da Noodles »

Anch’io ho seguito il consiglio di mettere i diffusori su ruote.
Ho creato una base in legno della stessa misura del diffusore ed ho aggiunto le ruote.
Visto che i diffusori erano predisposti di 4 piedi con punte coniche,le ho svitate e sono rimasti 4 fori.
Se fisso la base in legno con 4 viti al diffusore potrebbero esserci problemi?
La mia paura e che spostandoli potrebbero andare a scaricare sui fori e lesionarli!!
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#19 Messaggio da alfredop »

Noodles ha scritto: 07/05/2023, 12:41 Anch’io ho seguito il consiglio di mettere i diffusori su ruote.
Ho creato una base in legno della stessa misura del diffusore ed ho aggiunto le ruote.
Visto che i diffusori erano predisposti di 4 piedi con punte coniche,le ho svitate e sono rimasti 4 fori.
Se fisso la base in legno con 4 viti al diffusore potrebbero esserci problemi?
La mia paura e che spostandoli potrebbero andare a scaricare sui fori e lesionarli!!
Io ho avvitato le ruote al posto delle punte, così il tutto è molto più stabile, oltre al fatto che le casse vengono alzate di meno rispetto a quanto previsto.

Alfredo

Alfredo
Noodles
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/04/2023, 11:46
Il mio Impianto: Amplificatore marantz pm6006(versione inglese),lettore cd marantz cd6006(versione inglese),giradischi audio-technica at-lpw50pb,diffusori q acoustics 3050i

Re: Ho dato ascolto al dott. Bon …. Ruote

#20 Messaggio da Noodles »

alfredop ha scritto: 07/05/2023, 21:54
Noodles ha scritto: 07/05/2023, 12:41 Anch’io ho seguito il consiglio di mettere i diffusori su ruote.
Ho creato una base in legno della stessa misura del diffusore ed ho aggiunto le ruote.
Visto che i diffusori erano predisposti di 4 piedi con punte coniche,le ho svitate e sono rimasti 4 fori.
Se fisso la base in legno con 4 viti al diffusore potrebbero esserci problemi?
La mia paura e che spostandoli potrebbero andare a scaricare sui fori e lesionarli!!
Io ho avvitato le ruote al posto delle punte, così il tutto è molto più stabile, oltre al fatto che le casse vengono alzate di meno rispetto a quanto previsto.

Alfredo

Alfredo
Si avevo pensato anche a questo ma la mia paura è che le sedi dei piedini non riescano a reggere lo sforzo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti