Lezione sul web....

Non tutto è da buttare: idee e spunti
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Lezione sul web....

#1 Messaggio da TomCapraro »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=9720

F.C...sorpreso dice: Ci sono almeno due punti umoristici.

Il primo sta nel fatto che il personaggio impiega Rumore Rosa con l'analisi FFT, invece del Rumore Bianco, che darebbe una risposta lineare. In questo modo, però, è costretto a lavorare su una scala ampia 30 dB in più, per cui non vedrà bene le anomalie di risposta. :shock:


Il primo personaggio spiega delle cose in modo molto approssimativo, mentre il secondo personaggio (F.C) non sa che -anche- con il rumore rosa è possibile ottenere una risposta piatta come un righello.
F.C in passato ha dimostrato di pasticciare molto con le pesature e i segnali periodici, se consiglia il rumore bianco vuol dire che questa lacuna gli è rimasta.

Qui sotto un grafico con il rumore rosa, periodico, ovviamente senza alcuna pesatura (e 1/6 ottava)
In questo modo è possibile analizzare qualsiasi anomalia del diffusore.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ricordo che tutto ciò non verte per andare contro ad F.C, ma semplicemente per buona divulgazione delle cose. (se poi si innescano polemiche è per il fatto che F.C non ammette determinate cose)
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lezione sul web....

#3 Messaggio da MarioBon »

Il rumore bianco contiene la stessa quantità di energia per larghezza di banda costante. Quindi tra 100 e 120 Hz c'è la stessa energia che c'è tra 5000 e 5200 Hz o tra 11000 e 11200 (larghezza di banda costante di 200 Hz).
Il rumore rosa invece contiene la stessa quantità di energia per bande percentuali costanti quindi tra 100 e 200 Hz c'è la stessa energia che c'è tra 1000 e 2000 Hz
(ogni ottava contine la stessa energia come ogni decade o ogni terzo di ottava).

In elettroacustica si usa il rumore rosa per non bruciare il tweeter che, con rumore bianco, riceverebbe la maggior parte dell'energia del segnale.
Dato un rumore bianco limitato tra 20 e 20kHz, se il taglio tra woofer e tweeter sta a 2000 Hz il woofer riceve una quantità di energia proporzionale a (2000-20)=1980 mentre il tweeter ne riceverebbe una quantità proporzionale a (20000-2000)=18000 (oltre 9 volte il woofer) con il rischio di bruciare.
Ricordo, per chiarezza, che l'energia è la potenza nell'unità di tempo.
Per vedere una risposta piatta con rumore rosa basta osservarla attraverso un banco di filtri a banda percentuale costante (di solito di usa un terzo di ottava ma si possono usare anche filtri a un sesto a un nono o a un dodicesimo). In alternativa si utilizza una pesatura di 10 dB per decade nel display. Gli strumenti un po' evoluti hanno queste opzioni.
Quello che è vero è che il rapporto segnale/rumore, con rumore rosa, peggiora all'aumentare della frequenza. A parte il fatto che anche con 16 bit il rapporto S/N a 20kHz è più che sufficiente per fare misure sugli altoparlanti, basta utilizzare un segnale quantizzato a 24 bit.
La musica possiede uno spettro più simile al rumore rosa che al rumore bianco. Per essere più precisi è analogo ad un rumore rosa attenuato agli estremi della banda. Nel rumore rosa il fattore di cresta è generalmente compreso tra 3 e 4 (9-12 dB), nella musica ho misurato anche 28 (circa 29 dB).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lezione sul web....

#4 Messaggio da MarioBon »

allo stesso link http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=9720 si legge anche:
Fabrizio Calabrese ha scritto:Però l'idea della cella LC+R per correggere un picco di risonanza in gamma bassa non è affatto male, ma di solito non conviene applicarla sotto i 100-120 Hz, per il banalissimo motivo che a frequenze inferiori l'impedenza del diffusore può avere alti picchi (uno se a sospensione, due se reflex), che rendono inefficace l'equalizzazione passiva.
questa compensazione è stata usata nelle KEF 104/2 (provata da Fabrizio Calabrese per Stereoplay) e nel modello Nagra HP (provato da AR). La compensazione non è perfetta ma non si può dire che non sia efficace. Le osservazioni da fare, caso mai, sarebbero altre.
Immagine
Immagine
Per quanto riguarda l'impedenza della KEF 104.2 Il sig. Calabrese parla di "insuperabile eccellenza" . Quindi una compensazione "inefficace" porta a "insuperabile eccellenza". Notare che la compensazione è fatta proprio sotto i 100 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#5 Messaggio da TomCapraro »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=9722

Quindi, per quale motivo contestare le loro cretinate...? Per aiutarli...???

No F.C...non puoi contestare un bel nulla, men che meno "aiutare" visto che tecnicamente hai dimostrato di fare acqua da tutte le parti. (aggiungeresti soltanto ulteriori inesattezze)

Che poi in ogni occasione (persa) tiri fuori le solite menate sui catorci urlanti...dal suono scioccante...interesserà a pochi, visti i pochissimi successi che hanno ottenuto in futuro.

p.s qualunque tuo catorcio urlante, se lo portassi dentro casa mia, suonerebbe sempre peggio...ma non perchè scadente, ma perchè il sistema che ho "strutturato" (con la monnezza) ha ricevuto una serie di accorgimenti tali da farlo suonare benissimo ed in modo definitivo. (se un sistema suona in modo egregio non necessita nè di cambiamenti, e nemmeno di "aggiornamenti".
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Lezione sul web....

#6 Messaggio da Svarione »

Film gia visto
Step 1- un tread intero di pubblicità ai suoi impianti e che a lui basterebbe venire con qualcosa di più piccolo per non prendersi un vantaggio.
Step 2- faccine, insulti, offese, il confronto salta per mille motivi, talvolta ha tirato in ballo che era l’opponente che scappava, talvolta che lui addirittura c’era ma lo sfidante no, talvolta una cospirazione, talvolta i suoi famosi segreti…mai fatto un confronto in vita sua.
Step 3- riesumare tempo dopo il tread all'insaputa dell’opponente sostenendo con paradossi, falsità di ogni tipo, che alla fine ha vinto
Il confronto anche se non avvenuto
Step 4 - tutto viene riportato naturalmente senza riferimenti, nel più totale e bieco oscurantismo.

10 anni di raggiri dei suoi stessi forumisti

viewtopic.php?t=3227&start=90

Post 92
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Lezione sul web....

#7 Messaggio da Svarione »

Fresca fresca come l’acqua delle paludi
una rece che tira fuori da un pinco e pallino qualsiasi a suo uso e consumo:

“Io posso considerarmi una voce fuori dal coro anche perché a sentirvi ripetere robe che leggevo 15 anni fa è
da ridere cmq.. “

Ridere per non piangere, eppensa come è messo il forum del tuo amico fc, fermo da 15 anni.

La voce fuori dal coro Poi continua:

“Sò che I 2 impianti provocazione che Fabrizio realizzò credo prima del. 2010 quando scriveva su Vhf fecero sentire male non so quanti utenti di Vhf: ci fu un pellegrinaggio per mesi a bracciano per andarli a sentire e vi assicuro sia gente del settore e non che volevano buttare il loro impianto. Parlavano di impianti strepitosamente irraggiungibili e in qualità che in
efficienza. Detto questo io non li ho mai ascoltati quindi è un giudizio di tante persone che conosco, operatori del settore con cui ci ho fatto anche fiere assieme ( io ero un
mero alutante).
Questo a onor di cronaca va detto.”

Sai, tu sai, e come lo sai, per sentito dire.
Immaginate che le parole di uno che non ha nemmeno sentito l’impianto, che manco si sa chi sia, parla e riferisce di cose che non conosce, di cui non cita manco chi le ha ascoltate, che poi nessuno le ha comperate, e queste parole sono la testimonianza.

Ma mi faccia un piacere lui e la fontana di trevi, e le mucche
muuuu
Traac


La voce continua:
“Ora non seguo più I hifi ma vi osservo divertito.”

Ettecredo

viewtopic.php?t=3227&start=90

Post 92
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Lezione sul web....

#8 Messaggio da mario061 »

Fabrizio Calabrese ha scritto:I confronti si fanno con gente competente e quando ne vale la pena: voi siete totalmente incompetenti e direste comunque che suona male, per principio.
Bella scusa...

Dire che solo gente competente capisce di ascolti di sistemi di riproduzione sonora equivale a sostenere che solo un musicista sa apprezzare la musica, oppure che solo un collaudatore riesce ad apprezzare una moto che si guida bene, o delle gomme che tengono bene la strada.

Un conto è costruire un oggetto che sia eccezionale, allora si che serve competenza, ma una BMW serie 8, una Ferrari, una Lamborghini, lo capisce anche un guidatore della domenica che sono auto eccezionali, basta fargliele provare...Quindi se i tuoi diffusori suonano bene lo capisce un qualsiasi ascoltatore...e per favore esponi qualche altra locandina pubblicitaria, chi ti legge ormai ha capito che è l'unica che hai da mostrare...e per un professionista massimo esperto competente, è un pò poco...dovrebbero essercene almeno un centinaio di commenti entusiastici, non sempre e solo i soliti tre in croce...

P.S.
Io ho stampato ancora in memoria un sistema full EV dimostrativo, ascoltato negli anni 90, che suonava Brian Adams, roba veramente buona, e non serviva uno "competente" per capire che rispetto ai sistemi LEM era un altro mondo... (con tutto il rispetto per la LEM, se c'è ancora)

Come anche il sistema Renkus-Heinz che ho ascoltato in una sala dimostrativa i Germania (sempre anni 90) da una ditta (che esiste ancora ) che costruiva Laser per spettacoli, roba da brividi...un impianto hi end se la sogna una qualità e una dinamica del genere ancora oggi...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Lezione sul web....

#9 Messaggio da Svarione »

mario061 ha scritto: 25/02/2023, 19:43 I confronti si fanno con gente competente e quando ne vale la pena: voi siete totalmente incompetenti e direste comunque che suona male, per principio.

Bella scusa...

Dire che solo gente competente capisce di ascolti di sistemi di riproduzione sonora equivale a…
In verità fc dichiara competenti solo i commenti e i giudizi a suo favore, gli altri li fa sparire del tutto, oscurati, puff

viewtopic.php?t=3227&start=90

Post 92
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Lezione sul web....

#10 Messaggio da Svarione »

Questo fc aggiunge vette di idiozie

si autocompila la smorfia

viewtopic.php?t=3227&start=90

Post 92

Invece di tacere Risponde con una faccia di gomma:

“Vedo che continui ad avere problemi di logica, visto che non hai letto l'ultima riga, scritta da uno che c'era ed ha ascoltato...”

Non capisco se ci fa o ci è.

La logica sua è che uno, un pinco pallino ha sdoganato l’ascolto, per cui lui ora è diventato il migliore, il più bravo.

Si attacca a continuare sta pena di osservazioni tutte uguali e sbagliate per un briciolo di visibilità infantile.

Uno, si dice uno, Quanto pesa nel suo immaginario??

Allora Stappi una bottiglia e festeggi se , uno,
ha elogiato qualcosa,
magari con dei lagrimoni da quanto rideva.

E quando ha realizzato la sua cordata con le sue vacche ehhhhh

Muuuu
Traaac

E ci avrà messo anche la fettina di torta.

Bravo, continui così viewtopic.php?t=3227&start=90
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti