Resistenze su crossover

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Resistenze su crossover

#1 Messaggio da rollo »

a volte vedo che nei crossover ci sono delle resistenze non di attenuazione, cioè ci sono per esempio delle resistenze in parallelo sul woofer.
chiedo, a cosa servono ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Resistenze su crossover

#2 Messaggio da MarioBon »

Usata da Dahlquist nella DQ 10.
Serve a ridurre il picco di impedenza al costo di un maggior consumo di corrente.
Si può dire che sia una sovracompensazione dell'impedenza del woofer.
Facilita la progettazione del filtro passa basso del woofer.

In ogni caso forma un partitore con la componente resistiva della bobina in serie al woofer e quindi c'è una maggiore attenuazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#3 Messaggio da Gumbo »

Ha senso anche in caso di sistemi multiamplificati, nel caso di pilotaggio con ampli a basso smorzamento ? Tale pratica è consigliabile a tutte le frequenze o in termini di risultato risulta più efficace fino a determinate frequenze ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Resistenze su crossover

#4 Messaggio da MarioBon »

No.
la muiltiamplificazione si fa proprio per evitare componenti passivi in serie o in parallelo all'altoparlante.
Se si vuole fare una cosa intelligente si può applicare il sistema ACE-BASS di Audio Pro.
Immagine
Audio Pro B2-70 (il sistema è accordato in reflex)
B per basso o subwoofer
2 il numero degli altoparlanti
70 i litri del volume

http://www.mariobon.com/ACE_BASS.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#5 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 29/06/2023, 14:49 No.
la muiltiamplificazione si fa proprio per evitare componenti passivi in serie o in parallelo all'altoparlante.
Se si vuole fare una cosa intelligente si può applicare il sistema ACE-BASS di Audio Pro.
Immagine
Audio Pro B2-70 (il sistema è accordato in reflex)
B per basso o subwoofer
2 il numero degli altoparlanti
70 i litri del volume

http://www.mariobon.com/ACE_BASS.pdf
Bellissimo prodotto!
Io ho avuto due B2-50.
Peccato che non li producano più...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Resistenze su crossover

#6 Messaggio da mario061 »

Ma te non eri quello che.... il reflex non può suonare bene perché il tubo fa rumore? :mrgreen:
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#7 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 30/06/2023, 8:35 Ma te non eri quello che.... il reflex non può suonare bene perché il tubo fa rumore? :mrgreen:
Se leggi qui https://www.audioplay.it/ap-tfsub/ (descrizione del "TFSub" di Giussani) troverai scritto quanto segue:
"Recentemente sono stato pressato da molti amici perché mi cimentassi nuovamente nel progetto di un vero e proprio subwoofer, abbinabile anche a sistemi hi-end di alta caratura. Il più insistente fra tutti è stato il caro Teobaldo Marini Padovani che, non soddisfatto del tutto dai suoi due Audio Pro, desiderando aggiungere un bel subwoofer passivo al suo supersistema hi-fi è riuscito alla fine nel suo intento...."
E poi, c'è reflex e reflex: quello dell'AudioPro era un progetto particolarissimo.
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Resistenze su crossover

#8 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 30/06/2023, 8:35 Ma te non eri quello che.... il reflex non può suonare bene perché il tubo fa rumore? :mrgreen:
Se il condotto è fatto come si deve non soffia. Quello dell'Audio Pro è molto corto. Il problema caso mai è la distorsione di intermodulazione ma l'Audo Pro è un sub amplificato e non intermodula con le altre vie (e ha anche un filtro passa alto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#9 Messaggio da Gumbo »

Tempo fa leggevo delle prove dove risultava che la ripartizione del condotto in minicondotti (tipo nido.d'ape per capirci), risulta in una riduzione del problema "soffio" nei condotti soggetti a tale problema. Disponendo di condotti molto corti rispetto alla superficie non posso confermare ne smentire sulla base di mie esperienze.
La cosa sarebbe dunque da verificare, anche se il test che ho letto era corredato di misure.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Resistenze su crossover

#10 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 30/06/2023, 10:47 .......
Se il condotto è fatto come si deve non soffia. Quello dell'Audio Pro è molto corto. Il problema caso mai è la distorsione di intermodulazione ma l'Audo Pro è un sub amplificato e non intermodula con le altre vie (e ha anche un filtro passa alto).
A con me sfondi una porta aperta, se un reflex è fatto bene non soffia assolutamente. :D

Dove lavoro ci sono diffusori amplificati, e sub pro amplificati che lavorano in ambienti molto grandi ad elevate potenze, e di soffio non c'è traccia.

Non sono io quello che sostiene che il reflex è un tipo di diffusore che non va usato perchè "soffia". Concordo sul fatto che L'Audio pro sia un ottimo sub, io ho usato il B2-100 (quello grosso, mi pare avesse quella sigla li), sempre in ambito lavorativo, e le A4-14 come satelliti, e per quei tempi, per quanto fossero "economici" gli altoparlanti (Sipe woofer e tweeter e Philips il midrange), suonavano veramente molto molto bene.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti