4 vie a tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#111 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 18/05/2023, 23:45 ..........
Il 990 per quanto bene possa suonare non saprei cosa consigliarti.
Non preoccuparti, grazie comunque, era una curiosità perchè credo che difficilmente troverò "dietro l'angolo" trombe che suonano meglio di quelle che stò usando, tanto che me ne sono comprate un paio di scorta nel caso potessero rompersi cadendo o per qualche gesto meldestro... ;)

In bocca a lupo per il tuo nuovo diffusore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#112 Messaggio da Gumbo »

NomeUtente ha scritto: 19/05/2023, 15:41 Fammi vedere la scansione dello scontrino relativo all'acquisto dei Beyma CP25 :) La data d'acquisto ben leggibile.
To. Giusto perché ci ho messo un attimo...
Comunque continua a stressarmi se no non inizio mai :D



Immagine
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#113 Messaggio da Gumbo »

MarioBon ha scritto: 19/05/2023, 16:19
Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 13:01 Si tra il midbasso e il midalto ho all'incirca 1m di offset, perché la tromba del midbasso e circa 140 e quella del midalto mi pare 38 (o 34). Quindi li non credo che mi salvo. ...
Questa è la risposta all'impulso del Klipschorn (da Sterophile):
Immagine
i ritardi si commentano da soli ma, almeno chi apprezza questo tipo di sistema, non sembra lamentarsi.
Mmm non è il tipo di grafico a cui sono a abituato.
Questo e il group delay del mio midbasso, contro la curva di Futtrup.
Sto bene dentro la soglia a 200hz, infatti quello che mi preoccupa e il taglio a 900

Immagine
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 4 vie a tromba

#114 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto: 19/05/2023, 17:28 ............. credo che difficilmente troverò "dietro l'angolo" trombe che suonano meglio di quelle che stò usando..............
trombe buone intendi tipo le faital sth 100 magari unite ad un loro driver come l' hf 108r ?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#115 Messaggio da NomeUtente »

Non c'e' stato uno studio preparatorio prima del cambio casa. Certo... :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#116 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto: 19/05/2023, 18:44
mario061 ha scritto: 19/05/2023, 17:28 ............. credo che difficilmente troverò "dietro l'angolo" trombe che suonano meglio di quelle che stò usando..............
trombe buone intendi tipo le faital sth 100 magari unite ad un loro driver come l' hf 108r ?
Le trombette Faital non hanno il profilo giusto. Non sono per uso hi-end. Non ci sono simulazioni HornResp in giro che testimonino la validita' delle figure sul catalogo Faital.

Bona... mo vado a guardarmi qualcosa di piu' serio... forse qualche puntata di NCIS: Los Angeles :) :) :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 4 vie a tromba

#117 Messaggio da rollo »

NomeUtente ha scritto: 19/05/2023, 18:59 ......................
Le trombette Faital non hanno il profilo giusto. Non sono per uso hi-end. Non ci sono simulazioni HornResp in giro che testimonino la validita' delle figure sul catalogo Faital.

.................
ok, e quali sono quelle buone per uso hi end ? intendo di trovabili sul mercato e che non costino una bomba.
magari una per gli alti e una per i medi, la via bassa la farei normale in radiazione diretta.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#118 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 19/05/2023, 19:08 ok, e quali sono quelle buone per uso hi end ? intendo di trovabili sul mercato e che non costino una bomba.
magari una per gli alti e una per i medi, la via bassa la farei normale in radiazione diretta.
Io non so quali sono le trombe "hi end", prendo trombe che hanno una dispersione orizzontale piuttosto ampia (90°) ed espansione corta. Poi dipende sempre da cosa metti in gola alla tromba.
De250 è un gran driver a costo molto competitivo, con una H100 suona veramente bene, ma ovviamente filtrato come si deve, altrimenti ottieni il solito suono nasale tipico delle trombe.

P.S.
Per come suona un DE250 con una H100 mi domando a cosa servano certi tromboni di diffusori anche molto costosi sulle vie medioalte... sul DE990TN uso una tromba quadrata che ha un lato di circa 30cm, e una profondità di 11cm...ed è filtrato a 1000Hz acustici.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#119 Messaggio da Gumbo »

Nomeutente non mi sembra interessato e si comporta in maniera immotivatamente polemica quindi non val la pena perder tempo a rispondergli.

Secondo me si fa fatica a definire "alta fedeltà" figurati "hi-end".
Il più delle volte i sistemi hi-end sono solo appariscenti e costosi. Io non mi ritengo un "hi-endista" o come si chiama non lo so, non mi ritengo nemmeno un audiofilo e non mi interessa la ricerca della fedeltà assoluta al lavoro del fonico.
Quello che ricerco in un impianto e che quando lo ascolto mi deve dare l'impressione di avere i musicisti davanti a me. Per questo scopo ritengo che i diffusori a tromba (dove con tromba non intendo i cornetti acustici con 30° di dispersione della Faital) sono quelli che piu mi soddisfano se ben progettati e se si riesce a compensarne le problematiche. Diversamente meglio un sistema a radiazione diretta.

Sulle trombe è successo qualcosa e non so perché ci si sono buttati dentro in tanti, ne riesco a capire che senso abbia mettere in catalogo delle cose tanto per averle. Non c'è nemmeno la scusa di dire che sono per PA perché ormai le trombine le trovi pure sullo stereo del Lidl. Credo sia una moda.

Il motivo per cui non si fanno più le trombe di una volta e semplicemente perché non c'è ne più l'esigenza.
Quando si facevano le trombe "vere" era perché la potenza a disposizione era poca. Idem i cosiddetti labirinti, che ormai 9 audiofili su 10 pensano che siano quelli del film Shining.
Oggi i watt costano un tanto al kilo (ti trapanano le orecchie ma che importa) per di più i coni hanno raggiunto efficienze paragonabili alle trombe quindi perché mettersi a studiare e costruire roba mastodontica ?
Poi magari vai a una sagra e ti rendi conto che producono solo rumore ma nessuno se ne lamenta, quindi si producono e si vendono allegramente.

Ma siccome gli spazi vuoti tendono a essere riempiti si e creato il mercato dei sistemi a tromba hi-end che sono delle cagate mostruose che contravvengono ai principi basilari, da vendere agli stessi allocchi danarosi che ne capiscono talmente tanto che spendono centinaia di migliaia di euro per dei cavi, ma che comunque suonano un po' meglio degli altoparlanti delle sagre.

Infine ci sono pochi appassionati (di cui ritengo di far parte) che continuano ad apprezzare le trombe ben fatte e ben suonanti, e il più delle volte sono costretti a costruirsele o a comprarle usate perché di roba che suona bene ormai se ne trova ben poca, e comunque non abbastanza come varietà.

Mario condivido pienamente quello che dici sulla dispersione, che però non è l'unica cosa. Mi sono dilungato abbastanza altrove e inutile ripetermi. Le trombe grandi hanno anche il vantaggio di offrire un fronte più ampio e piu arioso. Se ascolti la differenza si sente. Prova a sentire delle TAD, non quella insulsita delle avantegarde, e poi mi dici.
Riguardo alle tue trombe, seppure anche RCF abbia (aimé) seguito l'involuzione di cui parlavo, si tratta sempre di una azienda che è vissuta a pane e trombe per qualche decennio, così come JBL, quindi attenzione a non confonderli con gli scappati di casa che con quattro cornetti acustici con 30 gradi di dispersione risolvono il problema di avere qualcosa a catalogo che chiamano trombe.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#120 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 22:24 ........
Le trombe grandi hanno anche il vantaggio di offrire un fronte più ampio e piu arioso. Se ascolti la differenza si sente. Prova a sentire delle TAD, non quella insulsita delle avantegarde, e poi mi dici.
........
Mai avuto la possibilità di ascoltare trombe TAD, a questo punto dico purtroppo...Immagino comunque che queste trombe TAD abbiano bisogno del loro driver specifico e non si ottengano risultati analoghi usando un driver qualsiasi, specialmente quelli moderni... Avantgarde appunto non mi sono sembrate tutta questa meraviglia.

Quindi te la vedi in antitesi rispetto a qualcuno sul lago di Bracciano che fa trombe coniche di dimensioni (rispetto alle TAD per es) limitate e molto corte, e sostiene che comunque caricano già molto in basso in frequenza, e sostiene che i vecchi tromboni non hanno più senso? Senza contare delle meraviglie sonore che si raccontano provenire da quei luoghi...

P.S. La sensazione di maggiore ariosità è una delle differenze che ho riscontrato fra DE990 e i classici tw a cupola e che me lo ha fatto preferire.

P.P.S.
Non so dove abiti, ma quando avrai finito il tuo sistema, se sarò ancora vivo, mi piacerebbe ascoltarlo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti