Lezione sul web....

Non tutto è da buttare: idee e spunti
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lezione sul web....

#61 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: 28/02/2023, 18:45 .....
. Nei commenti ad un video si legge questa frase "To sell a speaker without a Spinorama sheet should be forbidden by law", che mi trova completamente d'accordo. Ovvio che al nostro lo spinorama faccia paura tanto da doverlo denigrare. Ne vedremmo delle belle.
ci sono sistemi come le Bose 901 che avrebbero uno spin-o-rama pessimo ma che sono apprezzati. Lo spin-o-rama è' un ottimo sistema ma non è di applicazione generale.
diciamo che va bene nel 99% dei casi. Probabilmente in rete si potrà trovare un esempio per un sistema dipolare tipo un elettrostatico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lezione sul web....

#62 Messaggio da MarioBon »

carlochiarelli ha scritto: 28/02/2023, 20:34 Ma le misure dei diffusori su stereoplay li faceva FC o qualcuno altro?
CFR recensione ESB 7/06 .
C'è la misura della risposta in asse fatta con il mix campo vicino - campo a 1 metro: è firmata RG non FC!
Non capisco faceva le recensioni e i commenti sulle misure fatte da altri? Come mai? Non gli facevano usare gli strumenti? E perché? Non li sapeva usare? Non sapeva fare le misure?
Se non ricordo male le misure per SUONO e Stereoplay erano fatte dallo IAF ovvero nella camera anecoica della RCF a Reggio Emilia con un set di misura della B&K. RG dovrebbe essere l'ing. Gandolfi (che fece anche le misure per un mio Kit) che però si chiama Giancarlo quindi potrebbe essere Renato Giussani.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Lezione sul web....

#63 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto: 01/03/2023, 14:30
Grisulea ha scritto: 28/02/2023, 18:45 .....
. Nei commenti ad un video si legge questa frase "To sell a speaker without a Spinorama sheet should be forbidden by law", che mi trova completamente d'accordo. Ovvio che al nostro lo spinorama faccia paura tanto da doverlo denigrare. Ne vedremmo delle belle.
ci sono sistemi come le Bose 901 che avrebbero uno spin-o-rama pessimo ma che sono apprezzati. Lo spin-o-rama è' un ottimo sistema ma non è di applicazione generale.
diciamo che va bene nel 99% dei casi. Probabilmente in rete si potrà trovare un esempio per un sistema dipolare tipo un elettrostatico.
Concordo, basta che allegato alla misura ci siano le specifiche del sistema da cui si capisca che si tratta di un sistema particolare. Che di solito presenta problemi che sarebbe meglio evitare. Che poi piacciano o meno è poco significativo, piacciono anche cose assurde. A mio parere quella misura è molto predittiva, molto più attendibile del gusto personale. Tanto che i test confermano una coincidenza tra pareri e misura ben oltre il 90% su centinaia di prove. Se vale per il 99% dei casi diciamo che può essere ritenuta universale.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Lezione sul web....

#64 Messaggio da mario061 »

Scala verticale da 2 dB (sì... due...!) a 101 dB...

E laggiù ci sono gonzi che assentono... mentre compilano liste di proscrizione...

La risposta in quel grafico è compresa fra circa 3 decibel, da 5 a 20KHz...forse usi un portatilino da quattro soldi e il grafico lo vedi piccolino (come...vabè lasciamo perdere) , perchè sul mio monitor da 27 pollici il grafico è bello (il doppio in altezza dei tuoi, quindi la risoluzione è in sostanza identica) grande e si vede benissimo che la risposta è una "riga" in confronto al tuo osannato monobanda 6XT13 del nessie, che in questa porzione di frequenze fa letteralmente pena con buchi e picchi di oltre 10 decibel, e pure belli larghi...e se la rf del 6XT13 fosse postata su un grafico con la risoluzione come quello di Tom, farebbe comunque una gran pena al confronto...

https://www.bcspeakers.com/media/W1siZi ... 2ZpbGUiXV0
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#65 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto: 01/03/2023, 15:41 Scala verticale da 2 dB (sì... due...!) a 101 dB...

E laggiù ci sono gonzi che assentono... mentre compilano liste di proscrizione...

La risposta in quel grafico è compresa fra circa 3 decibel, da 5 a 20KHz...forse usi un portatilino da quattro soldi e il grafico lo vedi piccolino (come...vabè lasciamo perdere) , perchè sul mio monitor da 27 pollici il grafico è bello (il doppio in altezza dei tuoi, quindi la risoluzione è in sostanza identica) grande e si vede benissimo che la risposta è una "riga" in confronto al tuo osannato monobanda 6XT13 del nessie, che in questa porzione di frequenze fa letteralmente pena con buchi e picchi di oltre 10 decibel, e pure belli larghi...e se la rf del 6XT13 fosse postata su un grafico con la risoluzione come quello di Tom, farebbe comunque una gran pena al confronto...

https://www.bcspeakers.com/media/W1siZi ... 2ZpbGUiXV0
...ma cosa avrà visto ed interpretato il somaro ?
Un grafico rilevato per controllare l'andamento alle alte frequenze (2dB-101dB che significano...???) a circa 1,5 metri ?
Quella è semplicemente la risposta leggermente fuori asse (poichè sono interessato all'altezza delle orecchie per scopi DRC)
Ride d'istinto senza averci capito nulla e senza poter capire dopo.
Un vero ignorante.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#66 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

...ho salvato il suo post poichè sono convinto che lo cancellerà.

Richiediamo...

Cosa c'è di strano nel grafico che ho postato ?

Se poi parla di scala verticale da 2 dB a 101 dB...oltre che somaro sarà anche orbo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#67 Messaggio da TomCapraro »

F.C ha finalmente risolto il modo per non prendere granchi...
Basta un "senza parole"
Ecco, se a questo aggiungessi di non aprire mai argomenti tecnici potresti perfino migliorare la tua scarsissima cultura.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#68 Messaggio da TomCapraro »

Sono appassionati che si illudono al punto di non avvertire gli enormi buchi nella risposta in gamma bassa, che sono comuni nel 95 per cento dei loro impianti.

...anche nei tuoi...
La percentuale va estesa.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lezione sul web....

#69 Messaggio da TomCapraro »

.... spiegazioni?????? :D :D :D da un somaro????
No grazie.

P.s hai postato le misure di un tuo sistema di riferimento in passato con due buchi grossi quanto una casa...sciocchino...
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Lezione sul web....

#70 Messaggio da mario061 »

Vorrebbe dire che sono onesto.........

:lol: :lol: :lol: :lol: ....e io sono Mazinga Z :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti