Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#11 Messaggio da EDO RC24 »

i 10" devono fare i woofer non i midwoofer..
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#12 Messaggio da mario061 »

Vorrei fare un diffusore stile vintage, non un diffusore moderno che rispetta tutte le regole del buon progettista conosciute :) lo vorrei abbnare a un CA2010 e un giradischi anni 80 che ho (ne ho tre a dir la verità)

E' solo uno sfizio, i diffusori che suonano come si deve già li ho, sono tre vie con wofer da 38cm, midbass da 30cm e driver 1,4"/tromba

In casa ho già un paio di midrange puri Audax a cono da 16cm, un paio di 6ND430, e due coppie di tweeter a cupola, potrei comprare due HW321 o, esagerando, due 12RS430 e fare un tre vie, che oltretutto suonerebbe molto bene.

Ma lo scopo è un'altro...

L'unico 10" veramente adatto, che addirittura non ha bisogno di filtro crossover, tanto è lineare, è un SEAS, ma costa un bel pò. Vedremo...
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#13 Messaggio da Interference »

Sugli otto pollici c'è lo SCAN SPEAK / VIFA M21WG-09-08 che è il classico usato sulle Snell K2 e simili se non ricordo male.

Il SEAS A26RE4 non ha un Q altissimo e la Seas lo propone in aperiodico (poi c'era anche il progetto Makako di dibiRama dove era in reflex).

Nota di colore: Audio Note UK usa degli 8 pollici di derivazione Seas con membrana simile a quella dell'A26RE4.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#14 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 15/05/2023, 12:15 [cut]ando, due 12RS430 e fare un tre vie, che oltretutto suonerebbe molto bene.[/cut]
Ci ho fatto un pensierino su questo wf. L'ho messo nella lista dei desideri e penso che ci rimarra' per molto: costa tanto e forse usciranno alternative. Vedo che i cataloghi dei produttori di altoparlanza si stanno rinnovando.
mario061 ha scritto: 15/05/2023, 12:15 [cut]Ma lo scopo è un'altro...[/cut]
:)
mario061 ha scritto: 15/05/2023, 12:15 [cut]L'unico 10" veramente adatto, che addirittura non ha bisogno di filtro crossover, tanto è lineare, è un SEAS, ma costa un bel pò. Vedremo...[/cut]
Il "costa un bel po'" l'ho tolto dal repertorio lessicale... fisso un budget e cerco di non superarlo.

Augoroni per il progetto.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#15 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 15/05/2023, 14:55 [cuttone]
Nota di colore: Audio Note UK usa degli 8 pollici di derivazione Seas con membrana simile a quella dell'A26RE4.
Un tempo pensavo che Audio Note UK si facesse fare le membrane in Germania, poi le montasse su un complesso cestello/magnete preso da qualche altro produttore.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#16 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 15/05/2023, 15:45 Un tempo pensavo che Audio Note UK si facesse fare le membrane in Germania, poi le montasse su un complesso cestello/magnete preso da qualche altro produttore.
Può essere anche questo. Ricordo la foto di un driver con un magnete di derivazione Lowther.

Però se cerchi ci sono diverse foto di driver Seas usati da Audio Note (solitamente hanno il codice modello che finisce per -AN).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#17 Messaggio da MarioBon »

Molti usano le membrane è Muller (anche Scanspeak...) poi ciascuno li monta nel cestello che crede. Ci sono ottimi cestelli cinesi (pressofusi). La SIPE stampava i cestelli in casa.
La Saes realizza in casa le membrane di alluminio con una particolare fresa che si sono fatti costruire e che li taglia da un cilindro. Sono perfettamente conici e con una risposta in frequenza caratteristica (non facilissima da trattare).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#18 Messaggio da NomeUtente »

La Seas tornisce da un cilindro di alluminio le membrane di alluminio?! Quanto sfrido produce?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#19 Messaggio da Gumbo »

Zero, perchè se ne producono tanto magari lo rifondono. :D
Oppure lo rivendono e lo scarto lo paga il cliente (meno ecologico ma piu probabile).
A un officina meccanica dove vado ogni tanto a rompere le scatole e rovistare nel container dell'alluminio me lo fanno pagare 7 euro al kg perche e quello che paga chi lo ritira (dicono loro...)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sosp. Pneumatica....cercasi woofer da 10"

#20 Messaggio da NomeUtente »

Produrre una membrana da tornitura?! Quanto costa produrre 'sta membrana? ... sfridi a parte.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti