4 vie a tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#91 Messaggio da Gumbo »

Se guardi il grafico dell'impedenza della Ciare PR390 capisci perche considero le trombe di ultima generazione delle soluzioni di compromesso.
A parte il fatto che a 400Hz ci arriva solo in teoria, comunque si vedono due bei picchi di impedenza. Li è dove si creano le risonanze.
Il primo e il cutoff della bocca, il secondo dove cambia il profilo. Idealmente quei picchi dovrebbero cadere fuori dal cutoff della tromba, o una ottava oltre il taglio elettrico.
Il primo picco si risolve facilmente usando la tromba per quello che è realmente cioe una tromba da tagliare sopra a 1200, il secondo in pratica non ce niente da fare a meno che uno la taglia a 4000 ma allora non ha senso il discorso direttività costante. Ecco perche secondo me sono meglio altri profili che non si propongono l'obiettivo ambizioso della direttivita costante al costo di altri problemi. Spesso sono più ingombranti, ma non sempre (biradiali).
Apro parentesi sul discorso "le trombe suonano nasali". Un autocostruttore medio apre il catalogo e vede scritto che la tromba arriva a 400. Magari la taglia anche a 600 per sicurezza, poi la ascolta, suona male, e va in giro dicendo che le trombe suonano peggio dei tweeter...

Il secondo grafico è quella della tromba che sto modellando, proprio dell'ultima ottimizzazione fatta per abbassare il picco di impedenza sotto i 100Hz dato che la tromba deve essere tagliata a 200Hz (nota che la scala dei due grafici è diversa).
Chiaramente questo e abbastanza facile da fare per me che uso un cono e conosco i parametri che per i driver a compressione non sono disponibili, però comunque i progettisti sanno benissimo pro e contro dei vari profili a prescindere dai parametri del driver...
Cioè se avessi deciso di modellare una tromba a direttivita costante anziche una iperesponenziale avrei saputo fin dall'inizio che mi sarei trovato con almeno un picco di impedenza dentro la gamma di utilizzo e anche conoscendo i parametri non ce nulla da fare per farla sparire.

Poi che la PR390 o altre similari si riesca in qualche maniera a farle suonare bene e che a molti possa anche piacere questo è un altro discorso.

Immagine


Immagine
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#92 Messaggio da NomeUtente »

Gumbo, ritornando al DE250, quale tromba monteresti a questo driver? Tromba presa tra quelle disponibili sugli ultimi cataloghi.
Ultima modifica di NomeUtente il 18/05/2023, 21:24, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#93 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 18/05/2023, 20:42
Poi che la PR390 o altre similari si riesca in qualche maniera a farle suonare bene e che a molti possa anche piacere questo è un altro discorso.
Bene, che tromba useresti tu per un driver come il DE990TN fra quelle che ci sono in commercio?
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#94 Messaggio da Gumbo »

NomeUtente ha scritto: 18/05/2023, 21:13 Gumbo, ritornando al DE250, quale tromba monteresti a questo driver? Tromba presa tra quelle disponibili sugli ultimi cataloghi.
https://www.parts-express.com/Selenium- ... uantity=1

https://jblpro.com/en/products/2370a


https://www.parts-express.com/Eminence- ... uantity=1

https://www.parts-express.com/B-C-ME45- ... uantity=1


La prima va bene se ti basta tagliare a 2k circa, costa niente e non e niente male. La provi se ti piace ok se no hai perso poco.
La seconda a 1.2k è una bella tromba ma costa sicuramente e bisogna vedere se la vendono senza driver.
La 3 e la 4 bisognerebbe richiedere i grafici ma occhio non dovrebbero essere male.

Ma io se sono ancora disponibili non mi farei scappare queste, bisognerebbe anche sapere con che driver te le vende. Trovarle usate in IT e raro.
https://www.subito.it/audio-video/2-tr ... 862341.htm



Il 990 per quanto bene possa suonare non saprei cosa consigliarti. A me piace partire da drivers lineari.
So che è possibile compensare la risposta del driver con la pendenza della tromba verso il cutoff, pero non ho esperienza a riguardo e cerco di evitarlo perché più ti avvicini al cutoff e più aumentano le rotazioni di fase e casini vari. Oppure (come mi sembra fai tu) si possono raddrizzare con filtri a 6db, in questo caso la tromba più scende e meglio è per evitare che filtro elettrico e cutoff si incrocino o si avvicinino troppo.
Dunque ancora volta biradiale o esponenziale. Se li raddrizzi col filtro direi piu' o meno le stesse elencate sopra ma sarebbe meglio fare due conti.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#95 Messaggio da NomeUtente »

Gumbo, a leggerti, non dovresti avere alcun problema a mettere insieme un 4 vie a tromba ben ingegnerizzato e ben suonante.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#96 Messaggio da mario061 »

@Gumbo: Ok ho capito che non ho scampo con il DE990... :mrgreen:
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#97 Messaggio da Gumbo »

Nomeutente, il mio problema sono i filtri passivi. Non ho esperienza a riguardo, e nelle trombe sono un componente fondamentale per quanto riguarda fase e ritardo.
Il ritardo forse riesco ad aggirare il problema perché ho accorciato la tromba midbasso in modo che il ritardo rispetto al woofer cade sotto la soglia, però bisogna poi vedere cosa succede tra midbasso e mid alto. Li non penso che mi salvo perché sono circa 3ms a 900hz. Tra midalto e tweeter sono di nuovo al limite della soglia, quindi magari me la cavo.
Non sono in grado di progettare un filtro a 4 vie, men che meno per un sistema a tromba e se chiedo in giro rifiutano tutti (anche pagando) quindi deve essere un bel rompicapo.
Magari provo un pezzetto alla volta partendo dal tweeter con 6db ottava, e vediamo che succede.
Poi in elettronica sono una capra e col saldatore non ci vado molto d'accordo.
Se non ci riesco dovrò prendere il MiniDSP a otto uscite e un altro paio di ampli a valvole.
Avendo già il valvolare adatto a pilotare tutto mi darebbe fastidio, ma se non riesco a fare diversamente non vedo altre vie di uscita.Sto anche ragionando su un "ibrido". Attivo analogico a 200hz, dsp a 900, passivo a 5000. Mettendo uno stato solido sui woofer (già ce l'ho), me la cavo con un dsp a due vie e un altro finale a valvole...limito un po' i danni economici, ma mi trovo con medio-alto e tweeter in ritardo sul woofer a una frequenza dove si sente. Se dia fastidio o no perché c'è in mezzo un altra via, non lo so. Certo e una soluzione un po' rattoppata che non mi piace tanto.

Mario, il 990 va raddrizzato, probabilmente va fatto con un passivo ad hoc che io non sono in grado di progettare. Per il resto dal punto di vista acustico e se lo vuoi usare sulle stesse frequenze la trombe sono sempre le stesse.
Oppure bisogna disegnare una tromba ad hoc per raddrizzarlo acusticamente e poi farlo stampare. Joseph Crowe fa queste cose e vai a colpo sicuro ma non so quanto faccia spendere per la progettazione. Io te lo posso fare a gratis il progetto, ma non essendo io Joseph Crowe non è detto che sia buona la prima...

https://josephcrowe.com/
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#98 Messaggio da NomeUtente »

Perche' i filtri passivi? Non puoi semplificarti la vita con un DSP?

Non puoi fare esperienza con i filtri passivi direttamente sul tuo attuale sistema? Poi aggiugi una terza via... poi una quarta. Un passo alla volta.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#99 Messaggio da Gumbo »

Certo. Basta spendere 800 euro per il MiniDSP a otto uscite, e un paio di Mila euro in amplificatori....
Con un valvolare da 100+100 in casa capirai che mi girano un po' le...... :D .
Fare un pezzetto alla volta è una buona idea ed è quello che proverò a fare, iniziando dai tweeter che sono arrivati da un paio di mesi e sono ancora sigillati in scatola.

@ Mario, scusa non avevo fatto caso che il 990 e da 1.4.
Quindi nessuna di quelle trombe che ho indicato va bene perché sono tutte da 1 pollice.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#100 Messaggio da NomeUtente »

Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 9:24 https://josephcrowe.com/
Che fai? Leggi 'ste cose per sognare a occhi aperti?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti