Capire la qualità del Master

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#21 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 21/01/2023, 19:09
Nel 24/88.2 khz e nel 24/96 khz...se ben registrati...c'è tutto l'occorrente per definirli formati definitivi.
Che poi se sia FLAC o ALAC non credo faccia differenza.
Ti dico perché ho notato che acquistando su iTunes Store, il maggior numero delle volte si risparmia dai 2 ai 3 € a compilation. A parità di risoluzione .

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#22 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 21/01/2023, 19:34
Che poi se sia FLAC o ALAC non credo faccia differenza.
Ti dico perché ho notato che acquistando su iTunes Store, il maggior numero delle volte si risparmia dai 2 ai 3 € a compilation. A parità di risoluzione .

D.P.
Esatto, che sia FLAC o ALAC non farebbe differenza.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Capire la qualità del Master

#23 Messaggio da Carlo »

Eppure a me hanno detto che la trasformazione del formato wav in flac non è bit perfect
Bufala o c'è qualcosa di vero ?
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Capire la qualità del Master

#24 Messaggio da Interference »

Carlo ha scritto: 22/01/2023, 12:03 Eppure a me hanno detto che la trasformazione del formato wav in flac non è bit perfect
Bufala o c'è qualcosa di vero ?
Bufala, si può facilmente verificare che l'informazione è perfettamente conservata.


Qualche tempo fa comparve su una rivista online un delirante articolo sulle presunte differenze tra FLAC e WAV (https://www.enjoythemusic.com/magazine/ ... ferent.htm). Il fatto che i due autori siano firme di The Absolute Sound dovrebbe far riflettere sull'eventuale credibilità della rivista, quantomeno ad oggi.


Qualcuno sostiene che dal momento che nella decodifica di un FLAC la CPU lavora di più, questo si tradurrebbe in maggiori "disturbi" propagati al DAC, ma... è un'interpretazione discutibile.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#25 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 22/01/2023, 12:03 Eppure a me hanno detto che la trasformazione del formato wav in flac non è bit perfect
Bufala o c'è qualcosa di vero ?
Se circoscrivi il discorso al 16/44.1 khz è una bufala poichè dalla codifica/decodifica del relativo formato si ottiene il bit-perfect.
Se invece si estende il discorso all'alta risoluzione (p.e 24/96 khz) dalla codifica/decodifica di queste risoluzioni NON si ottiene il bit-perfect. (almeno con i file generati in digitale a 32 bit, con la musica registrata, che contiene rumore a livelli piu alti, si dovrebbe ottenere il bit-perfect)
Questo non deve assolutamente spaventare gli utilizzatori poichè tali differenze sono attorno i -160 dBA, e derivano da un ininfluente rumorino di riquantizzazione provocato dal bit depth output dell'endoder.

Si sentirà questa "differenza" ??? assolutamente no.

Dunque relativamente al discorso bit-perfect, con l'alta risoluzione non si ottiene...ma al contempo non si sentirà alcuna differenza.

Può darsi (forse...) che esista un encoder capace di rendere bit-perfect anche i formati high resolution.

E quindi:

1) musica 16/44.1 khz = Bit-perfect.

2) file High resolution generati in digitale = NO Bit-perfect.

3) musica 24/96 khz = Bit-perfect. (non ho provato, ma si presume che esca cosi)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#26 Messaggio da TomCapraro »

Incuriosito da tale faccenda ho fatto un test veloce.

Musica a 16/44.1 khz e musica alta risoluzione (24bit-xx khz) esce in bit-perfect.
Il Bit-perfect non esce fuori, come detto prima, con i file generati al PC che superano i 24 Bit.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Capire la qualità del Master

#27 Messaggio da Carlo »

avranno allora provato con i file generati al computer
comunque se con la musica il problema non si pone possiamo considerarla bufala
m'incuriosisce quanto detto da interference dal momento che nella decodifica di un FLAC la CPU lavora di più, questo si tradurrebbe in maggiori "disturbi" propagati al DAC
forse qualcosa potrebbe succedere con le CPU vecchie, ma con quelle performanti moderne mi associo sul fatto che sia discutibile
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#28 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 22/01/2023, 18:14 Incuriosito da tale faccenda ho fatto un test veloce.

Musica a 16/44.1 khz e musica alta risoluzione (24bit-xx khz) esce in bit-perfect.
Il Bit-perfect non esce fuori, come detto prima, con i file generati al PC che superano i 24 Bit.
Per esce intendi il risultato della conversione o per esce intendi proprio l’uscita verso il DAC ?

Per generati il pc cosa intendi? Conversione da wav a FLAC e similari ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#29 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 22/01/2023, 22:42
Per esce intendi il risultato della conversione o per esce intendi proprio l’uscita verso il DAC ?

Per generati il pc cosa intendi? Conversione da wav a FLAC e similari ?
Si, lo stream in uscita che raggiunge il DAC in ingresso è identico.

Per "generati con il PC" vuol dire che, se si genera un qualunque file (tramite un software di editing, o REW, e i vari Audacity, Cool Edit Pro ect...ect...) a 32 bit WAV e poi lo si converte in FLAC, quest'ultimo non risulterà bit perfect.
Se invece, sempre con il PC, si genera un file a 24 bit, e lo si converte in FLAC, il formato lossless risulterà bit-perfect.
Evidentemente l'encoder che codifica da WAV a FLAC non riconosce gli 8 bit che eccedono, ergo...introduce un rumore a circa -158 dBA.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Capire la qualità del Master

#30 Messaggio da Carlo »

e riguardo quello che ha scritto interference qualcuno ha potuto fare delle prove? magari su PC meno performante
se la CPU durante la decodifica introducesse disturbi qualcosina si dovrebbe poter rilevare ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti