Parete alle spalle dei diffusori

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Parete alle spalle dei diffusori

#1 Messaggio da Sbrillicchio »

Buonasera a tutti.
A breve, quindi entro 1 anno, "mi farò" il mio tanto sognato impianto stereo. Alè.

A casa ho fatto un ampliamento e ho fatto in modo da avere una parete libera di 4,3 metri...che lusso!
Domani cercherò di inserire un disegno.
Comunque, la parete in questione non sarà in linea ma arretrata. In questa "nicchia" profonda circa 100/110 cm realizzerò una libreria che prenderà tutta la parete tranne uno spazio in alto dove andrà posizionato lo split di una pdc.

Non avendo nessun vincolo, alle spalle della libreria posso creare una controparte, anche da 20/30 cm che possa, se serve, aiutare l'acustica della stanza.
Spero di essermi spiegato anche se ho qualche dubbio.

Avete qualche consiglio?

Grazie mille
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#2 Messaggio da Sbrillicchio »

Dimenticavo: alla base della libreria, ai lati, ci saranno i diffusori e al centro la TV. I diffusori, se necessario, potrei anche inserirli

Ho realizzato uno schizzo.
Adesso vedo come "inserirli nella libreria", a filo. Non ho esperienza per valutare sin da ora quale soluzione possa essere migliore.
Legenda del disegno:
Verde - parete libreria
1 e 2 - diffusori
Rosso - punto d'ascolto

Alle spalle ho ancora 7 metri liberi prima del primo tramezzo.

Grazie Immagine
Ultima modifica di Sbrillicchio il 17/05/2023, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#3 Messaggio da Gumbo »

La disposizione che hai pensato non e il massimo. Avresti un diffusore in un angolo e uno praticamente al centro di una parete. Questo ti comporterà riproduzione differente dei bassi tra destra e sinistra e impossibilità di ricostruire la scena per via delle riflessioni asimmetriche. Purtroppo la forma a "L" della stanza non aiuta affatto.
Però una soluzione (forse l'unica) c'è. Dovresti girare il punto di ascolto in modo da guardare dritto verso l'angolo dove hai indicato il diffusore 2, e quell'angolo diventerebbe il centro tra 1 e 2. Quindi il diffusore 2 andrebbe sistemato sulla parete in basso adiacente alla libreria. Avresti il vantaggio di non avere nessuna parete che riflette alle spalle del punto di ascolto, e un bello spazio libero tra i due diffusori. Se non tratti troppo le due pareti all'esterno dei diffusori potresti anche avere delle prime riflessioni gradevoli e che ampliano la scena acustica. Altre soluzioni non ne vedo.
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#4 Messaggio da Sbrillicchio »

Grazie gumbo, purtroppo la configurazione che proponi è irrealizzabile.
So che dovrò cercare intervenire in qualche modo per limitare il problema
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#5 Messaggio da Gumbo »

Qualcosa possono fare i sistemi di DRC ma i miracoli li faceva solo un tizio nato qualche anno fa e gli hanno anche fatto fare una brutta fine.

Nel caso...
https://audioitalia.mondoforum.com/vie ... hp?t=3270
Comunque preoccuparsi della parete alle spalle dei diffusori (titolo del thread) con quella disposizione secondo me sono solo soldi e tempo buttato
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#6 Messaggio da MarioBon »

Sbrillicchio ha scritto: 16/05/2023, 23:28 .... I diffusori, se necessario, potrei anche inserirli....
I diffusori da montare a filo del muro devono essere progettati appositamente per tale scopo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#7 Messaggio da Sbrillicchio »

MarioBon ha scritto: 17/05/2023, 11:06 I diffusori da montare a filo del muro devono essere progettati appositamente per tale scopo.
Chiarissimo!

Credo che acquisterò le magnat transpuls 1500, un dac con volume e ingressi selezionabili...il BT non guasterebbe.
Il finale...boh, però max 3/400 euro.

Insomma, un sistemino abbastanza economico ma che mi possa permettere di ascoltare musica.

In futuro, potrei anche aggiungere due sub e un crossover elettronico per tagliare i diffusori a 100/150 Hz.

Nel frattempo finisco i lavori e continuo a cercare di capire come sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.

Grazie a tutti
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#8 Messaggio da Sbrillicchio »

Mi pare di aver capito che separare le basse frequenze (prima ottava? Leggo ma memorizzare tutto è difficile) dai diffusori principali aiuta non solo il woofer dei diffusori ma può essere utile anche perché posizionando opportunamente il o i subwoofer si potrebbe ottenere un risultato migliore per svariati motivi.

Mi scuso per le domande che per voi sono banalità ma io purtroppo non ho mai avuto un impianto stereo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#9 Messaggio da MarioBon »

Disponendo di uno o due sub woofer c'è maggiore flessibilità nella scelta della posizione per una migliore integrazione delle basse frequenza con l'ambiente.
Di solito un sub lavor fino a 100 Hz (circa).
Questo però vale per chi ha la possibilità di piazzare liberamente i subwoofer in gio per la stanza.
Ma se le posizioni sono obbligate conviene armarsi di un correttore ambientale come DRC o Dirac o altro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#10 Messaggio da Sbrillicchio »

MarioBon ha scritto: 17/05/2023, 17:00 Disponendo di uno o due sub woofer c'è maggiore flessibilità nella scelta della posizione per una migliore integrazione delle basse frequenza con l'ambiente.
Di solito un sub lavor fino a 100 Hz (circa).
Questo però vale per chi ha la possibilità di piazzare liberamente i subwoofer in gio per la stanza.
Se i sub non devono"guardare" l'ascoltatore li potrei inserire con più facilità. Sto leggendo praticamente tutto quanto scritto su questo forum dal 2016 ad oggi.

I sub che lavorano sino a 100 Hz possono essere posizionati liberamente?
I diffusori che iniziano a riprodurre dai 100 Hz risentono meno del posizionamento?

Grazie ancora
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti