Ampli in classe A/AB

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Svarione
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Re: Ampli in classe A/AB

#21 Messaggio da Svarione »

Con diffusori da 87 db o meno in sp e ampli da 100 watt su 8 ohm e oltre se controreazionati come sansui, revox, maranz,yamaha,sae non senti musica in ambiente di 7per 5 mq.riflettenti, buttati i soldi.

Se sali con i watt l’impianto diventa variamemte sgradevole, con allison 1, ar 10, ar 6, ….

Se uso gli stessi diffusori in ambienti assorbenti, e posso alzare il volume a piacimento, yamaha, marantz musiklink pre e finali insomma di una generazione successiva si migliora ma non ascolti ancora musica, fai baccano

Cambi i diffusori, 89 db,sf, nulla, poi 105 db la scala, meglio, ascolti con una certa soddisfazione ma laqualità della riproduzione è insoddisfacente, occorre un set up più dolce sul tweeter,ora il problema non si pone più.

Cambiata casa

Ambiente riflettente, la migliore soluzione trovata con sp e trombe sui medio alti, 95db di efficienza ca, e ora suona con 300b, mosfet, e non vi è differenze eclatanti fra classe a, ab, watt, e sono convinto che se usassi un clsaae d magari con un correttore ambientale surclasserei tutto.

Ergo l’amplificatore è il componente più sovrastimato dell’intera catena di riproduzione, e c’è una differenza di prezzo fra il miopre e finale a valvole e il rega brio di 4 a uno.

E se volessi tornare all’ascolto radiolina basta mettere un paiodi magneplar, o di elettrostatici e subito dovrei multiamplificare o mettere ampli monstre, luxman…ma se metto il luxman sulle heresy cambio nulla.

My two cents

Poi se uno vuole mettere ampli da paura perchè gli piacciono è un altro discorso, ma se commuta dopo un mese che li ascolta con degli altri normali si rende conto che sta spendendo male i soldi, in cose che non spostano le cose.
Svarione
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Re: Ampli in classe A/AB

#22 Messaggio da Svarione »

Però mi sono reso conto che ho disturbato la vostra discussione me ne scuso e qui chiudo, buona continuazione
Gumbo
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Re: Ampli in classe A/AB

#23 Messaggio da Gumbo »

Svarione, io non ho la conoscenza di Mario Bon e quindi non sono in grado di spiegare la ragione "numericamente" ammesso che ci sia, però quello che dici l'ho constatato anch'io con le mie Allison.
Pilotate fino a 200watt per canale (con due finali mono), in ambiente fortemente assorbente 7x8 suonavano male. Per assurdo l'ampli con cui suonavano meglio era un Marantz 1070 ma il volume era insufficiente (e io ascolto a volume basso).
Casa nuova, stanza in legno 6x5 non trattata se non per i tappeti, niente sulle pareti che però non sono riflettenti come quelle in muratura, suonano un po' meglio con tutto, come per la verità tutti gli altri diffusori.
Compro il valvolare da 100+100 apposta per loro e finalmente suonano bene, molto meglio di tutti gli altri compreso il 1070 che rimane comunque al secondo posto.
Provati anche classe D, staccati dopo due brani e restituiti al proprietario senza rimpianti e fatta una croce sopra la classe D (se non per i bei bassi frenati e fisici) perché mi sembrava di avere in casa l'esercito delle 12 scimmie.

La lezione che ne traggo, prima di tutto e che la stanza è il componente di gran lunga più importante, e che il trattamento difficilmente riesce a uguagliare le caratteristiche di una stanza che suona bene di suo, anche se ovviamente dipende da quanto uno ci investe e se uno la stanza la ricostruisce ad hoc io non lo considero "trattamento".
Seconda cosa, ci sono questioni che a me sfuggono per cui un diffusore suona meglio con un ampli piuttosto che con un altro, e ho seri dubbi che "suonare" meglio alle orecchie equivalga a misure migliori.
Che gli ampli "suonano" è un dato di fatto, in cieco li riconosci subito. Secondo me come riconoscibilità sono saldamente al secondo posto dopo i diffusori. Perché alcuni suonino meglio di altri non saprei, e non è da escludere che sulla questione influiscano anche i gusti o la timbrica che uno preferisce o ricerca.
Detto questo un ampli correntoso che digerisce tutto, sicuramente non suona mai "spompato, però non è da escludere che ampli numericamente meno performanti, possano risultare più gradevoli (vedi Marantz 1070 vs 200 + 200 mono) all ascolto a volumi moderati.
Così (come dicevo pochi post sopra) capita che compri il valvolare apposta per le Allison 1 e alla fine le casse che ne traggono maggiore beneficio sono quelle a tromba da 98db che suonavano bene pure prima con qualunque ampli.
Per cui le Allison le ascolti una volta alla settimana e ti ritrovi a scrivere sul forum a cercare di capire da che diavolo dipende (classe A o altro) ma alla fine non c'è una risposta.
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MarioBon
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Re: Ampli in classe A/AB

#24 Messaggio da MarioBon »

Trattare certi argomenti è sempre utile e le tue considerazioni sono assolutamente accettabili. Se non ho frainteso stai dicendo che con una coppia di diffusori più sensibili le cose possono funzionare meglio. Vero e non contraddice quanto detto in precedenza. Qualsiasi amplificatore, dovendo erogare poca corrente (magari su carichi "alti") si avvicina alla condizione di funzionamento "ideale" (se è un minimo decente diciamo di classe 1.4).
Ma i sistemi più sensibili sono, per forza di cose, più ingombranti e, in genere, andrebbero ascoltati a distanza maggiore (sempre questione di gusti). Non tutti hanno il posto o una stanza adatta. Poi c'è la questine dei generi musicali e dei livelli di ascolto.

Se si conosce l'impedenza delle casse da pilotare si può scegliere l'amplificatore di conseguenza e un ampli capace di erogare corrente su carichi bassi potrebbe essere inutile o indispensabile.
Quando non si sa che cassa si andrà a pilotare (perché non si è ancora scelto o si prevede di cambiare spesso) ci si dovrebbe orientare su amplificatori in grado pilotare qualsiasi cosa (ragionevolmente). In questo senso, secondo me, 500 Watt su due Ohm è una specifica da considerare.

Raramente si progetta un singolo sistema di altoparlanti. Di solito si progetta una serie di tre o quattro modelli che di prezzo e prestazioni crescenti. Si fanno quindi delle considerazioni sulla destinazione d'uso dei diversi modelli che riguardano le dimensioni dell'ambiente, la potenza sopportata, l'estensione alle basse frequenza, l'ingombro, ecc.
Lo stesso si fa per gli amplificatori e gli altri dispositivi. A livello di progetto qualche conto si deve fare. L'utente finale o un DIY ragiona in modo diverso. FAccio i coni per deformazione professionale.
Oggi come oggi, consiglierei un sistema attivo basato su MiniDSP con Dirac con uno o due subwoofer attivi. Dovendo pilotare un singolo altoparlante, senza cross-over e su una banda limitata, la scelta degli amplificatori è molto meno critica.
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Gumbo
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Re: Ampli in classe A/AB

#25 Messaggio da Gumbo »

L'analisi che fai è corretta in tutto, l'unica cosa che non mi torna e come mai diffusori che di certo hanno un carico non semplice come le Allison One possano avere un suono più gradevole con ampli "meno potenti" come il Marantz 1070 o comunque che mal sopportano carichi complessi come un valvolare che secondo il costruttore dovrebbe pilotare minimo 8ohm.
Altra cosa che non ho la benché minima idea da che dipende e perché gli strumenti sono sensibilmente più a fuoco col valvolare e la scena e MOLTO più profonda.
Invece la "pulizia" dei valvolari sugli acuti di cui molti parlano sinceramente non è la cosa che noto di più, ma potrebbe dipendere dalle 6L6 perché lo stesso ampli con le EL34 ha alti più cristallini e bassi più fermi ma meno profondi, e anche la scena è più piatta, diciamo che rispetto alle 6L6 suona più simile a uno stato solido.
Alla fine credo che definire il timbro non sia così facile, ma e la prima cosa che si nota.

Diffusori a tromba grandi si, sono facili per tutti, ma possono essere fastidiosi/freddi in gamma alta e se non si pilotano con l'ampli giusto il suono da luna park e sempre in agguato. Inoltre per farli ricostruire bene bisogna perdere tanto tempo per collocarli. 10cm fanno tanta differenza ma se uno ci perde tempo poi spariscono completamente.
Fermo restando le problematiche di spazio, il fatto che rivelano ronzii e rumorini vari che con altri diffusori non si sentono (questo secondo me è l'aspetto negativo peggiore) e che il punto di ascolto e più piccolo rispetto agli altri, secondo me un buon diffusore a tromba può regalare veramente grandi soddisfazioni.
Svarione
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Re: Ampli in classe A/AB

#26 Messaggio da Svarione »

Faccio una domanda a mario bon

Dove sta scritta la rotondità di certe amplificazioni?
Nei watt?
No
Vi sono esempi di ampli con svariate centinaia di watt che sono asciutti, revox
Nella capacità di pilotaggio?
Nemmeno
Vi faccio i nomi anche di questi
Krell, electrocompaniet tutti ampli grigi, dal suono scuro ed elettronico
Eppure a parità di watt e conclamata erogazione su qualsiasi carico vi sono ampli che sono molto più musicali perchè?

Ora questo discorso fatto nello stesso ambiente e con gli stessi diffusori porterebbe all’acquisto di altre elettroniche.

Ma se cambio una delle due variabili, ambiente, o diffusori ecco che krell electrocompaniet diventano validi.

Quale è quella misura dell’ampli che spiega la opacità se i watt c’erano sia prima che dopo, la capacità di pilotaggio pure,l’ambiente è lo stesso e ho cambiato solo i diffusori?
Svarione
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Re: Ampli in classe A/AB

#27 Messaggio da Svarione »

A gumbo

“L'analisi che fai è corretta in tutto, l'unica cosa che non mi torna e come mai diffusori che di certo hanno un carico non semplice come le Allison One possano avere un suono più gradevole con ampli "meno potenti" come il Marantz 1070 o comunque che mal sopportano carichi complessi come un valvolare che secondo il costruttore dovrebbe pilotare minimo 8ohm.”

Secondo me è la controreazione

“Altra cosa che non ho la benché minima idea da che dipende e perché gli strumenti sono sensibilmente più a fuoco col valvolare e la scena e MOLTO più profonda. “

Suono tipico delle valvole, sono così anche le mie, c’è più aria fra gli strumenti e minor fatica d’ascolto, per le caratteristiche del suono poi dipende dalla valvola.

Stessa esperienza della tua anche per le trombe.
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mario061
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Re: Ampli in classe A/AB

#28 Messaggio da mario061 »

Spesso ho sentito dire che gli ampli controreazionati suonano tutti uguali (in senso negativo), mentre quelli non controreazionati (che poi qualcuno mi deve dire i nomi di questi, perchè a stato solido non esistono, e a valvole sono molto rari) o per meglio dire, meno controreazionati, suonano meglio (da capire cosa si intende per "meglio". Il senso di ariosità delle valvole, secondo me, dipende dalla distorsione di seconda armonica, specialmente nei single ended che ce l'hanno più marcata. Per quanto mi riguarda ho tolto tutte le valvole dal percorso del segnale anche se adopero una via medioalta a tromba (dai 1000Hz in su), e il mio impianto non è così freddo come potrebbe far pensare la "convinzione popolare audiofila". Ma forse sono io che sto diventado sordo...
Svarione
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Re: Ampli in classe A/AB

#29 Messaggio da Svarione »

Credo che non sia la controreazione in se ma quanto ne applichi.
ma nessuno sa quanta ne serva al tuo sistema a casa tua e rischi di averne troppa e allora il suono diventa asciutto, o poca e allora vai nel basso lungo.

Gli ss devono comunque essere controreazionati , credo per essere stabili.

nelle specifiche di quelli seri ci sarà di sicuro.
Ad esempio il rega non lo mette.

Per i valvolari non è detto che sia applicata controreazione, il mio in firma no.

Per quanto concerne il risultato
se i diffusori sono efficienti e perciò li muovi con un valvolare come con un ss direi a gusto,

Ma se hai diffusori sui 87 db o scendi ancora come con mbl e altri allora i watt non bastano mai e se hai un ampli troppo controreazionato suonano pure male e tutti uguali.

Io ad esempio un ampli così lo vedrei sulle jbl ma non sulle klipsch, insomma a gusto.

E aggiungo che non sono mai riuscito a sentire una sala assorbente suonare decentemente,non mi piace quell’acustica, soldi buttati.
D’Agostino, magico, …

Il che ci riporta al punto di come suona la sala, delle correzioni ambientali, del dirac….
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NomeUtente
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Re: Ampli in classe A/AB

#30 Messaggio da NomeUtente »

Ho ampli a valvole... ho ampli a stato solido... ho giradischi... ho lettori cd... ho pre a valvole... ho pre a stato solido... ho diffusori a radiazione diretta... ma anche roba a tromba... Quando metto insieme la catena d'ascolto non sto a farmi tutte 'ste paranoie... il transistor che suona scuro... la controreazione... la distorsione di seconda armonica... la carta da parati che deve avere il coefficiente di assorbimento a gradiente shembo... eddai!
Forse lunedi'... piu' probabile martedi'... andro' in garage a prendere il TD124 (giradisco che a definirlo cagata pazzesca e' un complimento)... lo colleghero' a un pre a valvole (inglese) che mi gira per casa... cioe'... devo tenere conto dell'ambiente? Devo tener conto della controreazione globale? Devo tener conto della capacita' di erogazione dei Altec***? I 418 ci piacciono al vicino di casa?

*** cioe'... un integrato Yamaha questi Altec a valvole li sotterra... pero' tengo voglia di accendere questi con le 6550 e i trasfi Peerless... a pilotare una coppia di trombe dovrebbero farcela.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
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