Il buco in una stanza

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Il buco in una stanza

#1 Messaggio da pro »

Buonasera, vorrei sottoporre agli esperti, un problema che ho in sala musica. Una voragine di 15 dB a 52 Hz, a cui ho messo una toppa col sub, ma non è che mi piaccia tanto. la stanza è 5,25*5.25 con una apertura sul lato de di 2+1.2 m., lato ascolto. L casse sono a circa 80 cm dal fondo e 120 sui lati. La posizione di ascolto a circa 2.8 m. col muro a circa 1.5 m.
Le casse sono dei 4 vie con 2 woofer da 8" un MB da 6.5" due medi da 3" e TW da 1 1/4", taagli 160, 450, 2K.

Allego risposta con i 4 woofer in fase e 2 in fase e 2 controfase

Immagine

canali dx, sx e totale

Immagine

risposta con sub senza sub e sub

Immagine

impulso con sub

Immagine

spettrogramma con su

Immagine
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il buco in una stanza

#2 Messaggio da MarioBon »

Per capire meglio sarebbe opportuno misurare la risposta delle singole vie (sullo stesso grafico).
Hai aggiunto il sub senza mettere un passa alto sui satelliti? Con 4 woofer da 8 pollici tagliati a 160 Hz non avrei messo un ulteriore sub a meno di tagliarlo veramente basso (tipo 40 Hz).
Controlla le fasi dei woofer e considera un DRC
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il buco in una stanza

#3 Messaggio da TomCapraro »

Buongiorno, ha detto che non ti piace molto il risultato.
È accaduto dopo che hai inserito il subwoofer...o anche prima non eri molto soddisfatto???
A primo acchito noto uno squilibrio sulla risposta in frequenza che concentra una "gobba" in una parte (200-800hz) dalla quale il suono può risultare nasale e gettato abbastanza in primo piano.
saluti, Tom
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Il buco in una stanza

#4 Messaggio da pro »

Grazie delle risposte.
@Mario, i woofer sono in fase e in serie per ginta, sono 2 da 4 Ohm. Il sub lo uso solo per tappare quel buco, anche se ascoltando senza, non sembra esserci carenza di bassi, forse manca un poco di punch, i woofer sono in cassa chiusa. Ho evitato il reflex, proprio per non avere un rinforzo, proprio in zona modale, che già così è al limite.
@Tom Non è che non mi piace il risultato, non mi piace usare il sub per riempire il buco. Quel rigonfiamento a 200 Hz è della cassa Sx, come anche ilbuco più profondo, le casse misurate a centro stanza nella stessa posizione, hanno risposte sovrapponibili entro 1/2 dB e molto più regolare. Per quanto riguarda la gobba fra i 200 e gli 800, non sembra portare i difetti di cui parli. Le voci sono molto belle e per niente sparate, forse proprio perchè c'è una valle di circa 2 dB fra i 1000 e i 3000, comunque posso provare a modificare un pò il filtro del mediobasso, limando un paio di dB nella zona di sua partinenza. Il buco mi sa che comunque me lo devo tenere, a meno di non fasare le due casse con un DSP.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Il buco in una stanza

#5 Messaggio da TeoMarini »

Pro,
permettimi di consigliarti la lettura di questo 3D che, secondo me, è di fondamentale importanza per capire quali sono i problemi legati alla disposizione dei diffusori in ambiente:
https://audioroundtable.com/misc/Influe ... daries.pdf
Un grosso aiuto per ridurre i problemi lo da la disposizione dei diffusori in una libreria a muro, con il bordo anteriore delle casse a filo col dorso dei libri.
Ciao ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il buco in una stanza

#6 Messaggio da TomCapraro »

pro ha scritto: 30/03/2023, 22:10 @Tom Non è che non mi piace il risultato, non mi piace usare il sub per riempire il buco. Quel rigonfiamento a 200 Hz è della cassa Sx, come anche ilbuco più profondo, le casse misurate a centro stanza nella stessa posizione, hanno risposte sovrapponibili entro 1/2 dB e molto più regolare. Per quanto riguarda la gobba fra i 200 e gli 800, non sembra portare i difetti di cui parli. Le voci sono molto belle e per niente sparate, forse proprio perchè c'è una valle di circa 2 dB fra i 1000 e i 3000, comunque posso provare a modificare un pò il filtro del mediobasso, limando un paio di dB nella zona di sua partinenza. Il buco mi sa che comunque me lo devo tenere, a meno di non fasare le due casse con un DSP.
Vero è che nei medio-alti è presente un attenuazione, ma lo è anche dai 200 hz a scendere.
Da me una simile risposta renderebbe le medie avanzate...in primo piano.
Se puoi dovresti descrivere cosa non ti piace nel momento in cui vai ad attivare il subwoofer.
Prima di alzare bandiera bianca si dovrebbe anche provare a cambiare posizione al subwoofer.
saluti, Tom
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Il buco in una stanza

#7 Messaggio da pro »

Ariecchime. Ho smanettato un po sul crossover, ma il risultato era ancora non molto buono, allora ho deciso di provare un po Mathaudio per vedere che effetto faceva.
Qui la differenza con una RTA acquisita da file esterno con rumore rosa a canali scorrelati, con e senza EQ (Rosso senza)

Immagine

E questa la differenza con e senza sub

Immagine

Domanda: se salvo una sweeppata di REW e la faccio eseguire al PC con mathaudio, come faccio a farla acquisire a REW: basta che faccio misura e sparo con l'altro PC, o devo fare altro?
Devo dire che la gamma bassa ha guadagnato in pulizia e impatto, mentre sulle medie ci devo lavorare un po, perchè il suono si è schiarito troppo per i miei gusti.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il buco in una stanza

#8 Messaggio da MarioBon »

Di solito nella risposta a terzi di ottava in ambiente si vede un calo della risposta di circa 5-6 dB a partire da circa 8 kHz fino a 20kHz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Il buco in una stanza

#9 Messaggio da pro »

Sono i due tweeter posteriori che la sostengono. Basta staccare il filo dai morsetti dedicati, e la risposta cala, come dici tu, oltre gli 8Khz. Però così si sente bene anche dalla stanza accanto.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il buco in una stanza

#10 Messaggio da MarioBon »

Non sapevo che avevi due tweeter posteriori. Allora è corretto. Comunque per mettere a punto il sistema li terrei temporaneamente staccati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti