...esistono anche SOMARI stellari...

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

...esistono anche SOMARI stellari...

#1 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

...continua piu tardi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#2 Messaggio da TomCapraro »

Un somaro, oltre ad essere tale, cerca invano di strumentalizzare le frasi in modo che possa mascherare la sua incapacità di operare e incapacità di comprendere ciò che viene scritto.

Ci vuole una bella faccia di bronzo per far passare un messaggio nel quale, a prescindere da tutto il resto, viene caldamente sconsigliato l'utilizzo (incontrovertibilmente errato) di una funzione (Decay) per analizzare segnali ELETTRICI piuttosto che segnali di natura acustica come ha fatto il somaro mettendo in loopback un D/A con un A/D...rilevandone la risposta impulsiva.
Da questo errore (l'utilizzo errato di questa funzione*** tramite segnali elettrici) il somaro ha scoperto come "artefatto" che le linee non sono risultate "parallele"
La funzione Decay di REW è settabile, tra i quali settaggi quello della -risoluzione- denominata RISE TIME.
Piu è elevata la risoluzione e piu la funzione analizza i segnali in profondità...tant'è che lo sviluppatore consiglia un settaggio ad elevata risoluzione del rise time per analizzare le vibrazioni del cabinet dei diffusori acustici, nonchè le risonanze degli altoparlanti stessi.
Di contro, abbassando la risoluzione, la funzione Decay raggruppa le varie linee di decadimento e le visualizza "piatte"
Al somaro era stato fatto notare questo, ovvero: che le linee -non parallele- che scambia per artefatti, non sono altro che la rilevazione dei prodotti residuali di pre/post ringing dell'impulso acquisito con D/A e A/D a fase lineare. (il somaro ha dimostrato di sconoscere cos'è la fase, ma lo riporto ugualmente) relativi al tipo di settaggio di rise time applicato.
In soldoni, con alta risoluzione (valore di rise time piu basso) il decay "vede" anche i prodotti residuali del pre/post ringing, mentre con la bassa risoluzione (valore di rise time piu alto) la funzione decay inizia a scemare progressivamente fino a riportare le linee "piatte"...come desidera il somaro. (ma risultano piatte per assenza di risoluzione, non perchè sia un indicazione corretta)
La funzione Decay, per segnali elettrici con basso livello residuo di decadimento NON va utilizzata, poichè, nonostante riporti "in forma" eventuali variazioni, viene visualizzato un livello di ampiezza (scala verticale) relativo, quindi in modo non coerente con i reali livelli assoluti. (questo per un preciso e specifico motivo che spiegherò nel momento in cui il somaro ammetterà di aver preso un granchio...l'ennesimo. Al momento provo maggiore soddisfazione a tenerlo all'oscuro poichè non ci arriverà mai a capirlo)

Passiamo all'altra (disonesta) strumentalizzazione dei messaggi...quella delle 2 (due) analisi di distorsione integrale eseguite su 2 (due) convertitori e con 2 (due) livelli di ampiezza per ciascun convertitore: 0dB di picco, e -60 dB di picco.

Qui vediamo i due grafici, che avevo riportato esattamente anche su FB (sempre che non abbia modificato qualcosa il somaro)

Immagine

Immagine

Si tratta di due convertitori, quello della EMU 1212 e quello della Realtek.
Il livello (in grigio con stimolo a -60 dB di picco) risulta sovrapposto con quello in blu, e sono stati equiparati via software in modo da poter discerne meglio il rumore e le alterazioni non lineari.
Se non si applica il riallineamento in ampiezza, rumore e livello dello stimolo del segnale con ampiezza piu bassa rimangono offuscati e non visibili poichè sovrapposti...tranne producendo due distinti grafici separati.
In overlay si capisce meglio.
Il somaro posta ancora bestialità come quella di aver rilevato il semplice livello di una serie di toni a scalare...scambiando (bestialmente) "VERA RISOLUZIONE" per il solo fatto di non aver equiparato i livelli...al Behringer con uscita molto piu alta dallo stadio uscita analogico, e alla scheda che esce con un paio di volts.
Avendo interposto (sempre bestialmente) anche un amplificatore nel bel mezzo, con S/N paradossalmente inferiore alla stessa scheda in prova.
Dunque il somaro scambia la mancata livellazione di ampiezza in uscita per "vera risoluzione" dei DAC.
Egli non ha fatto altro che mostrare un livello superiore di uscita rispetto un altro...fossero state anche pernacchie, come quelle che il somaro si merita.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#3 Messaggio da Grisulea »

@Svarione
Secondo me l'spl delle Heresy se lo sognano. Ed anche il suono ma questo è un parere del tutto personale. La sensibilità del largaciarlante da 200 a 2000 hz, gamma dove viene prevalentemente sollecitato, si attesta sui 92/93 db. A quelli ci si deve riferire. Quindi 92/93 db con 1 mm di escursione. Non si va molto oltre. Avevo letto su un documento b&c che sopportava qualche decina di watt se non erro. Ma anche considerandone 100 di watt siamo poco oltre i 110 db. Bisogna vedere con quanta distorsione. 1 mm resta poco o nulla, escursione da tw circa, non da midbasso.
Le Heresy hanno un woofer da 12", circa quattro volte la superficie del piccoletto ed una escursione di 4 mm. Circa un vd 16 volte superiore. Emettono almeno 10 db in più. 10 volte tanto.
Sopra con le trombe il problema nemmeno si pone per quanto scarse possano essere.
p.s. ho ripsosta qua perché di là è bloccato.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#4 Messaggio da Svarione »

Letto, me le sto ascoltando ora ed è un bel sentire nel silenzio della sera.

Buona serata
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#5 Messaggio da mario061 »

Mai ascoltato le Heresy, magari ti vengo a trovare e me le fai sentire...però quando farà più caldo...che vengo in moto :mrgreen:

Del nessie onestamente non sono curioso, tanto i biconi li conosco e so che più di tanto...poi le ha sentite Bluenote, e da quello che ne ha scritto non c'è da stare allegri... :mrgreen:


"Speriamo che sia piccolo di età e che -crescendo- sia anche lui "diversamente colto"... 8-)"

Questa è veramente brutta...ma brutta proprio...per quattro fesserie sull'audio arrivare a scrivere cose del genere...bah...
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#6 Messaggio da Bluenote »

Conosco le Heresy e bene o male un po' tutta la gamma Klipsch (anche le Klipschorn provate con i mono Zanden con le 300b) e per me, sinceramente, non sono niente di che dal punto di vista timbrico, ma io ascolto per il 90% e oltre, musica classica e per il restante, jazz. Dinamicamente sono sicuramente molto coinvolgenti, per cui credo che per chi ascolta soprattutto rock e magari un po' di jazz, siano una scelta eccellente.
Pur non essendo un esperto in materia, penso però che i componenti utilizzati non siano di grande qualità.
Però se la Klipsch vende da decenni questa linea di diffusori, aggiornandola ogni tot anni, vuol dire che alla base c'è un progetto onesto, serio e vincente.
Vi lascio quindi solo immaginare la qualità dei biconi del somaro, che sono ben lontani già dalle semplici Heresy.
Ciao
Maurizio
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#7 Messaggio da Svarione »

Sei sempre invitato mario, se siamo fortunati ad aprile qualche giornata di sole godibile ci scappa.

Poi il suono dipende dalla stanza e dalla messa a punto, comunque bisogna accontentarsi più di tanto non vanno ed è inutile aspettarsi ciò che non possono dare per dimensioni e qualità dei componenti.

Detto questo sono sempre un tre vie con dei medi alti presenti e piacevoli e un basso fin dove arriva veloce.

Sono molto sensibili e trasparenti.

Poi se uno vuole lasciar perdere le finezze e gli piazza un ampli di peso, le alza, e alza pure il volume beh, fai una festa, cambiano carattere.

A chi piace

Io trovo che i diffusori debbano suonare al volume minimo che serve per apprezzare il contenuto dell’incisione, le sfumature, oltre vi è un intervallo in cui mi esalto, ma che invade il vicinato, e oltre ancora mi viene di comprimere i timpani e mi vengono pure gli acufeni.

Le heresy possono reggere io no.
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#8 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 13/02/2023, 19:22 Avendo interposto (sempre bestialmente) anche un amplificatore nel bel mezzo, con S/N paradossalmente inferiore alla stessa scheda in prova.
Dunque il somaro scambia la mancata livellazione di ampiezza in uscita per "vera risoluzione" dei DAC.
Egli non ha fatto altro che mostrare un livello superiore di uscita rispetto un altro...fossero state anche pernacchie, come quelle che il somaro si merita.
La scheda che ha confrontato il Sig. Fabrizio Calabrese è se non ricordo male la Focusrite Scarlett ?
Passando sopra alle misure che sono state effettuate sui due oggetti alla fine il Behringer è veramente superiore alla Scarlett ? un modo come dire anche se il Sig. Calabrese avesse sbagliato qualcosa alla fine c'ha azzeccato ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#9 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 14/02/2023, 0:21 La scheda che ha confrontato il Sig. Fabrizio Calabrese è se non ricordo male la Focusrite Scarlett ?
Passando sopra alle misure che sono state effettuate sui due oggetti alla fine il Behringer è veramente superiore alla Scarlett ? un modo come dire anche se il Sig. Calabrese avesse sbagliato qualcosa alla fine c'ha azzeccato ?
Purtroppo no, manco quello, poichè oltre al metodo sbagliato, la Focusrite è realmente superiore al DEQ 2496...e ancor di più al DCX 2496, che fa peggio del DEQ. (esistono misurazioni a conferma)
Dunque il somaro non è ha azzeccata una: metodo sbagliato + resoconto che realmente è il contrario della realtà.
Quando certa gente stravolge la realtà c'è da fidarsi poco...anzi nulla.
Buonanotte (che domani ho una lunga giornataccia)
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: ...esistono anche SOMARI stellari...

#10 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 14/02/2023, 0:31 (esistono misurazioni a conferma)
Se non ti viene troppo difficile si possono vedere ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti