Re: Ampli in classe A/AB
Inviato: 04/05/2023, 13:49
Non ne sono sicuro ma credo che il modello biamplificabile bypasasse il filtro tra basso e medio. In pratica una via andava ai woofer direttamente, e una a mid e tweeter mantenendo il filtro tra quei due.
Non ebbero comunque molto successo.
Tornando alla questione studi sull'interazione tra ambiente e diffusori....
Chi come me fosse prevalentemente interessato alla ricerca del "realismo" nella riproduzione (più che alla fedeltà assoluta al contenuto da riprodurre) e quindi a tutto ciò che concerne l'ambiente di ascolto, soundstaging, imaging ecc. possono interessare i due studi che linko sotto, che in parte si basano anche sugli studi di Allison.
Il primo, di J.Borish pone di fatto le basi per quella che poi sarebbe diventata la correzione ambientale tramite DSP, spingendosi un passo oltre, e cioè fino alla manipolazione del segnale con l'obiettivo di ripristinare/ricreare le informazioni ambientali perse nel corso della registrazione.
Ciò farà probabilmente rabbrividire i puristi dell'hi-fi, ma il fatto che quelli che l'hi-fi la creano ragionino su queste cose dovrebbe spingerci ad avere una mente più aperta e libera da preconcetti.
https://drive.google.com/file/d/1lzW1tG ... p=drivesdk
Il secondo studio, di B.Berlant, è meno radicale e affronta l'interazione tra diffusori e ambiente, riprendendo in parte il lavoro di Allison. Questo studio può secondo me essere particolarmente interessante per gli autocostruttori di diffusori a dipolo.
https://drive.google.com/file/d/1W--BD9 ... p=drivesdk
I link dovrebbero essere accessibili a tutti, ma se avete problemi ad aprirli segnalatelo.
Non ebbero comunque molto successo.
Tornando alla questione studi sull'interazione tra ambiente e diffusori....
Chi come me fosse prevalentemente interessato alla ricerca del "realismo" nella riproduzione (più che alla fedeltà assoluta al contenuto da riprodurre) e quindi a tutto ciò che concerne l'ambiente di ascolto, soundstaging, imaging ecc. possono interessare i due studi che linko sotto, che in parte si basano anche sugli studi di Allison.
Il primo, di J.Borish pone di fatto le basi per quella che poi sarebbe diventata la correzione ambientale tramite DSP, spingendosi un passo oltre, e cioè fino alla manipolazione del segnale con l'obiettivo di ripristinare/ricreare le informazioni ambientali perse nel corso della registrazione.
Ciò farà probabilmente rabbrividire i puristi dell'hi-fi, ma il fatto che quelli che l'hi-fi la creano ragionino su queste cose dovrebbe spingerci ad avere una mente più aperta e libera da preconcetti.
https://drive.google.com/file/d/1lzW1tG ... p=drivesdk
Il secondo studio, di B.Berlant, è meno radicale e affronta l'interazione tra diffusori e ambiente, riprendendo in parte il lavoro di Allison. Questo studio può secondo me essere particolarmente interessante per gli autocostruttori di diffusori a dipolo.
https://drive.google.com/file/d/1W--BD9 ... p=drivesdk
I link dovrebbero essere accessibili a tutti, ma se avete problemi ad aprirli segnalatelo.