Il buco in una stanza

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Il buco in una stanza

#11 Messaggio da Gumbo »

Con Mathaudio è meglio non cercare di compensare eccessivamente, cioè ad esempio nel tuo caso ti consiglierei di impostare la linea di correzione su quello che nel tuo grafico con due curve corrisponde a 65db.
Il limite di Mathaudio (ma anche gli altri) viene fuori proprio se pretendi di compensare troppo. Non puoi mettere tutto a filo col fondo del buco più profondo, pena suono "fangoso" e innaturale.
A occhio mi sembra che il buco sui 50hz sia una cancellazione dovuta a riflessioni in controfase. Se è così potresti in parte riempire il buco spostando i diffusori avanti/indietro e vedere se il buco si muove. Se si muove e quasi di sicuro una riflessione controfase. A quel punto dovresti provare a mettere qualcosa di assorbente (materasso ?) in maniera provvisoria sulla parete/angolo dietro al diffusore per vedere cosa succede. Se risolvi costruisci qualcosa di decente...
Un altro po' lo puoi correggere personalizzando la curva di correzione di Mathaudio creando tu a mano un picco in corrispondenza del buco, nel tuo caso tra 40 e 60. Generalmente il picco di correzione manuale e meglio non esagerare, direi non oltre i 3-4 db, ma se un problema di fase in questo modo aiuta poco.

Per fare registrare a REW una sweepata del segnale gia corretto da Mathaudio, dovrebbe essere sufficiente riprodurre una sweepata mentre REW è in ascolto.
Per farlo selezionerei sul pre l'ingresso dove ho il DAC con foobar e Mathaudio e non quello della scheda audio che uso per misurare. Poi lancerei nello stesso momento la sweepata di REW (che a questo punto non viene riprodotta) e quella registrata. In teoria REW dovrebbe registrare quello che esce dal DAC.
Non so se può funzionare, ne quanto sia accurata una misura del genere, ma danni non ne dovresti fare.
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Il buco in una stanza

#12 Messaggio da pro »

Grazie Mario, farò delle prove con i TW staccati.
Del resto, questa è la primissima prova che ho fatto lunedì, dopo aver letto la risposta di Gumbo nell'altro tred. La cosa mi ha incuriosito e ho detto, vediamo cosa succede.
Un grazie a Gumbo per l'interessamento. Ho già fatto diverse prove, spostando, e anche di molto le casse, ma poco cambia. Più che riempire il buco, quello l'ho fa abbastanza bene il sub, mi interessava togliere un po di risonanze, sopratutto quella a 200 e 1K, che poi, onestamente, con la musica non è che diano fastidio. Con questa prima implemetazione veloce comunque, ho notato un discreto miglioramento dell'impatto dei bassi e un'allargamento del sound stage. Non so se queste cose siano dovute alle fasi o cos'altro, anche perchè la RIF non è che sia cambiata poi così tanto. Allego la foto della correzione che ho fatto, giusto per avere qualche altro consiglio.

Immagine
Per aspera sic itur ad astra.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Il buco in una stanza

#13 Messaggio da Gumbo »

Soundstage e posizionamento degli strumenti sono la cosa che migliora di più con Mathaudio e il motivo per cui lo preferisco agli altri. Lavora molto bene sulla fase e inoltre è l'unico che non usa preringing.
Quella curva discendente sugli alti l'hai scaricata tu ? Nella mia versione la curva era un retta e si poteva scaricare quella discendente da usare in alternativa. Comunque se ti trovi bene con quella usala, molti la preferiscono.

Puoi provare a tirare su manualmente il buco a 50hz (se e quello che ti dà fastidio) formando un picco tirando su la linea verde con il mouse. Punta il mouse sulla riga verde, clicca e trascinala per personalizzare la curva.
Salva con nuovo nome e contronta come suona la correzione nuova rispetto alla vecchia.
Comunque quel buco sui 50hz solo su un canale è strano, ci deve essere qualcosa di asimettrico nella stanza.
Per il resto la risposta è molto lineare per una stanza non trattata anche prima della correzione.
Hai fatto le nove riprese come da istruzioni ?
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Il buco in una stanza

#14 Messaggio da pro »

Grazie della risposta. Di misure ne ho fatte tre, ai due lati e al centro della poltrona. Ieri sera ho installato mathaudio su un PC con una scheda audio molto più performante, questo WE rifaccio l'acquisizione con le sei posizioni consigliate , faccio in po di aggiusti e poi provo a fare lo sweep con correzione. Alla fine sposto il file di setting sul PC dedicato alla liquida.
La stanza è asimmetrica.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Il buco in una stanza

#15 Messaggio da pro »

Oggi sono riuscito a fare 9 acquisizioni come da manuale, con la Asus HDAV che ho nel mio PC, poi ho registrato 3 sweeppate su file e le ho fatte eseguire sempre dalla HDAV, mentre acquisivo con REW sul mio portatile.
Le correzioni
Immagine

con e senza correzione
Immagine

Senza sub destra e sinistra
Immagine

L'ascolto è risultato molto gratificante. Le basse frequenze molto impattanti, il contorno degli strumenti più definito, la scansione dei piani fronte retro più evidenti, larghezza altezza e timbrica molto simili, se non uguali a quelli senza EQ, che comunque erano già molto buoni di loro. Insomma, non ci avevo mai provato perchè la vedevo complicata, ma questo Mathaudio è veramente plug & play, è molto efficace e non mi sembra che infici minimamente il suono in senso negativo, come leggo spesso a detta dei NO EQ. Ancora un grazie a @Gumbo, per averlo segnalato.
Statemi bene.
Per aspera sic itur ad astra.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Il buco in una stanza

#16 Messaggio da Gumbo »

Mi fa piacere essere stato utile, e che tu confermi le mie impressioni su questo software. Buon ascolto !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti