Capire la qualità del Master

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#11 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 20/01/2023, 18:49 Salve, per il formato PCM bisogna analizzare il file musicale tramite lo spettrogramma.
Se il file analizzato deriva da un upsampling (o oversampling) nello spettrogramma si nota un gradino tra il rumore e la parte attiva degli armonici in gamma altissima.
Nel DSD basta inserire il file nel lettore e riprodurlo, poi con un analizzatore di spettro (con larghezza di banda sufficiente a vederlo) analizzare il rumore che, nel DSD, ha una particolare caratteristica di elevarsi fino a circa -100 dB.
Non sono un grande fan del DSD visto che con il PCM 24/96 khz, se ben registrato, si potrebbe ottenere tutto.
I super files a frequenze di campionamento molto elevata (192, 384...ect...) servono soltanto per spendere soldi inutilmente e occupare uno spazio negli hard disk enorme.
Vorrei iniziare a scrivere un programma per questa operazione , potresti indicarmi dei parametri limite per orientarmi ?
Riguardo spettrogramma e rumore ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#12 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 20/01/2023, 21:23
Vorrei iniziare a scrivere un programma per questa operazione , potresti indicarmi dei parametri limite per orientarmi ?
Riguardo spettrogramma e rumore ?
I parametri limite sono riferiti al taglio di Nyquist, ma questo può solo andar bene a livello matematico/teorico.
La questione del rumore è molto piu complessa poichè non c'è un dato fisso.
Piuttosto che metterti a scrivere il programma fai molto prima a scaricarti SPEK. https://www.spek.cc/p/download
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#13 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 20/01/2023, 23:08 Piuttosto che metterti a scrivere il programma fai molto prima a scaricarti SPEK. https://www.spek.cc/p/download
conosco spek, ma purtroppo non gira sui Mac con processore M1
purtroppo noto che non c'è più interesse nello sviluppo di software audio di analisi, sono rimasti a 10 anni fà

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#14 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 20/01/2023, 23:45
TomCapraro ha scritto: 20/01/2023, 23:08 Piuttosto che metterti a scrivere il programma fai molto prima a scaricarti SPEK. https://www.spek.cc/p/download
conosco spek, ma purtroppo non gira sui Mac con processore M1
purtroppo noto che non c'è più interesse nello sviluppo di software audio di analisi, sono rimasti a 10 anni fà

D.P.
Questo qui non gira ? https://macdownload.informer.com/spek/
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#15 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 20/01/2023, 23:55
Questo qui non gira ? https://macdownload.informer.com/spek/
purtroppo già facevo fatica a far girare 0.8.2 nel mio vecchio iMac del 2011, ora con gli m1 bisognerebbe riscrivere il codice in Swift per renderlo compatibile al massimo, o almeno renderlo compatibile con MacOs 12 o 13 e anche se scritto in linguaggio c++ poi ci si aiuta con Rosetta emulatore.

p.s. uso anche musicscope, ma sempre stesso ragionamento, non sono più sviluppati ed aggiornati

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#16 Messaggio da TomCapraro »

Usa Windows :D
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#17 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 21/01/2023, 9:23 Usa Windows :D
Sarebbe bello :D :D :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Capire la qualità del Master

#18 Messaggio da MarioBon »

Il teorema di Shannon fissa la condizioni per ricostruire un segnale a partire da una sequenza di campioni. In sostanza la banda passante deve essere rigorosamente limitata a metà della frequenza di campionamento (la frequenza di Nyquist è metà della frequenza di campionamento). Il teorema di Shannnon non parla di quantizzazione e questo significa che, a parità di banda passante, il numero di bit della conversione è più importante della frequenza di campionamento. Più bit ci sono nella conversione tnto minore è l'errore di quantizzazione (impropriamente detto rumore di quantizzazione). 24 bit garantiscono un errore non udibile. 16 bit possono essere sufficienti.
Nella pratica subentra una seconda complicazione: i filtri molti pendenti introducono delle rotazioni di fase all'estremo della banda chee tali rotazioni si estendono in banda audio.
Per portare queste rotazioni di fase fuori della banda udibile non resta che aumentare la frequenza di campionamento.
Faccio un esempio:
il CD è campionato a 44100 Hz e la frequenza di Nyquist sta a 22050 Hz. Questo significa che tra 20000nì 22050 Hz si deve realizzare una attenuazione molto forte.
I filtri necessari introducono rotazioni di fase in banda audio

Un file a campionato a 96 kHz ha la frequenza di Nyquist a 48kHz quindi l'attenuazione deve essere realizzata tra 20kHz e 48kHz e la si può ottenere con filtri meno pendenti che introducono minori rotazione di fase.

il DSD richiede dei filtri molto blandi che introducono rotazioni di fase altrettanto blande.

Si sarà notato che la banda passante utile resta fissata a 20kHz. Se si usa un ampli a valvole la cosa è automatica.

Il problema delle registrazioni è che esistono file a 16bit/44.1kHz molto buoni e file DSD che fanno pena. Il problema non è tutto nel formato ma nel "manico" a monte.
Per quanto riguarda il formato un 24bit/96kHz dovrebbe essere un grado di garantire una fedeltà oltre all'udibile (sempre che il 2manico" a monte sia quello giusto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#19 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 21/01/2023, 15:10 Il teorema di Shannon …..
Credevo ci fosse un modo semplice.
Apprezzo molto le case discografiche come quella di Lincetto: il file viene registrato a 24/88,2 e te lo vendo a 24/88,2. Senza se e senza ma.
Ora, altri produttori mettono la possibilità di scaricare
16/44,1
24/96
24/192
24/384
DS64
DSD128
DSD256
E qui che mi incavolo e penso che 6 su 7 sono in oversampling o in down. Ma va a capirà quale.
Ovviamente essendoci 16/44,1 quella può essere una spia in quanto sono formati in over sampling da CD.
Ma quando non c’è 16/44,1 allora vado un po’ in confusione.

Credo che adotterò la regola del 24/96 quando possibile, in fin dei conti è il formato che Sony adotta per i file Hi-Res.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#20 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 21/01/2023, 18:46
Credo che adotterò la regola del 24/96 quando possibile, in fin dei conti è il formato che Sony adotta per i file Hi-Res.
Nel 24/88.2 khz e nel 24/96 khz...se ben registrati...c'è tutto l'occorrente per definirli formati definitivi.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti