Ampli in classe A/AB

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ampli in classe A/AB

#51 Messaggio da Gumbo »

Non ne sono sicuro ma credo che il modello biamplificabile bypasasse il filtro tra basso e medio. In pratica una via andava ai woofer direttamente, e una a mid e tweeter mantenendo il filtro tra quei due.
Non ebbero comunque molto successo.

Tornando alla questione studi sull'interazione tra ambiente e diffusori....

Chi come me fosse prevalentemente interessato alla ricerca del "realismo" nella riproduzione (più che alla fedeltà assoluta al contenuto da riprodurre) e quindi a tutto ciò che concerne l'ambiente di ascolto, soundstaging, imaging ecc. possono interessare i due studi che linko sotto, che in parte si basano anche sugli studi di Allison.

Il primo, di J.Borish pone di fatto le basi per quella che poi sarebbe diventata la correzione ambientale tramite DSP, spingendosi un passo oltre, e cioè fino alla manipolazione del segnale con l'obiettivo di ripristinare/ricreare le informazioni ambientali perse nel corso della registrazione.
Ciò farà probabilmente rabbrividire i puristi dell'hi-fi, ma il fatto che quelli che l'hi-fi la creano ragionino su queste cose dovrebbe spingerci ad avere una mente più aperta e libera da preconcetti.

https://drive.google.com/file/d/1lzW1tG ... p=drivesdk

Il secondo studio, di B.Berlant, è meno radicale e affronta l'interazione tra diffusori e ambiente, riprendendo in parte il lavoro di Allison. Questo studio può secondo me essere particolarmente interessante per gli autocostruttori di diffusori a dipolo.

https://drive.google.com/file/d/1W--BD9 ... p=drivesdk

I link dovrebbero essere accessibili a tutti, ma se avete problemi ad aprirli segnalatelo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli in classe A/AB

#52 Messaggio da MarioBon »

Grazie per i link.
ne aggiungo uno per il trasduttore usato ununo degli articoli
https://watermark.silverchair.com/407_3 ... e75S0Z8f-Q

Mi ricorda molto i diffusori Decibel (che avevano una tromba omnidirezionale ma in legno)
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ampli in classe A/AB

#53 Messaggio da ing.daniele »

Ha senso secondo voi, in diffusori attivi o monitor da studio (comunque sia amplificati) preferire amplificazione on Board di classe A/B più che la D ?
Quelli potrebbero essere i vantaggi o svantaggi ?

Ad esempio Neumann sulle 420H monta A/B
Genelec classe D
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ampli in classe A/AB

#54 Messaggio da Gumbo »

Per uso studio non saprei. A me non piace molto come suonano in generale i classe D, ma sicuramente ci saranno eccezioni. Dipende poi anche dai monitor, se sono cassettine da mettere sopra al banco o roba più seria.

@ Mario Bon grazie per la foto. Una tromba omnidirezionale e un po' che mi rimbalza in testa...il problema e che per i driver a compressione non disponendo dei parametri di T&S si va un po' alla cieca.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli in classe A/AB

#55 Messaggio da MarioBon »

da qualche parte in rete ci devono essere i disegni della sezione della tromba Decibel...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ampli in classe A/AB

#56 Messaggio da Gumbo »

La tromba decibel non lo conosco, e per via del nome non sono riuscito a trovare niente in rete.
E' un po' che ragiono su una variante di questa.

Immagine

Vorrei farla a quattro vie, con una tromba mid-basso al posto dell'altoparlante che spara verso l'alto, un woofer da 15" o 18" a radiazione diretta (o due più piccoli in push-pull) e un tweeter con lo stesso sistema della tromba in legno superiore.
In realtà probabilmente quella dei medioalti che sarebbe più grande di quella in foto, anche se uguale come disegno. Il driver del mid-alto starebbe dentro la tromba degli alti.

Idealmente mi piacerebbe se si riuscisse ad avere una sensibilità media superiore ai 100db, quella in foto arriva a malapena a 91.
Non ha senso fare una tromba con solo 91 di sensibilità. A quel punto meglio un dipolo.

Comunque prima devo finire il progetto in corso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli in classe A/AB

#57 Messaggio da MarioBon »

si chiamavano Decibel Modus 1, Decibel Modus 2
se ne trovano ancora di usati.

Non erano troppo diversi da quelli che hai postato.

Capisco che piaccia l'idea di fare un sistema da 100 dB.
Evidentemente o non ti servono i bassi sotto i 60 Hz oppure hai tanto spazio a disposizione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ampli in classe A/AB

#58 Messaggio da Gumbo »

Beh se stai sul professionale ormai si trovano tranquillamente woofer da 105 db in radiazione diretta con Fs 25 Hz. Anche considerando che la sensibilità sia misurata a un 1khz, accordando in reflex sui 40Hz secondo me si dovrebbe riuscire a stare tranquillamente intorno ai 100db anche sui 35/40hz in radiazione diretta, non credi ? Certo non scende a 91...
Comunque ho il dubbio (che sto cercando di approfondire anche se e quasi una certezza) che quel tipo di tromba abbia un basso rapporto di compressione per via della assenza di pareti laterali. In quel caso il collo di bottiglia in termini di sensibilità probabilmente non è il woofer, o comunque non credo serva attenuarla molto.
A questo si potrebbe ovviare facendola settoriale, tipo la JBL 2397 per capirci, il che dovrebbe anche estenderne la risposta in basso, che sarebbe utile anche se la tagli altina.
La 2397 se ben ricordo si poteva tagliare a 400 perché era lineare fino a 200 nonostante le piccole dimensioni della bocca. Con oltre 105db di sensibilità....
Certo che Don Keele era un altro geniaccio. Riusciva a fare cose che si possono tranquillamente definire "contronatura" !
:lol:
pfsoft
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: Ampli in classe A/AB

#59 Messaggio da pfsoft »

"accordando in reflex sui 40Hz secondo me si dovrebbe riuscire a stare tranquillamente intorno ai 100db anche sui 35/40hz in radiazione diretta, non credi ?"
No, per niente.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ampli in classe A/AB

#60 Messaggio da Gumbo »

E secondo te come li perde più di 5 db, tra la misura in aria libera in camera anecoica e in cassa reflex in ambiente ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SEMrush [Bot] e 27 ospiti