4 vie a tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: 4 vie a tromba

#101 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 9:24 ... Li non penso che mi salvo perché sono circa 3ms a 900hz. ...
hai un metro di distanza tra i centri di emissione tra il mid basso e il mid alto?
La zona di massima sensibilità dell'orecchio rispetto al margine di fase va da 500 a 2000 Hz per certi autori e tra 1000 e 2000 per altri. Oltre i 4000 Hz l'orecchio non è sensibile alla fase. L'effetto della fase si sente:
- quando il tempo di riverberazione è "basso"
- il punto di ascolto è "vicino"
- tutti gli altri difetti sono stati corretti

In sostanza è una caratteristica del secondo ordine che viene in evidenza quando quelle del primo ordine sono corrette.
Fare un cross-over per una tromba non è più difficile del solito anzi potrebbe essere più facile specie quando la tromba deve essere attenuata rispetto alle altre vie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#102 Messaggio da Gumbo »

Si tra il midbasso e il midalto ho all'incirca 1m di offset, perché la tromba del midbasso e circa 140 e quella del midalto mi pare 38 (o 34). Quindi li non credo che mi salvo.
La fase alla frequenza di taglio la posso probabilmente riallineare spostando un po' avanti e indietro le due trombe ed eventualmente collegando una delle due in controfase.
Con la controfase guadagno circa 17cm e il resto lo posso gestire con piccoli spostamenti ma comunque è un rattoppo. Anche perché un delay di 3ms è udibile a prescindere dalla fase
Mi baso sugli ultimi studi effettuati sulla soglia di udibilità del ritardo/anticipo.
L'anticipo è meglio del ritardo ma 3ms a circa 1khz sono tanti.

Immagine

Se a qualcuno interessa lo studio lo può scaricare al link qui sotto.

https://ieeexplore.ieee.org/document/9450008
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#103 Messaggio da Gumbo »

NomeUtente ha scritto: 19/05/2023, 10:15
Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 9:24 https://josephcrowe.com/
Che fai? Leggi 'ste cose per sognare a occhi aperti?
Sognare a occhi aperti ....con 30$ compri il progetto e ti stampi la tromba in casa se hai la stampante grande abbastanza, se no la fai fare a un service.
Ma se fai caso sono tutte fatte in pezzi componibili per poter essere stampate anche con stampanti non molto grandi.
Non saranno in legno ma nemmeno le altre lo sono.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#104 Messaggio da NomeUtente »

Gumbo, a me sembra che tu queste trombe non le farai mai.
I crossover passivi.. la stampante 3d per fare la trombetta... i danni economici... continui a avanzare motivazioni che impedirebbero l'azione.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#105 Messaggio da Gumbo »

:D hai ragione il tuo e un giusto incitamento all'azione se no come diceva De Niro "chiacchiere e distintivo" Però stiamo parlando di cose diverse. Le trombe da stampare era un indicazione per Mario061.
Io le mie Beyma le ho già e le devo solo collegare. Quindi il problema del crossover.
Il midbasso potresti anche aver ragione, nel senso che e da lì che nascono tutti i problemi inoltre e un lavoro un po' lungo quindi vedremo strada facendo. Un pezzetto alla volta...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#106 Messaggio da NomeUtente »

Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 14:49 :D hai ragione il tuo e un giusto incitamento all'azione se no come diceva De Niro "chiacchiere e distintivo" Però stiamo parlando di cose diverse. Le trombe da stampare era un indicazione per Mario061.
Io le mie Beyma le ho già e le devo solo collegare. Quindi il problema del crossover.
Il midbasso potresti anche aver ragione, nel senso che e da lì che nascono tutti i problemi inoltre e un lavoro un po' lungo quindi vedremo strada facendo. Un pezzetto alla volta...
LOL... chiacchiere e distintivo... mi hai letto nel pensiero! Appena ho visto il grafichetto dello studio di ieeeplore ho nache pensato: "il Gumbo sta menando il torrone..."

Che problemi ci sono a fare un midbasso? Spiegami. Passi al brico e acquisti i materiali. I semilavorati per l'adattatore di gola li trovi online.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#107 Messaggio da NomeUtente »

Gumbo... una curiosita'... da quanto stai studiando per 'ste trombe? Non dirmi "da qualche mese"... non ci crederei... imho sono anni che stai sognando a occhi aperti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#108 Messaggio da Gumbo »

NomeUtente ha scritto: 19/05/2023, 15:08 Gumbo... una curiosita'... da quanto stai studiando per 'ste trombe? Non dirmi "da qualche mese"... non ci crederei... imho sono anni che stai sognando a occhi aperti.
Qui ti sbagli perché sono un paio di mesi. Del resto e circa un anno che ho cambiato casa e aggiornato l'impianto. Prima volevo montare il DE5 di B&C dentro le 2404 che ho. E li ci ho perso una mesata fino a che ho rinunciato e ho comprato le Beyma. Poi prima di fare il 3 vie ho pensato di farne 4 perché ci sono alcune cose che vorrei migliorare in gamma medio-bassa, ammesso che ci riesco.
Ma questo mi complica un po' le cose, quindi vedremo.
NomeUtente ha scritto: 19/05/2023, 15:03
Che problemi ci sono a fare un midbasso? Spiegami. Passi al brico e acquisti i materiali. I semilavorati per l'adattatore di gola li trovi online.
Beh qualche problema di tempo (mi piace fare le cose ben fatte) ma soprattutto di soldi per poi farlo funzionare come si deve.
Ti dico in tutta sincerità che se trovassi uno che mi dice per 200 euro ti progetto il filtro passivo inizierei a costruirlo domani. Buttare tempo e soldi per una cosa che alla fine va peggio dell'attuale non mi va.
Se voglio divertirmi con il legno posso anche costruire una sedia o una cassettiera, sicuramente più utili di una midbasso che suona male.

Comunque continua a fustigarmi perché ne ho bisogno :D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#109 Messaggio da NomeUtente »

Fammi vedere la scansione dello scontrino relativo all'acquisto dei Beyma CP25 :) La data d'acquisto ben leggibile.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: 4 vie a tromba

#110 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 13:01 Si tra il midbasso e il midalto ho all'incirca 1m di offset, perché la tromba del midbasso e circa 140 e quella del midalto mi pare 38 (o 34). Quindi li non credo che mi salvo. ...
Questa è la risposta all'impulso del Klipschorn (da Sterophile):
Immagine
i ritardi si commentano da soli ma, almeno chi apprezza questo tipo di sistema, non sembra lamentarsi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti