Fotocamere digitali Panasonic Lumix

tutto quello che non è Audio
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#1 Messaggio da NomeUtente »

Buongiorno!
Vorrei regalarmi una fotocamera digitale Panasonix Lumix. Possibilmente una mirrorless a ottiche intercambiabili.
No compatte.
In questo spazio... c'e' qualche conoscitore di questi apparecchi, per un consiglio?
Un apparecchio da portare a spasso, da portare in viaggio.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#2 Messaggio da ing.daniele »

NomeUtente ha scritto: 04/03/2023, 17:10 .
In questo spazio... c'e' qualche conoscitore di questi apparecchi, per un consiglio?
Ne mastico un po’ di foto ,ma purtroppo le Lumix non fanno parte del parco macchine.
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#3 Messaggio da elemiah »

Ciao ti rispondo da appassionato ma non da profondo conoscitore del mondo della fotografia
possiedo due lumix, una compatta fz 70 per lo zoom ottico 30X e una mirrorless GF5 con ottica vario x 14-42.
la qualità è senz'altro a vantaggio della GF5 a patto di qualche rinuncia nell'escursione ottica.
entrambe molto compatte e ergonomiche (anche qui leggero vantaggio per la GF5), qualità costruttiva eccellente!
dipende dall'uso che ne devi fare...per esempio in montagna io preferisco lo FZ 70 ma per città, interni, macro o ritratti meglio la GF5
Tutto questo ovviamente in mia opinione.
Luca
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#4 Messaggio da elemiah »

Forse il consiglio può essere di non guardare troppo megapixel (16 sono più che sufficienti) quanto piuttosto alla luminosità dell'obiettivo e alla presenza di un mirino ottico.
Luca
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#5 Messaggio da NomeUtente »

Ieri mattina mi hanno proposto una Lumix G80. Domani pomeriggio ritorno in negozio e provo un obiettivo macro. Vedremo...
Se guardi le specifiche si attesta sui 16 megapix. Non sto cercando una campionessa in megapix. Vorrei un giocattolo da portare a spasso... in settimana sono stato a camminare fuoriporta e mi sono reso conto della inutilita' di uno smartphone come fotocamera.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#6 Messaggio da ing.daniele »

NomeUtente ha scritto: 05/03/2023, 17:41 della inutilita' di uno smartphone come fotocamera.
Dipende dal tipo di smartphone.
Ad oggi con le NPU e gli algoritmi di intelligenza artificiale, ci sono smartphone con fotocamere che riescono ad ottenere buoni risultati confrontati con reflex anche di medio gamma.
Ovvio che se cerchi e scatti effetto bokeh le lenti delle fotocamere vere sono più indicate.

https://www.dxomark.com/smartphones/reviews/
Qui puoi farti un idea delle potenzialità degli attuali smartphone.

I top di gamma scattano ad oggi anche in raw, file da 50…60 …100mb con tutte le informazioni necessarie per un editing giusto un post produzione.
Certo smartphone da 150€ non scattano come quelli da 600-800-1000. Sia per ottiche ma sopratutto per software.

Cerchi lo zoom ? Ad oggi si arriva a 100x. Su YouTube con i Samsung s22 ultra (dell’anno scorso) si fotografa la luna tranquillamente.
Vuoi fare astrofotografia? Procurati un 3 piedi da 20€ è un Google pixel 7 pro. L intelligenza artificiale farà il resto.
Vuoi il più equilibrato tra tutti? Vai di iPhone.
Cerchi megapixel ? Tutti almeno ne offrono 48 per interlacciamento.

Se vuoi vedere qualche scatto fatto solo con smartphone magari li posso caricare su un drive.
Ti posso fornire scatti da iPhone ed astrofografia da Google pixel, paesaggistica e via dicendo.

Tra tutte le aziende di certo preferisco Sony, i pionieri delle mirrorless. Ad oggi acquistare reflex dal mio punto di vista non sarebbe conveniente ( manutenzione specchio, meccanismo usurai le, revisioni….))

Se vuoi buone foto, c’è bisogno di luce. Stop. Io ho anche in Nikon P900. I compromessi ci sono. Hai il super zoom ma sensore piccolo e compromessi con focale, tempi di scatto fissi e tante robe che ti fanno scegliere o smartphone decenti o mirrorless con buone ottiche. Ovvio poi la trasportabilità con diverse ottiche di fa sentire.

D.P.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#7 Messaggio da NomeUtente »

Post interessante, Daniele.
Riprendiamo il discorso domani, se ti va. Ora devo dare retta a una gringhella.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#8 Messaggio da ing.daniele »

NomeUtente ha scritto: 05/03/2023, 21:13 Post interessante, Daniele.
Riprendiamo il discorso domani, se ti va. Ora devo dare retta a una gringhella.
forse ne so di più di fotografia che di audio. :D
perdonatemi i miei interventi forse ovvi a molti.
ma a scattare foto ho cominciato qualche anno prima rispetto che ad ascoltare musica in maniera seria.

per il discorso ..... quando vuoi
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#9 Messaggio da ing.daniele »

NomeUtente ha scritto: 05/03/2023, 17:41 della inutilità di uno smartphone come fotocamera.
non ti farò un trattato della fotografia ma sai di certo che l'evoluzione pellicola-istantanea-reflex-mirrorless. è questa.

invece nel campo dei cellulari, NOKIA ai tempi che furono del 6630, pubblicità della Tim (se non sbaglio con Megan Fox), dettava legge, in campo di fotografia con cellulari; e l'ha dettata per diversi anni (ricordo il nokia N92...TANTA ROBA) sino all'avvento degli smartphone, i primi Samsung ed i primi iPhone.

se parliamo di fotografia, Samsung è stata un passo avanti ad Apple ( cronologicamente parlando, Samsung fà ed Apple ci arriva in media dopo 2-3 anni) però quando Aplle fà, fà sul serio e quello non si tocca.
se parliamo di video Apple ha quasi sempre primeggiato su tutti. i Video Apple se la gioca anche con telecamere del gruppo consumer (vedi Sony Handycam o steadyshot)

Nel 2016-2018 Huawei, brand cinese specializzato in telecomunicazioni, decide di iniziare a rompere le scatole ai due big, iniziando una collaborazione con Leica (famoso produttore di ottiche... e non solo) e inizia a fare degli smartphone che danno filo da torcere agli altri.... ricordo Mate 20 pro e P30 pro... azz che telefoni.
andai ad acquistare un Mate 20 pro a dicembre 2018, mi diedero un gratta e vinci natalizio, e vinsi una scopa elettrica cordless Rowenta che ancora ho.

ahh che foto il Huawei, veramente ancora oggi se la giocherebbe secondo me con i nuovi modelli. poi ti spiego perchè se la giocherebbe ancora.

Sta di fatto che un bel giorno Donald Trump si sveglia e dice che la Cina spia gli americani e cosi il famoso Ban e Huawei fu messa nella lista nera dei fornitori americani (fu arrestata in Canada anche la figlia del CEO huawei, poi rilasciata dopo 1 mese circa). ciò ha comportato che Google( fornitore del sistema operativo Huawei) non potesse più fornire l'OS, ed allora huawei ha dovuto provvedere a crearne uno di suo, e l'ha fatto, secondo logiche cinesi ma l'ha fatto. ma l'ha fatto roppo tardi, in un momento in cui il mondo è saturo di Android ed Apple.
per cui possiamo scartare huawei, anche se ad oggi con il P50 fa degli ottimi cameraphone (poi vederlo su dx o mark).

restano Apple e Samsung (e marche minori come Honor, che è di proprietà di Huawei, che però ancora può utilizzare Google Android).
Oppo, storica azienda di Hi-fi, si è buttata nel mercato del mobile, ed ha creato il primo smartphone con fotocamera microscopio, qualche anno fà
i cellulari non sono buoni per fare foto ? non credo; per fare un paragone, è come sonorizzare 100mq di stanza con 2 bookshelf della edifier, lo fai ma il risultato è scadente.


https://www.youtube.com/watch?v=WblFucA ... ductNation (minuti 2.54)
oppure
https://www.youtube.com/watch?v=FH3HIPb ... nel=Versus
oppure
https://www.youtube.com/watch?v=TOgXHKF ... Naturein4K (questo video lo puoi apprezzare solo se hai uno schermo HDR)
oppure
https://www.youtube.com/watch?v=iuqVEaJ ... l=DopeTech

questi sono solo degli esempi di quello che ti dicevo nel post precedente. potrei riempirti di video ma non serve.

ora perchè mate 20 pro potrebbe essere paragonato ad un cellulare moderno ? per il semplice fatto che gli smartphone "sono arrivati" al massimo, cioè il loro limite fisico di spessore impone che non si possa piu migliorare, in grandezza di sensore e obiettivi (basti vedere che si è utilizzata la tecnologia periscopica per fare gli zoom 10x ottici); per cui tutto oggi si gioca sul software, chi riesce ad implementarlo in maniera migliore vince. non esiste a mio avviso il cameraphone perfetto, ma quello che soddisfa meglio le necessità dell'utente.

vuoi semplicità d'uso, sistema operativo a missile, 6 anni di aggiornamenti garantiti ed una rete di assistenza impeccabile ? vai di IPhone

non ti interessa del sistema operativo a missile ma ti piacciono i gingilli per fare il figo a 100x di zoom, avere l'applicazione fotocamera settabile in modalità manuale ? vai di Samsung

sei un fan di Google e senza Google non vivresti ma,avere l'applicazione fotocamera settabile in modalità manualei ? vai di Google pixel


io li ho avuti tutti nel corso degli anni, il cuore l'ho lasciato sui Nokia.
huawei, samsung, Apple, Oppo; Nec, Pixel.

Ad oggi sono Apple convinto perchè mi piacciono le cose poche, semplici e fatte bene, che funzionino e che non danno noia,


poi è normale, se scatti per mandare su WhatsApp, va bene anche un Brondi. le app comprimono al massimo. se scatti per conservare e magari stampare allora punta più in alto.

oggi anche le mirrorless non sono come le fotocamere a pellicola. tutto ciò che ha un processore "personalizza modo suo" gli impulsi elettrici che gli arrivano.


Te pensa che Samsung fino all'anno scorso aveva due line : europea ed il resto del mondo. a noi europei rifilava quella con processore proprietario Exynos (una immondizia) agli altri dava quella con il più performante SnapDragon. e bene i confronti fotografici dimostravano come il processore stesso producesse risultati molto differenti con lo stesso scatto.


ad oggi ci hanno permesso di portare il lossless anche su smartphone:
mp3 320 = jpeg
HEIF = MQA
wave = RAW

se scatti ni jpeg hai un file leggero che appena viene scattata la foto viene elaborata dal CPU e NPU e ti ritrovi la foto " come dice il processore"
se scatti in RAW hai una foto dall'effetto opposto del WOW!!!! cioè ottieni un file grezzo, che poi con pochi semplici passaggi lo fai diventare TU stesso WOOOW !!!

questo perchè lo evinci dal confronto musicale postato poco sopra.
se non hai dati a sufficienza (jpeg) è ovvio che puoi modificare poso e le modifiche saranno granellose.
se hai tutti i dati (raw) puoi decidere di spostarli come vuoi

un contro è lavorare con 1000 informazioni
un contro lavorare con 10 (jpeg)


credo di aver detto abbastanza e di averti lasciato materiale per decidere.
poi sempre che se vuoi visionare i miei scatti di Pixel e iPhone me li chiedi e te li giro.

P.S. ti hanno proposto la Lumix, perche forse, come ne negozi audio, viene proposto ciò che si fà fatica a vendere ;) ;)

D.P.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Fotocamere digitali Panasonic Lumix

#10 Messaggio da Svarione »

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti