Ponticelli SI o ponticelli NO

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Ponticelli SI o ponticelli NO

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buonasera,
Per chi dispone di diffusori con ingresso idoneo per bi-amping
È meglio realizzare dei ponticelli con cavo o lasciare le staffette fornite con i diffusori?

D.P.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Per me è indifferente, poi preferisco i ponticelli perché più comodi.
Comunque i ponticelli hanno una sezione adeguata e fanno contatto meglio che due cavi in un morsetto
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#3 Messaggio da ing.daniele »

carlochiarelli ha scritto: 24/01/2023, 19:06 Per me è indifferente, poi preferisco i ponticelli perché più comodi.
Comunque i ponticelli hanno una sezione adeguata e fanno contatto meglio che due cavi in un morsetto
Infatti credo che l’unica questione da prendere in considerazione siano le resistenze dei connettori, come ci insegna Bon.
Vorrei capire se le staffette possono essere soggette a ossidazione o comunque fenomeni che possono peggiorare la qualità del segnale.

Immagine

I cavi li ho collegato su LF
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#4 Messaggio da MarioBon »

quasi sempre le barrette sono placcate in oro che non si ossida. se si dovessero ossidare vanno pulite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#5 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 25/01/2023, 14:27 quasi sempre le barrette sono placcate in oro che non si ossida. se si dovessero ossidare vanno pulite.
Da questo suppongo che sconsiglia l’uso dei ponticelli in filo, sia esso spellato che con forcella ….
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#6 Messaggio da Interference »

Per minimizzare le resistenze di contatto si può spellare un pezzo di cavo sufficientemente lungo da passare su entrambi i connettori (mi pare già fosse stato consigliato su questo forum). Se si usano cavi non terminati non vedo motivi per non adottare questo approccio.

I ponticelli dei diffusori economici (ricordo un paio di B&W 602S2) sono in ottone e non rame placcato oro... in tal caso uno spezzone di cavo in rame forse è comunque meglio.

Va detto che parliamo di differenze molto piccole a fronte delle quali l'audiofilo puntualmente ha apparizioni mistiche, però proprio per prevenire "a monte" discussioni e dubbi... visto che costa poco o nulla si può fare ;)

Trovo invece abbia poco senso spendere fino a più di cento euro per un paio di ponticelli terminati come si vedono in commercio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#7 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 25/01/2023, 15:55
MarioBon ha scritto: 25/01/2023, 14:27 quasi sempre le barrette sono placcate in oro che non si ossida. se si dovessero ossidare vanno pulite.
Da questo suppongo che sconsiglia l’uso dei ponticelli in filo, sia esso spellato che con forcella ….
Il filo spellato va stagnato. La cosa migliore è togliere al cavo qualche centimetro di guaina e farlo passare attraverso i connettori sostituendo così il ponticello senza interruzioni. In questo modo la resistenza di contatto è minima. In sostanza quello che ha appena scritto Interference.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
redsirio
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2023, 17:13
Il mio Impianto: rotel a12+jamo concert+giradischi pioneer

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#8 Messaggio da redsirio »

per i ponticelli ragazzi trovo veramente assurdo utilizzare il rame come metallo.è uno dei metalli nobili di ottima conducibilita forse il piu economico ma ossida a morire.e di conseguenza a lungo andare si isola. opterei per ponticelli di acciaio armonico cromati.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ponticelli SI o ponticelli NO

#9 Messaggio da MarioBon »

Il filo (di rame) spellato va stagnato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti