...esistono anche SOMARI stellari...

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#151 Messaggio da enne.effe »

Che quarantotto! Rendimento, efficienza, potenza acustica. Non si capisce nulla.

Riassumendo, mi permetto di rimettere un minimo ordine.

Efficienza è sinonimo di rendimento!

Torniamo alle definizioni classiche che si possono trovare su un qualsiasi libro di fisica, non mi riferisco a teorie fantasiose, vero FC?

L'efficienza si definisce come rapporto fra la potenza acustica resa e la potenza elettrica fornita: essendo un rapporto fra potenze, quindi fra grandezze omogenee, l'efficienza è un numero adimensionale (un numero puro).

La potenza acustica si misura in Watt acustici, la potenza elettrica si misura in Watt elettrici.

Pochi fabbricanti dichiarano l'efficienza, nei fogli tecnici Ciare è identificata dal simbolo η° .

L'efficienza è un valore calcolato in base ai parametri dell'altoparlante, secondo la formula che segue (che è un'ottima approssimazione):

η° = 4π^2 * Fs^3 * Vas / c^3 * Qes (c è la velocità del suono)

Relazione fra Sensibilità ed Efficienza.

L'efficienza espressa secondo la definizione classica non fa riferimento ad alcun livello di potenza predefinito.

Per la potenza acustica il riferimento di 0 dB è stato stabilito a 10^(-12) Watt acustici, e 1 W acustico significa 120 dB.

In realtà la potenza acustica non si misura ma si calcola, ciò che si misura è la pressione acustica.

La misura si intende effettuata in un semispazio, cioè in 2π radianti, che ad 1 m significa la distribuzione di potenza su una superficie pari a 2π, equivalente a -8 dB.
MarioBon ha scritto:in realtà la misura andrebbe fatta in campo libero e lontano dalla sorgente. Per quanto riguarda la sfera pulsante con 1 Watt elettrico in ingresso e il rendimento ideale del 100% si ottiene un SPL a un metro di 109.2 dB ovvero 3 dB in meno di quanto ottenuto su mezzo spazio. I decimali spesso vengono trascurati.
Pertanto a 1 m una efficienza del 100% comporterebbe una sensibilità pari a 120 – 8 = 112 dB (nel caso di irradiazione non direzionale, quindi a frequenze basse).

Si ha quindi:

Sensibilità in dB SPL = 112 + 10 log (efficienza)

Da questa formula di conversione si ricava che un altoparlante con efficienza pari al 100% ha sensibilità (a 1W/1m) pari a 112 dB (infatti log( 1 ) = 0).

Sulla base di questa conversione è divenuto di uso corrente in elettroacustica definire l'efficienza in dB, misurando la sensibilità a 1W/1m.
MarioBon ha scritto:Non è il rendimento ma la Reference Efficiency che è un SPL.
È ovvio che la sensibilità di un altoparlante è legata all'efficienza: maggiore è l'energia acustica emessa ( = più efficienza) maggiore è il livello sonoro ( = maggiore sensibilità), a parità di energia elettrica fornita.

I due parametri però sono concettualmente diversi, e alla fine ci dicono due cose diverse, anche se correlate: l'efficienza ci dice quanta potenza elettrica viene convertita in energia sonora, quindi analogamente quanta energia elettrica si spreca, la sensibilità ci dice quanto suono si produce.

Quindi, fissati questi punti non negoziabili (si tratta di definizioni e la “logica” non c’entra), la discussione può proseguire in modo costruttivo senza, mi auguro, insulti da ambo le parti.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#152 Messaggio da NomeUtente »

Carlo ha scritto: 22/02/2023, 17:23 io invece penso che grazie alle inesattezze scritte dal Sig.Calabrese in questa sezione si è potuto divulgare buona informazione
Gli errori del Sig.Calabrese fungono da stimolo , e da lì si innescano dei processi in cui poter leggere cose molto interessanti
Certo, miliardi di pagine e miliardi di post sugli argomenti "efficienza", "sensibilita'", "rendimento"... miliardi di epiteti... miliardi di supposizioni... tutto questo originato per quale motivo?
Una lettura davvero interessante... stimoli a miliardi...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#153 Messaggio da TomCapraro »

E' dal 1950 almeno che il rendimento dei diffusori viene specificato nella forma: "deciBel-per-un-watt-ad-un-metro" ed è mezzo secolo almeno che tutte le riviste misurano l'efficienza dei diffusori esprimendone il risultato sempre in dB/1W/1m.

Visto come ci ricaschi sempre ?
Quella a cui fai riferimento non è l'efficienza... bensì il ricavato della sensibilità del diffusore.
Vuoi definirla a tuo piacimento efficienza?...fallo, purché non asserisci che l'efficienza è data da quella formula poiché non la troverai in nessun testo di elettroacustica.
La mia auto ha 100 litri di potenza, e il mio recipiente dell'acqua 1500 cavalli di capienza...tanto è la stessa cosa.
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#154 Messaggio da Svarione »

https://www.renatogiussani.it/prova-esb-706-stereoplay/

Tratto dal N.100, settembre 1982, di Stereoplay.
di Fabrizio Calabrese

Efficienza
Livello a 1 metro
2.83 volt. rumore rosa
86.2 db
Le condizioni di misura penalizzano di almeno3 dBl'efficienza. A tre metri otteniamo 88,7dB.

I commenti direi entusiastici poi li leggete per me è una perdita di tempo

Lui scrive:

“Mi togli una curiosità...? Come fai a ridurti così in basso da negare la più banale delle evidenze...?

E' dal 1950 almeno che il rendimento dei diffusori viene specificato nella forma: "deciBel-per-un-watt-ad-un-metro" ed è mezzo secolo almeno che tutte le riviste misurano l'efficienza dei diffusori esprimendone il risultato sempre in dB/1W/1m.
Qualche rivista -meno seria- prova a fregare i lettori parlando di "deciBel per 2,83 Volt ad un metro", giocando sul fatto che spesso l'impedenza di questi diffusori scende anche bene sotto i quattro ohm, per cui 2,83 Volt equivalgono a più di DUE Watt...”

Boh rotola rotola rotola,
rotola di qua e di là.

Perdete tempo ma mi fa ridere sto tipo.

Poi deve ringraziare che sbava dietro nick anonimi, e chi sei, e dove lavori.

Lui invece tecnico nazionale acustico con la casa sopra la monnezza ci ha

lo stradino che con le cuffiette gli rovescia la spazzatura sotto la finestra ogni volta che passa

So i tempi moderni.

“L'ascolto: un grande suono di riferimento
In onore alla eccezionalità del diffusore, poniamo sul giradischi la primissima copia giunta in Italia dello Sheffield Lab 20, un disco di vari brani rock ad incisione diretta di qualità veramente straordina- ria. Le 7/06 gli tengonotesta, dall'alto delle prestazioni dinamiche che derivano loro dal fatto di essere aquattro vie, divorando tutta la notevolissima potenza del Sae X 25 A, il finale impiegato. Impressio- nante, emozionante, violento il suono, con una gamma medio-alta che sembra non sporcarsi mai e spinge ad elevare ancora il livello di ascolto. Percussioni secche, violente, pulite, analitiche, favolose.
La profondità dei bassi di queste 7/06viene confermata dall'ascolto di «Ghost in the Machine» dei Police, ed è unita ad una definizione tonale sconosciuta alla massima parte dei diffusori domestici.
Il livello di ascolto al quale si è portati ad ascoltare il pianoforte (Lincoln Mayorga, Sheffield Lab 4)è assai prossimo a quello che avrebbe il vero strumento nello stesso ambiente di ascolto, il che depone a favore della correttezza timbrica e dinamica del diffusore: un leggero ritocco verso l'alto dell'estremo superiore rende ancora più interessante il risultato, da annoverare tra i migliori. Eguale favorevole impressione desta l'ascolto della orchestra sinfonica (Holst, Suites), riprodotta fedelmente nel timbrocome nella prospet- tiva sonora, con una ottima resa della dimensione, del «corpo», della orchestra nei passaggi più corali. L'incrocio alto del mid-bassolascia pulitissima la gamma ad esso affidata, che non appare mai in crisi, nemmeno dai passaggi più impegnativi.

Fabrizio Calabrese”

no comment
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#155 Messaggio da Svarione »

Oppure sentite questa:

“Giussani: non è mai andato oltre le sospensioni pneumatiche ed i reflex "da tabella"... ed anche i suoi carichi simmetrici sono assolutamente identici a quelli proposti da cento autocostruttori.”

Ma nella prova scriveva :

“Nata per rendere più accessibile il rivoluzionario concetto delle 7/05, la nuova ESB 7/06 è una vera regina sulla scena dei diffusori attuali, per la originalitàe l'ampiezzadella sua concezione, per il dettaglio con cui ogni aspetto di essa è stato curato, per i risultati veramente fuori dal comune che ne sono scaturiti.”

E ancora:

“Tecnologicamente queste ESB 7/06 sono tra idiffusori più sofisticati esistenti”

Sospensione pneumatica pure, ma daiiiiiii

Quel fc è un papparaqua
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#156 Messaggio da mario061 »

Era giovane, doveva fare carriera e come si sa, per fare carriera, bisogna essere opportunisti e ipocriti, come i "migliori" politici.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#157 Messaggio da Svarione »

Oppure questa: dice

“Dunque ragioniamo insieme, nome per nome...

Viappiani: la teoria delle trombe nel suo testo è ripresa da altre fonti e NON è verificata. Tant'é che lui accetta per buoni due approcci progettuali del tutto diversi. UNO DEI QUALI E' SBAGLIATO...!!! Comunque qualcuno mi citi UN suo diffusore che "suoni" e ne discutiamo insieme...

Giussani: non è mai andato oltre le sospensioni pneumatiche ed i reflex "da tabella"... ed anche i suoi carichi simmetrici sono assolutamente identici a quelli proposti da cento autocostruttori.

Aloia: gli "Apocalipse" sono la classica sbruffonata da autocostruttore "so-tutto-io"... Una roba ridicola al solo guardarla e con NESSUNA soluzione progettuale degna di due righe di discussione.

Mario Bon: uno che scrive sul suo sito che le trombe hanno rendimenti maggiori solo perché riducono l'angolo di irradiazione, spegnendo il cervello sul fatto che sono più efficienti anche in gamma bassa, dove sono necessariamente omnidirezionali... E poi non ne ha disegnata una in vita sua...

un tizio: uno che impiega le peggiori trombe esistenti... e non ha mai letto nulla sul perché non funzionano...!

Szall: bravo a far suonare i citofoni... più di chiunque altro...

Serblin: è morto ma non per questo è diventato altro che un grandissimo disegnatore di scocche...

Matarazzo: progettava di nascosto, per poi recensire i suoi diffusori e farsi da solo i complimenti (per il crossover!)...
Con l'Active Reflex ha seppellito sei metri sotto terra anche le briciole della sua credibilità...

Chiappetta: vendeva a 500 Euro -resinati- dei T.U. con le stessissime caratteristiche di quelli del Kit di Nuova Elettronica, che però costavano 20 Euro... Un mito di correttezza e competenza !!!

Ciro Marzio: simpatico... ma le sue trombe diritte sanno di medioevo e di autocostruzione ruspantissima...

Diego Nardi: il "peone" che scrive -gratis o quasi- proponendo immonde ed asfittiche ciofeche, abbellite da nomi bulgari.

Luca Chiomenti: animo puro... sopraffatto da qualsiasi tipo di paura... compresa quella di essere giudicato per una "innovazione" che dalle sue parti non si sa nemmeno cosa significhi la parola...

Bene... ora dimmi... caro Peppe77... quale sarebbe il "competente" tra questi nomi, che mi dovrebbe dare lezioni di Elettroacustica...???”

Non scherza, ci crede.

Era l’anno 2017
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#158 Messaggio da Svarione »

Ora ha ritirato su un tread del 2015

Peggio suonano, più si vendono !

Riporta un elenco:

SONUS FABER – 60
MAGNEPLANAR - 57
KLIPSCH - 56
TANNOY – 50
B&W - 46
PROAC - 43


Fa un osservazione:

“Già... avete letto bene... tutti i diffusori dal suono peggiore sono in cima alla classifica, dalle asfittiche SF alle patetiche Magneplanar... dalla obsolete Tannoy (regine per Modulazione di Ampiezza e Frequenza...) alle muggenti B&W e ProAc...
Niente JBL... ragazzi...! Nulla di veramente emozionante...!!!”

Niente jbl?…..?..???
L’asino censuratore non ha espanso la lista, basta scorrere e salta fuori:
Eccola qua:

SONUS FABER – 60
MAGNEPLANAR - 57
KLIPSCH - 56
TANNOY – 50
B&W - 46
PROAC - 43
AUTOCOSTRUITI – 37
DYNAUDIO – 28
SPENDOR - 28
JBL – 27 < ===============

E poi nulla di veramente emozionante?

Ma se uno mi incensa le esb poi mi dice niente di emozionante alle klipsch bè prenda la testa e la metta nel forno acceso al max.

E poi che deduce sto asino ragliante?

“Dunque la prima deduzione che possiamo formulare è che per arrivare primi nella classifica delle vendite NON occorre assolutamente che i diffusori suonino "meglio"... anzi...!!!”

Che Asino, non c’è il nome di un solo diffusore nella lista, sono solo marchi, e li ci stanno di tutto e di più, carote sedano e cipolle.

Guardate chiudete questo tread.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#159 Messaggio da NomeUtente »

Svarione ha scritto: 22/02/2023, 21:32 Oppure questa: dice

“Dunque ragioniamo insieme, nome per nome...
Viappiani: la teoria delle trombe nel suo testo è ripresa da altre fonti e NON è verificata. Tant'é che lui accetta per buoni due approcci progettuali del tutto diversi. UNO DEI QUALI E' SBAGLIATO...!!! Comunque qualcuno mi citi UN suo diffusore che "suoni" e ne discutiamo insieme...
Giussani: non è mai andato oltre le sospensioni pneumatiche ed i reflex "da tabella"... ed anche i suoi carichi simmetrici sono assolutamente identici a quelli proposti da cento autocostruttori.
Aloia: gli "Apocalipse" sono la classica sbruffonata da autocostruttore "so-tutto-io"... Una roba ridicola al solo guardarla e con NESSUNA soluzione progettuale degna di due righe di discussione.
Mario Bon: uno che scrive sul suo sito che le trombe hanno rendimenti maggiori solo perché riducono l'angolo di irradiazione, spegnendo il cervello sul fatto che sono più efficienti anche in gamma bassa, dove sono necessariamente omnidirezionali... E poi non ne ha disegnata una in vita sua...
un tizio: uno che impiega le peggiori trombe esistenti... e non ha mai letto nulla sul perché non funzionano...!
Szall: bravo a far suonare i citofoni... più di chiunque altro...
Serblin: è morto ma non per questo è diventato altro che un grandissimo disegnatore di scocche...
Matarazzo: progettava di nascosto, per poi recensire i suoi diffusori e farsi da solo i complimenti (per il crossover!)...
Con l'Active Reflex ha seppellito sei metri sotto terra anche le briciole della sua credibilità...
Chiappetta: vendeva a 500 Euro -resinati- dei T.U. con le stessissime caratteristiche di quelli del Kit di Nuova Elettronica, che però costavano 20 Euro... Un mito di correttezza e competenza !!!
Ciro Marzio: simpatico... ma le sue trombe diritte sanno di medioevo e di autocostruzione ruspantissima...
Diego Nardi: il "peone" che scrive -gratis o quasi- proponendo immonde ed asfittiche ciofeche, abbellite da nomi bulgari.
Luca Chiomenti: animo puro... sopraffatto da qualsiasi tipo di paura... compresa quella di essere giudicato per una "innovazione" che dalle sue parti non si sa nemmeno cosa significhi la parola...
Bene... ora dimmi... caro Peppe77... quale sarebbe il "competente" tra questi nomi, che mi dovrebbe dare lezioni di Elettroacustica...???”
Non scherza, ci crede.
Era l’anno 2017
:o ... :shock:

Quella sui trasfi di Nuova Elettronica non la sapevo... un grazie ai umarelli archivisti... :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#160 Messaggio da Svarione »

Per quel che vale rispondere a uno così.

-Risponde farneticando, cambia le carte in tavola, ho fatto un l’elenco che era a 50 forse 60 punti ma se voglio aggiornarlo e lo farò diventerà:

La smorfia di bracciano

Risponde:

“Ma voi a chi credete...?”

A uno che cita testimoni scomparsi o innominati? No

calabrese piglia in giro il mondo intero

e la sua fama lo precede.

chi doveva capire ha capito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti