4 vie a tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#71 Messaggio da Gumbo »

Gumbo ha scritto: 16/05/2023, 15:46
mario061 ha scritto: 16/05/2023, 11:50 Il midbass è a RD, da 1000Hz fino a circa 18000 driver a comp da 1,4"
Le frequenze di taglio e le pendenze dei filtri che ho citato sopra sono quelle impostate sul cross elettronico digitale.

Unitamente alle bande passanti dei due altoparlanti si ottiene un incrocio acustico a circa 1000Hz 48/48dB oct. La tromba del medioalto è specificata per una Ft di 500Hz. Non uso DSP per correzione ambientale.
Tutto chiaro grazie mille !
Hai centrato il filtro della tromba medioalti ben due ottave sopra il cutoff acustico della tromba. Non è poco. Chissa se l'FT della tromba è sovrastimato...
rollo ha scritto: 16/05/2023, 12:28 @Gumbo vedevo che sotto il beyma hai un rcf n850. io a questo gli fare fare la banda 2000 / 6000 quindi sopra al beyma se ben attenuato con una resistenza in serie
puoi anche provare a mettere solo un condensatore tipo 1 mf - 0.5 mf e sentire come va.
Il driver del mid-alto e un N580 non N850. E' piu vecchio ma indubbiamente migliore come linearita. RCF negli ultimi anni invece di migliorare è peggiorata e non di poco.
Inizia a scendere a circa 5000 quindi vorrei tagliarlo li, poi bisogna vedere cosa succede all'incrocio. A 2000 con la tromba del midbasso dubito di riuscire ad arrivarci, considerando un ottava di "cuscinetto" prima del taglio vorrebbe dire un cutoff a 4000, direi impossibile. Penso che oltre i 1000 non riesco a salire. Comunque attualmente l'N580 tagliato a 900 suona molto bene anche per via della tromba generosa in cui è montato (RCF H6422).

Attualmente il diffusore funziona in due vie (stile TAD o Altec), con woofer in radiazione diretta tagliato a 900 e N580+H6422 da 900 a in su, con crossover attivo analogico (cabre AS45) a 12db. La tromba del midbasso è in alto mare perche ancora devo iniziare a costruirla ma nel frattempo mi piacerebbe iniziare a fare un po di esperimenti sul taglio tra midalto e beyma.
Dunque pensavo di provare un 12db centrato a 6000 e un L-pad come attenuatore (in modo da poter fare prove comodamente). Però il valore di 1mF mi pare basso. Perche suggerivi 1 - 0.5 ? Per attenuare tutta la banda del Beyma ?

Ringrazio tutti per le informazioni fornite e per la collaborazione.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 4 vie a tromba

#72 Messaggio da rollo »

Gumbo ha scritto: 16/05/2023, 15:46
mario061 ha scritto: 16/05/2023, 11:50

rollo ha scritto: 16/05/2023, 12:28 @Gumbo vedevo che sotto il beyma hai un rcf n850. io a questo gli fare fare la banda 2000 / 6000 quindi sopra al beyma se ben attenuato con una resistenza in serie
puoi anche provare a mettere solo un condensatore tipo 1 mf - 0.5 mf e sentire come va.
... Perche suggerivi 1 - 0.5 ? Per attenuare tutta la banda del Beyma ?

Ringrazio tutti per le informazioni fornite e per la collaborazione.
non so se ho capito bene; comunque se tagli verso i 5 mila tra re del driver e re della resistenza in serie ti verrà si un valore così, circa, magari viene 1.5, non ho visto la curva dell' impedenza.
se fai le prove con un l-pad poi quando hai trovato l' attenuazione giusta misuri i valori e dopo ci metti due resistenze una serie e una parallelo, che secondo me vanno meglio dell' l-pad.
però essendo ad impedenza costante il valore del condensatore cambia, andrà sui 2 - 2.4 circa.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: 4 vie a tromba

#73 Messaggio da NomeUtente »

Gumbo ha scritto: 16/05/2023, 15:49 ... RCF negli ultimi anni invece di migliorare è peggiorata e non di poco. ...
Davvero? Nei giorni scorsi ho scaricato dal sito RCF il catalogo altoparlanti... gran bei trasduttori, direi.
Quale criterio si deve adottare per giudicare un altoparlante?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#74 Messaggio da Gumbo »

rollo ha scritto:
non so se ho capito bene; comunque se tagli verso i 5 mila tra re del driver e re della resistenza in serie ti verrà si un valore così, circa, magari viene 1.5, non ho visto la curva dell' impedenza.
se fai le prove con un l-pad poi quando hai trovato l' attenuazione giusta misuri i valori e dopo ci metti due resistenze una serie e una parallelo, che secondo me vanno meglio dell' l-pad.
però essendo ad impedenza costante il valore del condensatore cambia, andrà sui 2 - 2.4 circa.
Hai ragione non avevo considerato la resistenza in serie. Ma la resistenza in serie è per attenuare o per linearizzare l'impedenza o entrambe e da quanto ? Se uso L-pad al posto della resistenza come devo regolarmi per il calcolo del condensatore ? Comunque ho appena richiesto il modulo dell'impedenza dei due trasduttori alla RCF, speriamo che me lo mandino perché non ce l'ho...non vorrei doverla misurare io.

@ Nomeutente, parlo dal mio punto di vista, e cioè uso di trasduttori Pro per realizzazione di diffusori Hi-Fi. In questo anni fa era o RCF o JBL o Altec. Ora non più.
I woofer hanno Fs più alte e EBP più alti. Potenze inusitate, scarsa estensione e nemmeno tanto efficienti, considerati i parametri. Sono meno adatti per uso in SP o reflex e non scendono altrettanto in basso. Con il mio 18/551 in cassa reflex da 250litri e doppia porta accordata a 40hz ho -3db a meno di 25Hz. Altoparlanti con queste caratteristiche non li fanno più, li fanno solo JBL, Beyma e Celestion.
I driver a compressione sono disastrosi come risposta in frequenza. Il mio N580 (con 30 anni sulla groppa) e lineare da 700 a 5k e poi inizia a declinare in maniera molto progressiva. Si può tranquillamente lasciare andare fino fine gamma, il Beyma lo metto perché cerco "il pelo nell'uovo" e perché comunque una tromba che copre una gamma così ampia fa per forza beaming in gamma alta e a me piace avere una bella dispersione anche in gamma altissima, però questo non centra nulla con la qualità ed estensione del driver.
Il driver che lo sostituisce N850 invece e lineare fino a 2k e poi crolla. Impensabile anche solo pensare di usarlo fino a fine gamma.
Driver con una buona estensione a 20k non ne hanno più nemmeno tra quelli "piccoli". Di nuovo devi cercare altrove, Beyma o anche B&C fanno bei driver per gamma alta. Gamma estesa che era un altro punto di forza di RCF (si facevano bellissime trombe mid basso con gli L12/31) ora deserto totale. Non c'è n'è uno che funziona bene in tromba. Devo prendere un Celestion.
Sono rimasto MOLTO deluso dal catalogo. Detto da un grande estimatore di RCF.
Ho l'impressione che abbiano ampliato la gamma a discapito della qualità dei trasduttori. Negli anni in cui io ero loro cliente, quando c'erano gli Ing. Coli e Mili, costruivano solo trasduttori, ed erano talmente validi che fai fatica a trovarne di altrettanto validi a distanza di oltre 30 anni...
Oggi vendono un sacco di ciarpame e i trasduttori ormai ci sono molte altre aziende che producono di meglio. Peccato perché era un orgoglio italiano. Meno male che ci sono Faital e B&C. B&C secondo me è MOLTO avanti e hanno un supporto tecnico rapido, disponibile e di primissimo ordine, cosa che Faital non offre.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#75 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 16/05/2023, 18:10 .............
Con il mio 18/551 in cassa reflex da 250litri e doppia porta accordata a 40hz ho -3db a meno di 25Hz. Altoparlanti con queste caratteristiche non li fanno più, li fanno solo JBL, Beyma e Celestion.
Non discuto sulle tue convinzioni in merito ai moderni driver, io non ho l'esperienza che hai tu, ho cominciato ad usare woofers pro da molti anni, ma i driver da molto meno tempo. Per quanto riguarda i woofers qualcosa che "scende" ancora si trova.

https://faitalpro.com/it/products/LF_Lo ... =201070150

https://www.bcspeakers.com/en/products/ ... /18ps100-8

Come driver a compressione io uso i DE990TN e posso dirti che suonano molto bene anche con finale a SS (Quad 520), nonostante la membrana sia in titanio suonano morbidi (dipende molto anche dalla tromba che hanno davanti) ma al tempo stesso molto "ariosi", non so come spiegarlo se non questo aggettivo.

Uso anche dei DE250 sempre B&C che con la RCF H100 secondo me fanno una accoppiata veramente eccezionale in relazione al prezzo di acquisto.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 4 vie a tromba

#76 Messaggio da rollo »

Gumbo ha scritto: 16/05/2023, 18:10
rollo ha scritto:
non so se ho capito bene; comunque se tagli verso i 5 mila tra re del driver e re della resistenza in serie ti verrà si un valore così, circa, magari viene 1.5, non ho visto la curva dell' impedenza.
se fai le prove con un l-pad poi quando hai trovato l' attenuazione giusta misuri i valori e dopo ci metti due resistenze una serie e una parallelo, che secondo me vanno meglio dell' l-pad.
però essendo ad impedenza costante il valore del condensatore cambia, andrà sui 2 - 2.4 circa.
Hai ragione non avevo considerato la resistenza in serie. Ma la resistenza in serie è per attenuare o per linearizzare l'impedenza o entrambe e da quanto ? Se uso L-pad al posto della resistenza come devo regolarmi per il calcolo del condensatore ? Comunque ho appena richiesto il modulo dell'impedenza dei due trasduttori alla RCF, speriamo che me lo mandino perché non ce l'ho...non vorrei doverla misurare io.

premesso che dentro qua più ignoranti di me non so se ce ne sono, la resistenza in serie è solo per attenuare l' altoparlante;
da quanto dipende di quanti decibel vuoi attenuare l' ap, con un ap da 8 ohm 12ohm di resistenza attenuano di 4 db
io per calcolare l' impedenza di un ap misuro col tester la sua resistenza, aggiungo un 20 % e più o meno ci siamo
( è un sistema alla brutto zio, se ci legge bon gli viene un mancamento ).
se usi l' l-pad col condensatore vai a tentativi
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#77 Messaggio da Gumbo »

rollo ha scritto: 16/05/2023, 20:12
( è un sistema alla brutto zio, se ci legge bon gli viene un mancamento ).
:lol: :lol: :lol:

Ci piacciono i sistemi alla brutto zio ! :D
Penso che mi conviene misurare SPL di tromba e tweeter vedere a spanne di quanto attenuarlo e poi fare un po' di calcoli. Il fatto che L-pad influisce sul valore del condensatore non ci avevo pensato...

@ Mario061, con Fs30 ne trovi parecchi, però come vedi dalla risposta del B&C estensione ne hanno poca.
Fs 25hz come il mio non ne ho trovati. Beyma ne fa alcuni da 27 che hanno anche una buona estensione.e anche Celestion.
Calcola che del mio facevano tre versioni, una da 25, una da 28 e una da 30.

Il DE250 è al top secondo me.
Ho delle trombe JBL 2404H che recuperai perché il trasduttore era bruciato e colevo montarci il DE250 perché aveva una risposta simile al driver JBL originale (che costa un braccio e una gamba) ma le 2404 hanno gola da 1/2" e quindi avrei dovuto fare degli adattatori e avevo paura che non suonassero bene, perché con adattatore che stringe mandi riflessioni indietro verso la membrana, quindi ho deciso di lasciar perdere e comprare i Beyma già con la loro tromba.
Il 990 invece non mi piace per via della risposta in frequenza. Sicuramente si può correggere con la tromba giusta, bisognerebbe vedere cosa consigliano loro, ma è un problema in più.

Comunque ti ringrazio della stima ma non mi considero "esperto", più che altro mi definirei un appassionato.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#78 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 17/05/2023, 1:56
Il 990 invece non mi piace per via della risposta in frequenza. Sicuramente si può correggere con la tromba giusta, bisognerebbe vedere cosa consigliano loro, ma è un problema in più.
Il motivo per cui ho usato un filtro "elettrico" che taglia a partire da 2000Hz a 12dBoct sul DE990TN per incrociarlo a 1000 con il midbass è proprio per correggere la curva della tromba e fare in modo che la risposta si appiattisca verso l'incrocio. Lo stesso vale per il DE250 con la H100, suona magnificamente bene, ma la banda passante non è una riga bella piatta come quella di molti tweeter a cupola. Non che sia difficile appiattirla anche con un filtro passivo, ma diciamo che non basta il classico cond serie e bobina in parallelo...
Serve misurare e ragionarci un pò sopra, poi il risultato è da pelle d'oca...idem con il DE990TN.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: 4 vie a tromba

#79 Messaggio da Gumbo »

Aaah ecco ! Quindi più che un filtro asimmetrico che sistema la fase lo hai fatto per compensare la curva del tweeter. Buono a sapersi.

Il DE250 e molto lineare non trovi di meglio. Sta nei 3db. Non trovi di molto meglio neanche a cupola.
Il problema della H100 e similari (a direttivita costante) e che tendono un po' a risuonare e ad avere una risposta in frequenza un po' frastagliata.
Puoi provare a sistemarla con filtro passivo, ma meglio con un DRC secondo me.
Qualitativamente le biradiali e le esponenziali suonano meglio, ma hanno una gamma di frequenze più ristretta su cui hanno una dispersione omogenea e poi meglio o peggio è questione di gusti.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 4 vie a tromba

#80 Messaggio da mario061 »

A dir la verità il problema che ho riscontrato con la H100 è che la curva non è orizzontale ma discendente da sinistra verso i 16/18000Hz. Idem per la tromba del DE990TN. Una volta "linearizzata", la curva sta dentro i 3dB. C'è solo un picco stretto attorno ai 15000Hz che va un pò oltre i 3dB ma si spiana con facilità. Nel caso della tromba del DE990 mi vien difficile pensare che possa avere delle risonanze visto che non ci sono pareti che corrono parallele fra loro ed è profonda meno di 13cm, ma come ho già scritto più volte, essendo abbastanza ignorante in materia....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti