4 vie a tromba

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NomeUtente
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Re: 4 vie a tromba

#81 Messaggio da NomeUtente »

Questo DE250 su quanti tipi di tromba l'hai provato? Su quale tromba performa meglio?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
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mario061
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Re: 4 vie a tromba

#82 Messaggio da mario061 »

Prima ho provato la XT120 che stando ai dettami di bracciano dovrebbe essere di "seconda generazione", e suonava da schifo rispetto al 99000 revelator, poi un'altra un pò più grande ma non ricordo marca e modello, altra delusione. Poi ho preso un paio di H100 e finalmente ho visto (sentito) la luce. Messo a nanna il revelator... sarei curioso di provare la ME45 B&C. E comunque se ci sono altri suggerimenti in merito a trombe ben suonanti con DE250, ben accetti si intende :D
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MarioBon
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Re: 4 vie a tromba

#83 Messaggio da MarioBon »

Paragonare una tromba con un tweeter Scanspeak è impietoso. La XT120 funziona decentemente con il driver ND1030 (Eightwwn Sound).
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rollo
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Re: 4 vie a tromba

#84 Messaggio da rollo »

impietoso nel senso che è meglio la tromba o il tw ? ovvero, una tromba ottima col suo bel driver, di media può andare meglio del sempiterno paragone
cioè il dynaudio t330 d esotar ? grazie
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mario061
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Re: 4 vie a tromba

#85 Messaggio da mario061 »

Per conto mio se si trova (o la si sa progettare) la tromba giusta, e pilotato da un ampli che non sia un trapano, un driver a compressione, indipendentemente dal volume di ascolto, suona piu "vero" di un tw a cupola. Il che non vuol dire che tutti preferiscano il driver. Il mio giudizio però è limitato dal fatto che non ho ascoltato tutti i tw a cupola top ma solo alcuni.
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MarioBon
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Re: 4 vie a tromba

#86 Messaggio da MarioBon »

Le trombe sono direzionali e sono meno influenzate dall'ambiente, con alcuni strumenti, come gli ottoni, sono avvantaggiate, con i violini partono svantaggiate.
Quindi non c'è niente di strano che possano essere preferite. Dipende da cosa si ascolta. Dipende, molto, da quale distanza si ascolta. Dipende anche dal tempo di riverberazione dell'ambiente. Se hanno un suono nasale si cambiano con una migliore.
Il mio consiglio è di acquistare una coppia driver-tromba dello stesso produttore (una tromba con il suo driver) perchè ogni driver ha un certo angolo di uscita che si deve raccordare con la tromba adatta. Ciò non esclude che si possa trovare una accoppiata di marche diverse (c'era su dbrama un driver Eighteen Sound su tromba Faital se non ricordo male ma ora non lo vedo più).
I tweeter top sono gli stessi da trent'anni e hanno tutti la stessa origine: Scanspeak 9700, Seas Excel, Dynaudio e Morel. Anche SB Acoustic ha un ottimo tweeter.
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rollo
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Re: 4 vie a tromba

#87 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 18/05/2023, 14:21 ............ Dipende da cosa si ascolta. Dipende, molto, da quale distanza si ascolta. Dipende anche dal tempo di riverberazione dell'ambiente. Se hanno un suono nasale si cambiano con una migliore.
............................
ma sulla cosa per me più importante e cioè la voce, come vanno i driver + tromba rispetto ai normali radiazione diretta ?
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mario061
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Re: 4 vie a tromba

#88 Messaggio da mario061 »

IMHO Le trombe che suonano bene non suonano come trombe, cioè non diresti mai che quella che stai ascoltando sia una tromba. Hanno dei vantaggi a livello di dispersione, risentono meno dei problemi ambientali, almeno sopra una determinata frequenza. Come dice Mario (Bon) non sono perfette, ma secondo me, trovato l'abbinamento giusto l'ascolto diventa una bella esperienza.
Gumbo
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Re: 4 vie a tromba

#89 Messaggio da Gumbo »

@Mario 061 quale tromba suona meglio con quale driver...

Tanto per cominciare i migliori driver sono quelli piu lineari. Nel senso con meno oscillazioni rispetto alla retta della loro risposta in frequenza, e anche della gamma di frequenze che uno gli vuole assegnare.
Se la tromba è nasale o "suona come una tromba" e' mal progettata (purtroppo una bella fetta, magari perche orientate smaccatamente al segmento PA) oppure e male utilizzata, o male assortita al driver.
Tecnicamente l'adattamento dell'impedenza, la reattanza, le risonanze e la distorsione da compressione dell'aria sono i 4 fattori che influiscono su come suona una tromba. La distorsione da compressione dell'aria in hifi non interessa perche entra in ballo per pressioni acustiche non "casalinghe", gli altri tre parametri andrebbero gestiti. Adattamento dell'impedenza e reattanza purtroppo quando si a che fare con i driver a compressione non si possono gestire, per il semplice fatto che non si hanno i parametri dei driver su cui fare i calcoli e quindi anche i costruttori vanno piu o meno "a naso", salvo poi ovviamente ottimizzare (oggi con le stampanti 3d è molto semplice).
Gli unici drivers di cui il costruttore conosce i parametri sono i Celestion (quantomeno si sa che loro sono riusciti a misurarli, poi magari lo hanno fatto anche altri ma non credo). Lo ha fatto Kolbrek che collaborava con loro e che li ha misurati in una camera anecoica sottovuoto con strumentazione non meglio identificata (mi pare laser di qualche tipo).
I risultati sono confluiti nel software di calcolo delle trombe presente sul sito di Celestion e ovviamente destinato solo ai loro drivers.
Se gli chiedi i parametri, per abbinarli a trombe non loro, non te li danno.

Alla fine i quindi nello scegliere una tromba per un driver a compressione si seguono le seguenti regole generali:
1) l'estensione da assegnare a un insieme tromba/driver deve essere massimo di 3 ottave
2) il taglio elettrico deve essere almeno a una ottava dal cutoff acustico della tromba
3) La dimensione della bocca deve essere di circonferenza uguale alla frequenza di cutoff nelle tonde, nelle quadrate il lato deve essere 1/3, nelle rettangolari lato lungo + lato corto = 2/3 della frequenza di cutoff non superando un rapporto di 1:3 (max 1:2) tra i lati.
4) il profilo va scelto in funzione delle frequenze da riprodurre, della tendenza a risonare e della dispersione desiderata.
A questo riguardo il consenso generale e che:
- Coniche sono molto direzionali, e sviluppano riflessioni. Vanno bene per basso.
- Esponenziali e Iperesponenziali, vanno bene per midbasso e se con bocca radiale hanno una buona dispersione e gamma estesa
- Tractrix e Lecleach, buone per medi ma gamma di frequenza ristrette.
- A direttivita costante (sono una variazione delle coniche), dispersione controllata/uniforme, gamma estesa, corte, tendono comunque a sviluppare risonanze
- Biradiali, ampia dispersione (fino a 120x120), gamma abbastanza estesa, assenza di risonanze.
Ci sono molti altri profili, alcuni dei quali sono variazioni sul tema, come ad esempio le Multicellulari Altec che erano di fatto degli array di 8, 12, 16 piccole trombe esponenziali per cui univano le caratteristiche delle esponenziali e delle radiali e un ottima dispersione. Chi le ha se le tiene ben strette, io putroppo ne ho una sola recuperata dal canale centrale di un cinema molti anni fa e ho perso speranza di trovare la compagna.

Le tanto decantate trombe di ultima generazione secondo me sono orientate per prima cosa ad essere utilizzabili in sistemi di piccole dimensioni per uso casalingo o diffusori PA da piedistallo ecc, seconda cosa a ridurre i problemi di delay dato che piu o meno il driver si allinea con il woofer dato che a quelle frequenza la soglia di udibilità (teorica) e di 0.5ms quindi soli 17cm. Al di fuori di questi due aspetti positivi sono soluzioni di compromesso.

Comunque, alla fine della questione, le trombe preferite dagli audiofili sono a profilo tractrix o Lecleach per sistemi hi end. Sono l'ideale se uno non ha problemi di spazio e vuole complicarsi la vita, o fare impressione sugli amici, perche sono molto lunghe, tonde, insomma sono un casino da abbinare e ne servono tre per coprire da 1000 a 20k (e francamente a me nemmeno mi piace tanto come suonano perche sono direzionali...).
Oppure le biradiali, per le quali la migliore definizione che ho letto e "they sound like a dome tweeter on steroid" e io la penso alla stessa maniera, diversamente non avrei preso le mie Beyma.

A me piacerebbe tanto provare il DE250 con le JBL2344, e se ti piacciono le trombe che non suonano come trombe potrebbero piacere anche a te. Sarebbe comunque una prova e non è detto che funzioni, anche se secondo me è probabile, e poi comunque è questione di gusti. Se sei soddisfatto non fare esperimenti (se non per il piacere di farli).
Sono entrambi da 1 pollice quindi al limite serve un adattatore per la foratura oppure riforare la flangia.
Le 2344 le trovi anche usate relativamente a poco (non in Italia) e se aspetti prima o poi capita l'occasione. Io ne ho anche il modello 3D quindi volendo si possono anche stampare, ma non credo convenga.
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mario061
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Re: 4 vie a tromba

#90 Messaggio da mario061 »

Grazie per tutte le info.

Per il DE990TN uso una tromba simile alla PR390 Ciare. E devo dire "i due" insieme si comportano davvero bene fino a 18000Hz. Effettivamente, dopo un pò di prove di ascolto, ho capito che per evitare nasalità bisogna tagliare la tromba sempre almeno una ottava sopra al cutoff dichiarato. E' una cosa che ho notato con tutte le trombe che ho provato (non tantissime)
Per tutto il resto che hai scritto, ne faccio tesoro.

Purtropo non ho molto spazio, quindi non posso usare sistemi a tromba ingombranti, e comunque delle trombe (Avantgarde per esempio) che ho ascoltato in qualche negozio o manifestazione, non è che ne fossi rimasto così entusiasta, tanto che preferisco quella che uso sul DE990.

Comunque se hai il DE250 in casa, e non lo hai mai provato con la H100, e visto che le H100 non costano molto, potresti restare sorpreso, in positivo. Ma da quello che scrivi forse già sai :)
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