Rumori ambientali

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Rumori ambientali

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buongiorno,
Molto spesso si parla di rumore delle elettroniche, rapporto segnale/rumore e via dicendo. Ma del rumore ambientale se ne parla poco.
Mi è venuto in mente questo argomento perché in questo periodo mi sto dilettando a studiare i vari DRC disponibili. Un DRC è un ottima cosa, ma come per la musica, una buona materia prima, rendo molto più buono il risultato finale.

La prima curiosità che mi viene in mente è, ma quanto deve essere silenzioso-rumoroso un ambiente per far sì che il segnale musicale non risenta dei disturbi esterni?
Non credo che ascoltare in camera anecoica sia la soluzione, ma mi viene in mente che riprodurre una condizione “da teatro” sia più o meno ottimale .

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rumori ambientali

#2 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 20/03/2023, 13:31 Buongiorno,
Molto spesso si parla di rumore delle elettroniche, rapporto segnale/rumore e via dicendo. Ma del rumore ambientale se ne parla poco.
Mi è venuto in mente questo argomento perché in questo periodo mi sto dilettando a studiare i vari DRC disponibili. Un DRC è un ottima cosa, ma come per la musica, una buona materia prima, rendo molto più buono il risultato finale.

La prima curiosità che mi viene in mente è, ma quanto deve essere silenzioso-rumoroso un ambiente per far sì che il segnale musicale non risenta dei disturbi esterni?
Non credo che ascoltare in camera anecoica sia la soluzione, ma mi viene in mente che riprodurre una condizione “da teatro” sia più o meno ottimale .

D.P.
Il rumore ambientale basso acuisce la dinamica percepita senza forzare l'impianto.
Acuisce anche l'udibilità dei segnali a basso livello, ed escono fuori dei particolari nel messaggio sonoro che ne incrementano la qualità.
A casa mia ottengo circa 20 dBA durante il massimo silenzio ottenibile. (il dato peggiore si attesta sui 35 dBA)
Durante il massimo silenzio è un bel sentire.
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Rumori ambientali

#3 Messaggio da Svarione »

Io c’ho il maiale sulla testa che ruzzola di qua e dilà. :D

È un bel sentire ma non credo che risulti nella conta dei db.

Gabriele si chiama, una compagnia
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rumori ambientali

#4 Messaggio da TomCapraro »

Svarione ha scritto: 20/03/2023, 19:57 Io c’ho il maiale sulla testa che ruzzola di qua e dilà. :D

È un bel sentire ma non credo che risulti nella conta dei db.

Gabriele si chiama, una compagnia
Non risulta rigorosamente nella conta dei (meno) dB, ma se ci si abitua...a quel tipo di ascolto...l'incremento del rumore viene percepito come un impianto "che suona peggio"
saluti, Tom
liviab
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2023, 11:53

Re: Rumori ambientali

#5 Messaggio da liviab »

Ciao! Il livello di rumore ambientale ideale dipende dal tipo di musica che si sta ascoltando, tipo di dispositivi che si usino (auricolari, sistema hi-fi, etc.) e dallo scopo dell'ascolto. In generale, per garantire che il segnale musicale non sia influenzato da disturbi esterni, l'ambiente dovrebbe essere il più silenzioso possibile. Tuttavia, come hai accennato, ascoltare in una camera anecoica non è una soluzione praticabile per la maggior parte delle persone.

Riprodurre una condizione "da teatro" potrebbe essere una soluzione più realistica, poiché questi spazi sono progettati per fornire un'esperienza audio ottimale. I teatri spesso utilizzano pannelli fonoassorbenti, che riducono l'eco e il riverbero del suono nell'ambiente circostante, migliorando la qualità dell'audio. Inoltre, l'acustica di un teatro è progettata per garantire che il suono raggiunga tutti i posti a sedere in modo uniforme, il che significa che anche gli ascoltatori che si trovano lontano dalle casse acustiche possono godere di un audio di qualità.

In sintesi, per ottenere la migliore esperienza audio possibile, è consigliabile cercare di ridurre il rumore ambientale il più possibile. Se non si dispone di una camera anecoica, riprodurre la musica in un ambiente che possa fornire una buona acustica, come un teatro, può migliorare notevolmente la qualità dell'audio.
Ultima modifica di liviab il 05/05/2023, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Rumori ambientali

#6 Messaggio da MarioBon »

La camera anecoica non è un luogo adatto: troppo silenzio. Le control room di tipo LEDE erano molto prossime ad un ambiente anecoico e non si riusciva a lavorare per più di una ora. Sono state abbandonate a favore di ambienti con caratteristiche diverse. Un minimo di rumore ambientale è necessario e 20-25 dB è già un ottimo livello e non è pratico andare al di sotto.
La maggior parte delle persone che vive in appartamento in città esperisce rumore superiore a 30-35 dB.
L'errore che non si deve fare è aumentare il volume per superare il rumore nella ricerca di una certa dinamica. Piuttosto adottate delle doppie finestre.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Rumori ambientali

#7 Messaggio da ing.daniele »

Mi consigliate un fonometro per fare questo tipo di rivelazioni ? O si può fare con anche con un microfono tipo Umik?

Purtroppo Apple Watch ha come fondo scala 30db e credo che non scenda sotto i 33 (mentre in range da 40 a 120 è preciso al 98%).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Rumori ambientali

#8 Messaggio da MarioBon »

Per capire se l'ascolto della musica è confortevole non è necessario fare misure.
Se l'ascolto è confortevole il rumore è minore di 35 dB (non servono misure).
Se di sera si percepisce meno rumore che di giorno significa che la differenza è di 9 dB o più (non servono misure).

Ammettiamo che il rumore nel tuo ambiente risulti di 35-40 dBA. Quanto sei disposto a spendere per ridurre il rumore?
Tieni conto che per aumentare l'isolamento il peso della pareti va come minimo raddoppiato.
Per i rumori esterni => finestre con doppio o triplo vetro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rumori ambientali

#9 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 21/03/2023, 22:38 Mi consigliate un fonometro per fare questo tipo di rivelazioni ? O si può fare con anche con un microfono tipo Umik?

Purtroppo Apple Watch ha come fondo scala 30db e credo che non scenda sotto i 33 (mentre in range da 40 a 120 è preciso al 98%).
L'umik è tarato e compatibile con l'SPL meter di REW.
Non so se sul MAC funziona tutto.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Rumori ambientali

#10 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 22/03/2023, 11:18 Tieni conto che per aumentare l'isolamento il peso della pareti va come minimo raddoppiato.
Il problema fondamentalmente secondo me è della finestra a in soggiorno, unito ad un portone “blindato” da schifo.

Faccio prima a cambiare casa
E lo farò a breve

Avevo pensato di riempiere il portone internamente di schiuma poliuretanica, ma non so quanto possa servire per attutire i rumori e schiamazzi che provengono dai pianerottoli .
MarioBon ha scritto: 22/03/2023, 11:18
Per i rumori esterni => finestre con doppio o triplo vetro.
Tende con diverse pieghe posso essere una soluzione momentanea??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti