Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

Giradischi, registratori e altre sorgenti e/o supporti analogici
Messaggio
Autore
bruno_biavasco
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/06/2022, 17:17

Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#1 Messaggio da bruno_biavasco »

Salve, avrei bisogno dei vostri consigli.

Un mio parente ha uno stereo composto da:

Giradischi Dual CS 2210

Ampli Hitachi HA 8600

RCF BR-45

La testina quale è? In effetti la sigla, posta sullo stilo è Ortofon DN165E mi appare strana, da quel che ricordo la Ortofon non usa quel tipo di sigle, ma mi posso sbagliare.
Il difetto è nella puntina che, semplicemente, non c'è più!

Ci sarebbe una Empire 5000E/III, andrebbe bene sul Dual?
Ma anche lei ha la sua età, e la puntina andrebbe sostituita, lo stilo è anche storto, il fatto è che il costruttore ha smesso da tempo di operare nell'Alta Fedeltà, ci sarebbero degli stili di ricambio "Made in Switzerland", ma sono buoni tutti a scrivere made in... quello che ti pare, magari è la solita Cina con la solita Cinesata.

Cercando su Amazon trovo la Ortofon ma a una cifra che mi pare eccessiva, 70 €, solo per lo stilo di ricambio!
È il rivenditore sta facendo il furbo o sono io che non sono aggiornato ai prezzi di oggi?
Anche lo stilo di ricambio Ortofon potrebbe essere una Cinesata.

Una testina adeguata a quel giradischi quale sarebbe e quanto verrebbe?

Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#2 Messaggio da MarioBon »

Partendo dalla considerazione che senza uno stilo nuovo il sistema non funziona, visto che si tratta di apparecchi "non nuovi" le cui parti di ricambio non sono facilmente reperibili, farei questa valutazione:

quanto costa solo lo stilo? quanto costa il pick up? potrebbe convenire acquistare il pick up completo.
In questo caso ho quello che serve per sostituirlo (intendo dime, viti, distanziatori, eventuali adattatori). Se non li ho meglio cambiare lo solo lo stilo.
Costa 70 €. Bene. Cosa compro con 70€ per ascoltare gli LP?

Lascerei perdere, in assenza di alternative, se lo stilo è fatto in Cina piuttosto che in Svizzera. Di solito i cinesi replicano dispositivi che hanno un certo mercato e non mi sembra il caso degli stili di ricambio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#3 Messaggio da mario061 »

https://www.amazon.it/Audio-Technica-AT ... 705&sr=8-3

Quando smontate la testina segnatevi con precisione la posizione della puntina rispetto a un punto di riferimento sul braccio. Oppure procuratevi una apposita dima per effettuare il posizionamento corretto. E ricordarsi anche di azzerare il contrappeso del braccio.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#4 Messaggio da Svarione »

bruno_biavasco
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/06/2022, 17:17

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#5 Messaggio da bruno_biavasco »

@Mario Bon
Quello che ho trovato su Amazon è lo stilo di ricambio, viene specificato che è per la testina Dual ULM 65E probabilmente una Ortofon rimarcata, lo stilo in foto porta ambedue i marchi, il prezzo preciso è di 69 € più 7,69 per la spedizione, totale 76,69.
Dato il prezzo personalmente cambierei la testina.

@Mario061
Perché la versione "C" (puntina conica) della AT anziché la "E" (ellittica)?
Perché la Ortofon in dotazione è conica?
Si trovano in commercio dime a prezzi decenti?
Ho guardato dentro il manuale del mio giragira Pioneer ma non c'è, la trovai, mi pare, dentro un numero di Stereoplay, chissà dove è finita?

@Svarione
Svarione, tu "svari" sempre :lol: usato per usato credo che mio cugino si terrebbe il suo, almeno sa in che condizioni è.

Grazie.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#6 Messaggio da Svarione »

E credo che tuo cugino faccia male:

-1- con 49€ si prende una ortofon om 5e nuova su amazon consegnata a casa, senza spese se ha prime, in poche ore….
Intendo stilo ellittico e testina…

-2-i dual montavano proprio quella testina

-3-la dima per il montaggio la trovi su tnt aggratis

-4-il suo girafischi senza testine è un soprammobile quindi se vuole sentire qualcosa deve spenderci minimo 50€

-5- le testine costano quasi come gli stili di ricambio, è da sempre che è così nessuno è disonesto, o se preferisci più disonesto del solito.

-6- se il suo girafischi è in perfetto stato andrei per cambiare la testina ma a 50€, se invece è come le sue testine beh…

-7-mi spiace non avere più in casa testine da regalargli, comunque, gli occorre un disco prova, leggere le istruzioni e poi capisce
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#7 Messaggio da mario061 »

bruno_biavasco ha scritto: 09/03/2023, 16:34

@Mario061
Perché la versione "C" (puntina conica) della AT anziché la "E" (ellittica)?
Perchè costa poco, e visto che ritenevi eccessivi i 70 euro per lo stilo di ricambio della Ortofon, ho pensato di consigliarti un testina molto economica.

Ovviamente la versione con puntina ellittica è da preferire, ma io non conosco il portaoglio altrui e cerco di interpretare in base a quello che uno scrive.... :)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#8 Messaggio da Svarione »

Purtroppo l’analogico ha sempre avuto delle problematiche che alla fine hanno sospinto la maggioranza degli audiofili verso altri lidi.

In primis il costo.

È inutile, costa troppo il set up analogico, e anche i dischi tocca pagarli.
È elitario, si fa parte di una congrega, di un club che sa, mm, mc, bracci, masse, risonanze, pre-pre, pre phono, cavetti, vibrazioni, ritorni acustici, bracci di svariate lunghezze, differenze fra testine dal costo di una mercedes….

Poi mi viene in mente tutta una serie di complicanze, la polvere sui dischi, i crick, crak, poi la testina che si incanta, e poi a fine disco, tok tok tok, e la testina si rovina, e la polvere sul girafischi?? Attenzione a pulirlo, e se lo sposti di un piccolo cm? Rifai le regolazioni, e giù con il disco prova, finamai che hai la testina rovinata, o consumata, e se il giradischi perde le regolazioni?
Le molle, i cuscini d’aria, il pavimento…
E se cambi il carico? Cambia il suono, come pure cambia se vari il peso di lettura, e allora bilancina ….un delirio.
E i dischi? Non sono eterni, anzi diventano campi arati.

Ha dalla sua invece che dopo tutte le fatiche e i soldi spesi ti ascolti i dischi della tua gioventù, i ricordi.

Tutto lì.

le emozioni sono personali, come i ricordi, ma i secondi nulla hanno a che vedere con la qualità assoluta dell’impianto, i primi dipende.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#9 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 11/03/2023, 8:32
È inutile, costa troppo il set up analogico, e anche i dischi tocca pagarli.
Beh, i CD non li hanno mai tirrati nella schiena, se li sono fatti pagare anche quelli...

Svarione ha scritto: 11/03/2023, 8:32
E i dischi? Non sono eterni, anzi diventano campi arati.
Considera che i 2 grammi di peso su una superfice infinitesima quale è l'area della puntina sul disco, se li moltiplichi per lo spazio restante per arrivare a un centimetro quadrato, mi sa che viene fuori un peso spaventoso, quindi è chiaro che quella minuta porzione di vinile "arata" dalla puntina soffra parecchio, tanto che sarebbe bene far riposare il disco dopo la riproduzione e non riascoltarlo immediatamente, per fare in modo che il vinile, essendo un pò elastico, si riassesti, nei limiti del possibile, allo stato originale.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cosa cambiare? La Puntina o la Testina?

#10 Messaggio da Svarione »

Da quando è iniziata la digitalizzazione dei supporti, i cdplayer, i pc e i masterizzatori,…..oramai gli artisti se vogliono campare devono fare concerti.

Nemmeno esistono quasi più i negozi di dischi di qualsiasi tipo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti