il T60

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: il T60

#11 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 05/04/2023, 11:13 La misura di ETC aiuta molto a capire se il rapporto fornito dalla somma orientamento diffusore + distanza parete + coefficiente di assorbimento restituisce energia distribuita nel tempo entro valori buoni, oppure se si rende necessario un intervento che potrebbe anche essere dislocato in modo selettivo ovvero: senza andare a trattare l'intera stanza ma solo nei punti in cui serve assorbire.
sarebbe interessante capire come una correzione "mirata" si potesse attuare, o meglio, in primis programmare (capire dove intervenire) e poi dove serve aggiungere materiale fono assorbente
esiste un modo ?

Fondamentalmente ciò che avverto nel soggiorno è una leggera fatica di ascolto. è come se le valvole dell'uni90 scomparissero. era cosi anche con unico 100.
non vorrei dire eresie ma forse ho un ambiente o un posizionamento bruttarello.


alla luce di queste esperienze, deduco che prima di incaponirsi in cavi e roba simile, c'è la necessita di domandarsi come suona l'ambiente, e poi come suona l'impianto.
certo il discorso non vale per chi ascolta in cuffia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: il T60

#12 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 05/04/2023, 14:21 ....
alla luce di queste esperienze, deduco che prima di incaponirsi in cavi e roba simile, c'è la necessita di domandarsi come suona l'ambiente, e poi come suona l'impianto.
certo il discorso non vale per chi ascolta in cuffia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Su questo non c'è dubbio.
Prima di tutto complimenti per esserti cimentato nel calcolo del t60. I tempi ottenuti (2.4 e 2.7 secondi) mi sembrano, a occhio, sovrastimati. Se fosse così in 63 metri cubi la situazione sarebbe molto critica. Per esempio non vedo il fonoassorbimento del divano (che non è indifferente) e di porte, finestre (che, anche se chiuse, qualche cosa trasmettono e quindi assorbono) e tappeti.
Verosimilmente sarai al massimo a un secondo.
Se non hai tappeti è il caso di aggiungerne uno tra altoparlanti e punto di ascolto con sottotappeto in feltro. Più è ampio e spesso e meglio è.
Se ci sono quadri meglio togliere il vetro e magati mettere dietro alla tela un foglio di fonoassorbente (tipo poliuretano a cella aperta).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: il T60

#13 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 05/04/2023, 15:36 Per esempio non vedo il fonoassorbimento del divano (che non è indifferente) e di porte, finestre (che, anche se chiuse, qualche cosa trasmettono e quindi assorbono) e tappeti.
Verosimilmente sarai al massimo a un secondo.
Se non hai tappeti è il caso di aggiungerne uno tra altoparlanti e punto di ascolto con sottotappeto in feltro. Più è ampio e spesso e meglio è.
Se ci sono quadri meglio togliere il vetro e magati mettere dietro alla tela un foglio di fonoassorbente (tipo poliuretano a cella aperta).
Divano l'ho omesso
porte le ho omesse

Finestra solo una e per quella ho considerato la superficie del tendaggio che anche se sottile e non drappeggiato, quando ascolto è sempre chiusa (cioè aperta a seconda di come si pensa)
tappeti no ho uno, discretamente a pelo lungo, della Sonus Faber :lol: :lol: però ho omesso anche quello dal calcolo e lo utilizzo solo quando ascolto musica (non avendo una sala d'ascolto dedicata, lasciarlo in soggiorno significherebbe farlo diventare lercio dopo 7 ore).
quadri non ce ne sono, ma la mia idea è quella di realizzarli con una tela fonoassorbente, ed una stampa, magari di un quadro famoso...(https://www.oudimmoacousticdesign.com/p ... -pannelli/) tipo questi.

provo a rifare i calcoli aggiungendo le porte ( per cui togliendo parte di superficie muraria) il divano (una superficie approssimativa da vista frontale) ed il tappeto.
vedo se riesco a reperire qualche coefficiente alfa in rete e poi riposto il risultato.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il T60

#14 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 05/04/2023, 14:21 sarebbe interessante capire come una correzione "mirata" si potesse attuare, o meglio, in primis programmare (capire dove intervenire) e poi dove serve aggiungere materiale fono assorbente
esiste un modo ?
Ho usato il vecchio metodo dello specchio, funziona...!!!
Servono due persone, tu seduto nel punto ascolto, l'altra persona con uno specchio (almeno maggiore di 50cm x 50cm) da posizionare nelle varie pareti laterali ad altezza centro diffusore in modo che quest'ultimo si veda comparire interamente nello specchio...quindi facendolo scorrere appoggiato ai muri.
Volendo, a scorrere in tutte le parti in cui da seduto VEDI riflettere il diffusore nello specchio. (quindi parete di fondo compresa)
Per prima cosa sarebbe anche opportuno effettuare delle misurazioni affinchè si possa stabilire circa l'energia riflessa e abbozzare cosa inserire per assorbirla.
A casa mia tra diffusori semi-direttivi, un ampia distanza dietro il punto ascolto con relativa tenda, quadri posizionati bene (senza vetro) tappeti, cuscini, arazzi ect...in abbinamento al DRC (settato come da manuale in relazione alle richieste del mio locale) ho raggiunto dei risultati veramente eccellenti...un gran bel sentire che non stanca mai, e che ogni volta che si accende restituisce una prestazione sempre appassionante senza stufare o dare la classica sensazione di essersi abituato.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: il T60

#15 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 05/04/2023, 16:00 ...
provo a rifare i calcoli aggiungendo le porte ( per cui togliendo parte di superficie muraria) il divano (una superficie approssimativa da vista frontale) ed il tappeto.
vedo se riesco a reperire qualche coefficiente alfa in rete e poi riposto il risultato.
per il divano devi considerate tutta la superficie esposta e non solo quella frontale (assorbe anche il suono riflesso).
Per un tappeto basta l'area perché l'altro lato è appoggiato al pavimento.
Se le tendo fossero dappeggiare sarebbe molto meglio.
Per quanto riguarda i quadri vai all'Ikea.
https://www.ikea.com/it/it/cat/stampe-f ... gJuWPD_BwE
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: il T60

#16 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 06/04/2023, 14:08 Per quanto riguarda i quadri vai all'Ikea.
Ma non sono fonoassorbenti o sbaglio ?
Comunque nel caso non lo fossero dovrei mettere un foglio di poliuretano a cella aperta dietro? Di che spessore?
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: il T60

#17 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 05/04/2023, 23:22
ing.daniele ha scritto: 05/04/2023, 14:21 sarebbe interessante capire come una correzione "mirata" si potesse attuare, o meglio, in primis programmare (capire dove intervenire) e poi dove serve aggiungere materiale fono assorbente
esiste un modo ?
Ho usato il vecchio metodo dello specchio, funziona...!!!
Servono due persone, tu seduto nel punto ascolto, l'altra persona con uno specchio (almeno maggiore di 50cm x 50cm) da posizionare nelle varie pareti laterali ad altezza centro diffusore in modo che quest'ultimo si veda comparire interamente nello specchio...quindi facendolo scorrere appoggiato ai muri.
Volendo, a scorrere in tutte le parti in cui da seduto VEDI riflettere il diffusore nello specchio. (quindi parete di fondo compresa)
Per prima cosa sarebbe anche opportuno effettuare delle misurazioni affinchè si possa stabilire circa l'energia riflessa e abbozzare cosa inserire per assorbirla.
A casa mia tra diffusori semi-direttivi, un ampia distanza dietro il punto ascolto con relativa tenda, quadri posizionati bene (senza vetro) tappeti, cuscini, arazzi ect...in abbinamento al DRC (settato come da manuale in relazione alle richieste del mio locale) ho raggiunto dei risultati veramente eccellenti...un gran bel sentire che non stanca mai, e che ogni volta che si accende restituisce una prestazione sempre appassionante senza stufare o dare la classica sensazione di essersi abituato.
Terrò di caro conto le indicazioni di questo messaggio.
Grazie Tom
Poi ti aggiornerò .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: il T60

#18 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 06/04/2023, 14:46
MarioBon ha scritto: 06/04/2023, 14:08 Per quanto riguarda i quadri vai all'Ikea.
Ma non sono fonoassorbenti o sbaglio ?
Comunque nel caso non lo fossero dovrei mettere un foglio di poliuretano a cella aperta dietro? Di che spessore?
3 cm (o più) sarebbe ideale.
in effetti i quadri oudimmo presentano un coefficiente di fonoassorbimento alto. Costano anche 10 volte tanto. Se li puoi mettere nei punti di riflessione vanno benissimo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: il T60

#19 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 07/04/2023, 14:17 punti di riflessione vanno benissimo.
I punti che vedo con lo specchio di Tom. ?
O il classico
- dietro punto di ascolto,
- ai lati dei diffusori ,
- soffitto
???
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti