Ampli in classe A/AB

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli in classe A/AB

#61 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 06/05/2023, 16:20 Beh se stai sul professionale ormai si trovano tranquillamente woofer da 105 db in radiazione diretta con Fs 25 Hz. Anche considerando che la sensibilità sia misurata a un 1khz,
Se è per quello anche 110 dB a 1000 Hz.
105 dB su mezzo spazio corrisponde a quasi il 20% di rendimento (un po' tanto per un woofer più consono per un driver a compressione).
Bisogna vedere a quanto si arriva a 100 Hz. L'accordatura reflex agisce solo nell'intorno della frequenza di risonanza.
Se ne metti due da 94 dB (a 100 Hz) in parallelo arrivi effettivamente a 100 dB. Se ne metti di più sali ancora ma anche il volume del cabinet aumenta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ampli in classe A/AB

#62 Messaggio da Gumbo »

E' chiaro che non si parla di diffusori piccoli o a torre ecc.
Nel momento in cui si pensa a un 15" o un 18" il volume e sempre un paio di 100 litri (se si accorda in reflex), per non parlare poi di trombe per midbasso.
Però non è nemmeno detto che debbano essere dei mostri come alcuni che ogni tanto tira fuori Di Prinzio...
Secondo me un diffusore del genere in 60x60xh150, ci potrebbe anche stare...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli in classe A/AB

#63 Messaggio da MarioBon »

Dipende sempre da quanto in basso si vuole scendere.
Preferisco un sub più compatto (con un amplificatore in classe D) e mi accontento anche di 94 dB (anche perché un sistema così lo ho già fatto in forma di 2 vie passivo in 130 litri con woofer da 18", oggi lo rifarei attivo con il MiniDSP DDRC 24).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot [Bot] e 28 ospiti