Resistenze su crossover

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#41 Messaggio da Gumbo »

TeoMarini ha scritto: 06/07/2023, 9:48 x Gumbo
Se una sospensione si sbriciola, lo vedi e puoi fare qualcosa...
Come puoi valutare quanto ferrofluido è rimasto nel tweeter? :?
Dura degli anni, ma quando ribordi il woofer un piccolo rabbocco male non fa di certo (o se hanno la sospensione in tela quando è ora di ripulirla/ricondizionarla).
Se l'altoparlante è MOLTO vecchio, ad esempio stai facendo un restauro, o se è stato abusato (discoteche, cinema ecc.) conviene levarlo completamente che si fa facilmente con uno "scottex". In alcuni casi e talmente rinsecchito che non imbeve più la carta e allora bisogna pulire la cavità con un cartoncino (biglietto da visita tagliato, di solito ci entra, se no carta) fino a che non rimane bello pulito. Poi rabbocchi il fluido.
Il quantitativo dovrebbe essere tale che una volta rimessa a posto la cupola il fluido non fuoriesca. Diciamo che deve essere un paio di mm meno che pieno, ma dipende dall'altoparlante. Guardando lo spazio a disposizione e la bobina ti regoli.
Secondo me meglio un po' meno che troppo.

Mi capitarono dei driver di un cinema che il ferrofluido non c'era più e il ferro si era magnetizzato tipo tanti chiodini sul retro del driver...sembrava un porcospino.
Carteggiati leggermente (erano anche un po' ossidati pur essendo zincati) con grana fine e magnete, panno umido, wd40 per evitare che si riossidassero subito, rimesso ferro fluido, pulita e lubrificata la bobina, misurato, tutto OK.
Sembravano e suonavano come nuovi.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Resistenze su crossover

#42 Messaggio da Interference »

Ma se il ferrofluido è secco come si fa a togliere residui di un materiale metallico da un traferro dove è "attaccato" magneticamente?
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#43 Messaggio da Gumbo »

Quando e secco diventa una specie di fango che comunque sporca il cartoncino e quindi una parte viene via. Probabilmente non riesci a toglierlo tutto perfettamente ma il grosso si.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#44 Messaggio da Gumbo »

https://m.youtube.com/watch?v=NG0Gf7LYAjo

Minuto 2:30.
Lui dice di usare carta assorbente ma va bene anche un cartoncino.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Resistenze su crossover

#45 Messaggio da MarioBon »

Ci sono diversi tipi di ferrofluido (per es. di densità diversa). Ho notizia di interi lotti di tweeter andati bruciati perchè non era stata rispettata la densità del ferrofluido. Ci andrei cauto. Mi è capitato invece di togliere il ferrofluido da un tweeter per fare degli esperimenti e la cosa si fa facilmente con la carta assorbente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#46 Messaggio da Gumbo »

Il ferro fluido non dovrebbe aiutare la dissipazione ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Resistenze su crossover

#47 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 08/07/2023, 8:21 Il ferro fluido non dovrebbe aiutare la dissipazione ?
Il ferrofluido fa diverse cose:

- aumenta il fattore di Forza (BL)
- riduce la distorsione
- aumenta la dissipazione (che avviene per conduzione).
- riduce il Q meccanico (e con esso le slew rate meccanico)
- deve scaldarsi per acquistare la giusta densità (pochi minuti)

Un tweeter con ferrofluido deve essere tagliato più alto dello stesso tw senza ferrofluido perché

- la risposta è sovrasmorzata (meno estesa verso il basso)
- gli spostamenti ampi possono espellere il ferrofluido dal traferro.

Mettere un ferrofluido diverso da quello previsto cambia le prestazioni. Se il ferrofluido fosse la panacea di tutti i mali sarebbe usato anche nei woofer dove il riscaldamento è molto severo. Non viene utilizzato perchè il woofer diventerebbe un medio-basso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#48 Messaggio da TeoMarini »

Ma io domando e dico...
Tra le tante complicazioni che un progettista (dilettante o professionista che sia) incontra nell'ideare/realizzare un sistema di altoparlanti, perché andarsi a cercare ulteriori "rogne" con un tweeter con ferrofluido? :?
E poi...https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma ... %A0_sonora
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Resistenze su crossover

#49 Messaggio da rollo »

perchè col ferrofluido probabilmente hai un prodotto performante che non costa troppo.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Resistenze su crossover

#50 Messaggio da Gumbo »

rollo ha scritto: 08/07/2023, 18:57 perchè col ferrofluido probabilmente hai un prodotto performante che non costa troppo.
Non credo, dato che anche produttori di altoparlanti che non si fanno troppi problemi di costi, come scanspeak usano il ferro fluido. Considerato che (credo) sia utilizzato praticamente nel 100% dei driver a compressione immagino che il motivo sia da ricercare nel tentativo di limitare le temperature.
Scanspeak lo dichiara apertamente:

"Low Damping Ferrofluid Cooling"

Per questo motivo penso sia meglio rabboccarlo se manca, anche perché non mi sembra che quello che si trova in commercio sia tanto denso da poter causare problemi, o almeno a me non ne ha mai causati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti