Resistenze su crossover

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#51 Messaggio da TeoMarini »

TeoMarini ha scritto: 08/07/2023, 18:03 Ma io domando e dico...
Tra le tante complicazioni che un progettista (dilettante o professionista che sia) incontra nell'ideare/realizzare un sistema di altoparlanti, perché andarsi a cercare ulteriori "rogne" con un tweeter con ferrofluido? :?
E poi...https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma ... %A0_sonora
;)
"Quanti anni ha il tuo udito? Scoprilo con il test"
https://www.sordita.it/sordita/quanti-a ... n-il-test/
https://www.youtube.com/watch?v=-eL5qa8MFWQ

:cry:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#52 Messaggio da Gumbo »

Io l'esame lo faccio ogni anno dall'otorino, perché cerco di conservarmi l'udito, e fino ad ora fortunatamente tutto bene (ne ho 59).
Comunque c'è questo video che dovrebbe rincuorare chi si preoccupa del passare degli anni o chi non passa gli esami audiometrici a pieni voti.

https://youtu.be/a25qxd75Od0

PS.
Ma cosa c'entra tutto ciò col ferrofluido ? Non si stava parlando di metterselo nelle.orecchie... :lol:
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#53 Messaggio da TeoMarini »

Gumbo ha scritto: 09/07/2023, 11:11 Io l'esame lo faccio ogni anno dall'otorino, perché cerco di conservarmi l'udito, e fino ad ora fortunatamente tutto bene (ne ho 59).
Comunque c'è questo video che dovrebbe rincuorare chi si preoccupa del passare degli anni o chi non passa gli esami audiometrici a pieni voti.

https://youtu.be/a25qxd75Od0

PS.
Ma cosa c'entra tutto ciò col ferrofluido ? Non si stava parlando di metterselo nelle.orecchie... :lol:
viewtopic.php?p=51888#p51888...

Secondo me, sopra i 5.000 Hz, a parità di risposta in frequenza, un tweeter vale l'altro,
CON o SENZA ferrofluido.
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#54 Messaggio da Gumbo »

Continuo a non capire a cosa ti riferisci...
Mi sembra che nessuno abbia vantato le caratteristiche "eufoniche" del ferrofluido, o la superiorità dei tweeter che lo prevedono.
È una soluzione che i progettisti di altoparlanti a volte adottano, per dissipare più calore e magari per variare alcuni parametri di un trasduttore, come indicato da Mario Bon.
Ma non vedo che cosa questo abbia a che fare con la curva di udibilità o con il decadimento sulle alte frequenze all'avanzare dell'età anagrafica dell' ascoltatore.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Resistenze su crossover

#55 Messaggio da Interference »

Alla fine è questione di compromessi. Credo che a parità di qualità un tweeter senza ferrofluido paghi in termini di tenuta in potenza, a parità di qualità *e* tenuta in potenza finisce per costare due-tre volte di più.

Con il ferrofluido si sono fatti ottimi tweeter come la forutunata serie Seas 27TFFC/TDFC che han dato voce a diversi progetti ottimamente suonanti pur a costi umani.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#56 Messaggio da TeoMarini »

Gumbo ha scritto: 10/07/2023, 12:30 Continuo a non capire a cosa ti riferisci...
...
Ti spiego qual è il MIO punto di vista...
Se avessi un tweeter con ferrofluido sarei sempre in una condizione di dubbio:
"Oggi mi sembra che suoni in maniera diversa da una settimana fa..."
"Che faccio, lo cambio?
Gli inietto un po' di liquido?
"
E' vero, come disse Einstein che "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."
ma io sarei sempre psicologicamente in dubbio...

Tutto qui! :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Resistenze su crossover

#57 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 10/07/2023, 12:06

Secondo me, sopra i 5.000 Hz, a parità di risposta in frequenza, un tweeter vale l'altro,
CON o SENZA ferrofluido.
;)
Lo disse Giussani in un video che spiegava la filosofia di progetto del TFS...

imho
Se le prestazioni di due altoparlanti sono identiche, indipendentemente dalla porzione di frequenza che sono preposti a riprodurre, o dal tipo di altoparlante ( cioè che sia woofer, midrange, tweeter, cono, cupola, planare ecc ), allora si che uno vale l'altro e saranno indistinguibili a orecchio.

Se due altoparlanti hanno prestazioni simili ma non uguali, e nel caso specifico dei tweeter a cupola, anche solo la dimensione della membrana (19,25,29,34mm le più comuni) porta a prestazioni differenti quantomeno come dispersione, sarà impossibile che le prestazioni siano identiche, e quindi "suoneranno" in modo diverso.

Si può dire che nella porzione di spettro che va da 5000Hz in su non ci siano "informazioni" importanti per il nostro senso dell'udito, e che a causa di questo due altoparlanti che riproducono quella parte di spettro non influenzino tanto il nostro giudizio sul suono del diffusore, e di conseguenza anche se hanno prestazioni diverse non sia facile percepire delle grandissime differenze.

Però nella mia non intensa esperienza di autocostruttore non mi sento di affermare che sopra i 5000Hz "mettici quello che vuoi che tanto suona tutto uguale"...perchè di differenze ce ne sono eccome.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#58 Messaggio da Gumbo »

TeoMarini ha scritto: 10/07/2023, 17:53
Gumbo ha scritto: 10/07/2023, 12:30 Continuo a non capire a cosa ti riferisci...
...
Ti spiego qual è il MIO punto di vista...
Se avessi un tweeter con ferrofluido sarei sempre in una condizione di dubbio:
"Oggi mi sembra che suoni in maniera diversa da una settimana fa..."
"Che faccio, lo cambio?
Gli inietto un po' di liquido?
"
E' vero, come disse Einstein che "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."
ma io sarei sempre psicologicamente in dubbio...

Tutto qui! :)
Aaaah Ok !
Be, il ferrofluido dura tanti anni, soprattutto in altoparlanti che non vengono abusati o comunque pilotati abitualmente a potenze prossime alla massima.
Inoltre non si secca/evapora dall'oggi al domani, dunque ammesso che ci sia una variazione percepibile di come suona un altoparlante, questa avviene nel corso di anni e non di settimane.
Lo stesso ragionamento vale per le sospensioni in foam o in gomma, e volendo anche per quelle in tela che anche se non si rovinano tende ad asciugarsi un po' il liquido gommoso di cui sono impregnate per cui anche loro sono soggette a manutenzione. Non per questo però dobbiamo preoccuparci se il woofer oggi suona diverso da una settimana fa.
Quando si sbriciola si riborda e via, e già che ci siamo si controlla lo stato del ferrofluido, e poi non ci si pensa più.

Sono d'accordo con te che sia una complicazione in più, così come le sospensioni in foam.
Raramente però le case ne dichiarano l'uso, dunque basare l'acquisto su di questo può risultare difficile.
Ammesso che valga la pena rinunciare a un diffusore o a un trasduttore che piace per come suona solo per un dettaglio del genere.

Riguardo al discorso che sopra a 5k tutto suona uguale, anche io come Mario non ne sono affatto sicuro, anche se sono d'accordo sul fatto che a quelle frequenze il suono sia molto più povero di informazioni, o per meglio dire, il nostro apparato uditivo e meno sensibile ad esse.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Resistenze su crossover

#59 Messaggio da mario061 »

E comunque, oltre al ferrofluido che con il tempo si secca, o alle sospensioni in foam che si deteriorano, o quelle in tela che tendono a indurire un pò con il tempo (e si crea l'effetto "filo di ferro" e si tagliano longitudinalnente, ma solo negli usi gravosi estremi all'aperto, non certo in casa), o quelle in gomma che con il tempo si ammorbidiscono/induriscono, basta solo che la temperatura e l'umidità dell'ambiente cambia un pò che questa variazione influisca sulle prestazioni degli altoparlanti indipendentemente dalle variabili usura e tempo.... Morale, per stare veramente tranquilli ed essere certi che l'impianto suoni sempre uguale serve un ambiente termostatato a umidità costante :mrgreen:
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#60 Messaggio da Gumbo »

Tutto vero. Vedasi i miei woofer che d'estate suonano meglio.
Come il padrone :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti