Differenze fra vecchie e nuove misurazioni con REW

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
dark25.mc
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2023, 18:30
Il mio Impianto: Amplificatore: Onkyo A9010
Giradischi: Technics SL-1500C, silver
DAP: FiiO M11S
DAC: Focusrite 6i6 2nd gen.
Altoparlanti: Wharfedale Mach 9

Differenze fra vecchie e nuove misurazioni con REW

#1 Messaggio da dark25.mc »

Salve, sono Marco e per fare le mie misurazioni ambientali uso: sul mio Macbook il software REW, il microfono è l’Umk 1 con il suo relativo file di calibrazione, la scheda audio Focusrite 6i6 2nd. Gen collegata con il cavo digitale coassiale all'amplificatore Onkyo A9010 e le casse sono delle Wharfedale Mach 9.
Di recente facendo nuove misurazioni, ho notato dal grafico che le basissime frequenze, all'incirca dai 60 Hz in giù c’è un decadimento della curva rispetto alle mie vecchie misurazioni di un mese fa.
Nel mio ambiente d'ascolto non ho cambiato nulla rispetto a prima: come la posizione delle casse, spostamenti di mobili, ecc…
Mi sono messo bene a spulciare REW, per conoscere tutte le sue funzioni e per vedere se non avessi sbagliato qualche impostazione, così ho deciso di fare nuove misurazioni con i soli singoli canali, L ed R e la curva della risposta in frequenza dei singoli canali dai 60Hz in giù risulta più in alto di come dovrebbe essere, identico alle mie vecchie misurazioni fatte su entrambi i canali, L+R.
Se poi però eseguo la misurazione come di consueto, con entrambi i canali L+R la curva risulta di nuovo al disotto dei 60Hz.
Inoltre sulla base delle mie recenti misurazioni dei soli singoli canali, L e R e su suggerimento di un amico, ho controllato il collegamento in fase delle casse e non ci sono errori, tutto giusto.
Ho deciso di fare una prova, un ulteriore test, mettendo in contro-fase solo una cassa e ascoltando della musica mi sono reso subito conto che dalla cassa che era in fase le bassissime frequenze erano di colpo molto più presenti come non lo erano mai state prima d’ora, sembrava come se ci fosse stato un boost al woofer e scendeva moltissimo in basso.
Probabilmente può esserci un caso di sfasamento delle onde sonore a causa dello sbagliato posizionamento delle casse e si crea così l’effetto dei nodi di risonanza dell’ambiente: un ritardo o un anticipo fra una cassa e l’altra che può far rimbalzare le onde che arrivando in ritardo attenuano le stesse frequenze emesse dalle casse.

Infine mi sorgono delle domande sul funzionamento di REW.
Per le misurazioni ambientali è necessario farlo con entrambi i canali o i singoli canali separatamente?
Mentre effettuavo le misurazioni, ho capito cosa fa il reference output: lo sweep inizia dalla cassa indicata e poi prosegue nel canale del test. Vorrei capire a cosa serve l’output di riferimento nella misurazione? E’ necessaria al fine della misurazione o si può fare anche a meno?
Fra le opzioni c’è anche la possibilità senza output reference, disattivando il timing reference e lo sweep viene eseguito solo dal canale indicato.

Allego i file di misurazione di REW: una delle mie vecchie misurazioni L+R e quelle recenti: L, R e L+R.

https://filebin.net/224y6f5lp9khjr4x
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Differenze fra vecchie e nuove misurazioni con REW

#2 Messaggio da Grisulea »

Le vecchie misure per singolo canale sembrano corrette, quella con entrambi i canali è certamente errata.
Le muove misure per singolo canale non sono del tutto corrette così come quella di entrambi i canali che sembra però più corretta di quella vecchia.
Se vai sulla finestra impulse vedi che non sono allineate. Quella vecchia è completamente sballata.
dark25.mc
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2023, 18:30
Il mio Impianto: Amplificatore: Onkyo A9010
Giradischi: Technics SL-1500C, silver
DAP: FiiO M11S
DAC: Focusrite 6i6 2nd gen.
Altoparlanti: Wharfedale Mach 9

Re: Differenze fra vecchie e nuove misurazioni con REW

#3 Messaggio da dark25.mc »

A scanso di equivoci, con la vecchia misurazione non avevo mai fatto la misurazione dei singoli canali, ma solo di entrambi i canali, L+R.
Invece solo di recente con la nuova misurazione, ho fatto sia i singoli canali che entrambi, L+R.
Mi puoi spiegare meglio?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze fra vecchie e nuove misurazioni con REW

#4 Messaggio da MarioBon »

Farei delle verifiche preventive sulle casse:

1 . con una pila da 9 Volt (collegata ai morsetti della cassa( verificare che entrambe i woofer si muovano nella stessa direzione

2 . prendi le due casse, mettile una di fianco all'altra. Metti il microfono sull'asse di simmetria a mezzo metro di distanza e misura la risposta in frequenza con le due casse in parallelo ed in antiparallelo. A parte l'ultima ottava (che soffre molto la posizione del microfono) si vede subito se gli altoparlanti delle due casse sono in fase oppure no).

3 . usa una registrazione monofonica per verificare che il canale centrale virtuale sia al centro della coppia di casse.

Una volta stabilito che le casse non hanno qualche altoparlante in controfase e sono collegate correttamente si potrà parlare di misure.

In linea di principio si dovrebbero misurare i singoli canali, la somma L+R e la differenza L-R. Va da sè che per fare queste misure il microfono deve essere esattamente alla stessa distanza dalle due casse (la precisione richiesta è nell'ordine del millimetro).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
dark25.mc
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2023, 18:30
Il mio Impianto: Amplificatore: Onkyo A9010
Giradischi: Technics SL-1500C, silver
DAP: FiiO M11S
DAC: Focusrite 6i6 2nd gen.
Altoparlanti: Wharfedale Mach 9

Re: Differenze fra vecchie e nuove misurazioni con REW

#5 Messaggio da dark25.mc »

Ho fatto le verifiche della fase sulle casse e sembra tutto corretto.
Ora cosa devo fare con le misurazioni?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Differenze fra vecchie e nuove misurazioni con REW

#6 Messaggio da Grisulea »

Devi provare a rifarle. Singole e con entrambi i canali. Quando fai quelle con entrambi devi centrare esattamente il microfono.
Sembra comunque ci sia qualcosa a fase invertita, i bassi su entrambi i canali spariscono ed è strano dipenda da altro.
Hai cambiato qualcosa rispetto alla precedente?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti