Quasi sconvolto....

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Quasi sconvolto....

#1 Messaggio da mario061 »

In queste serate non avevo molto da fare, mai mi ero addentrato nei gruppi facebook che riguardano questo hobby, e sono andato a fare un giretto....

Molto probabilmente è colpa mia che non ho esperienza e non conosco i gruppi "giusti" ma mi sembrava di essere tornato agli anni 80....sono scappato in fretta e furia...
Qualcuno che ha esperienza può consigliarmi un gruppo dove ci sia pluralità di opinioni e tolleranza, e non si parli SOLO di cavi, tubi a vuoto esoterici, la nuova moda del giradischi, e dove ci sia un pò di spazio per chi usa diffusori misti rad diretta/tromba senza essere considerati dei giostrai?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Quasi sconvolto....

#2 Messaggio da mario061 »

Ok, afferrato il messaggio subliminale... :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Quasi sconvolto....

#3 Messaggio da TomCapraro »

Credo sia abbastanza difficile Mario...
Quasi ovunque i discorsi sono circoscritti agli oggetti insignificanti.
Nei social impera tutto ciò che concerne il fattore psicoacustico delle persone...delle cose concrete non interessa a nessuno, anche perchè non interessa nemmeno risolvere definitivamente quindi lasciare sempre aperta una porta in modo che si possano spendere soldi in continuazione.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Quasi sconvolto....

#4 Messaggio da mario061 »

Si infatti Tom, le non risposte mi hanno fatto capire che ciò che ho visto su facebook sia quello che hai appena descritto, e che altro non ci sia.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Quasi sconvolto....

#5 Messaggio da Svarione »

Ma poi non è nemmeno male farsi prendere dalla giostra dei cambi, basta avercene.

Eppoi sennò come si pesca?

Più o meno c’è chi si mette in battigia e attira il malcapitato sprovveduto avvolgendolo in una rete tessuta da anni di blog-forum, riviste consenzienti, consigli “disinteressati”, etc. etciù…poi tenta l’acchiappo con cordate, sconti, ritiro usato, conto vendita, e alla fine tutti felici.

Nessuno però che pratica il soddisfatti o rimborsati, o il dare gli impianti in prova prima degli acquisti, per cui direi quasi tutti felici ma solo i venditori contenti.

Una certa gratificazione a vedere girare un lp in vinile c’è.

O no?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Quasi sconvolto....

#6 Messaggio da mario061 »

Per carità, ognuno dei propri soldi fa quello che crede. Quello che mi ha un pò stupito è che i discorsi che si fanno, anche da parte di molti appassionati con esperienza, sono i soliti dagli anni 80 ad oggi, nel senso che si fermano alla "apparenza" ma non scavano un pò a fondo......insomma ha ragione Tom, tutto è cambiato, nulla è cambiato.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Quasi sconvolto....

#7 Messaggio da MarioBon »

Se volete partecipare ad una discussione sui cavi citando effetti mirabolanti (quanto improbabili) vi consiglio l'effetto "Maxwell-Wagner". Su Facebook farete un figurone.
Altro argomento interessante è il tempo necessario per la ricollocazione dei piani cristallini conseguenti ad una piegatura del cavo ed i suoi effetti sul suono.
Ma si può anche parlare del tempo necessario affinché decadano eventuali tracce di materiale radioattivo (presenti nel rame) e che, decadendo, producono rumore.
Queste due ultimi "effetti" riguardano direttamente il rodaggio dei cavi (altro argomento niente male).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Quasi sconvolto....

#8 Messaggio da mario061 »

Tempo fa a un amico ho fatto due cavi di segnale identici. Uno brutto e uno rifinito alla grande, bellissimo. Ovviamente nessuna differenza sonora fra i due. Ma non serve che vi dica quale dei due ha preferito come "suono". Nonostante poi abbia spiegato che le uniche differenze fra i due erano solo estetiche non c'è stato verso, lui era convinto che quello bello suonasse meglio.

Per quanto riguarda facebook non credo che durerà ancora molto la mia frequentazione.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Quasi sconvolto....

#9 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 17/03/2023, 10:20 lasciare sempre aperta una porta in modo che si possano spendere soldi in continuazione.
Immagine
Lo vedete quel ghigno di soddisfazione?
All’anagrafe comunale, Peter McGrath
All’anagrafe di LinkedIn, director of sales at wilson audio.

Anch’io sarei soddisfatto alla sua stessa maniera, sapendo che c’è gente che impazzisce per un diffusore che come impendenza minima ha 1,8ohm a circa 100hz. Che poi in America si sa, è la patria del tutto si può e per cui ce ne infischiamo delle normative.
Anzi forse non sarei soddisfatto lui, mi piacciono ancora le cose fatte bene, bene e senza la sorpresina finale…

P.S. Sono anch’io quasi sconvolto, anzi parecchio sconvolto.
E scommetto che c’è in FB quello che dice che il suono prodotto dagli Wilson è inarrivabile perché ha la scocca dello stesso materiale dei Falcon X di Musk. E bla… bla..bla…bla bla bla bla
Quando magari per avere lo stesso risultato basterebbe una struttura in line array ed un sub. Stop

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Quasi sconvolto....

#10 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto: 17/03/2023, 16:08 Tempo fa a un amico ho fatto due cavi di segnale identici. Uno brutto e uno rifinito alla grande, bellissimo. Ovviamente nessuna differenza sonora fra i due. Ma non serve che vi dica quale dei due ha preferito come "suono". Nonostante poi abbia spiegato che le uniche differenze fra i due erano solo estetiche non c'è stato verso, lui era convinto che quello bello suonasse meglio.
...beh...quantomeno li hai fatti uguali a livello di materiale.
La stessa prova l'abbiamo condotta ma...al posto del rame ci abbiamo messo del ferro filato.
Avevo anche aperto un 3D al riguardo.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti