Parete alle spalle dei diffusori

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#51 Messaggio da MarioBon »

Il wall dip è il "buco" (di solito "i buchi") che appare sulla risposta in frequenza causato dalla riflessione del suono su una parete vicina. Di solito si riferisce alla parete dietro agli altoparlanti.

Immagine

Nei sistemi con subwoofer si cerca di far cadere il buco generato dal satellite nella banda riprodotta dal sub (quindi il satellite va lontano dalla parete) mentre il sub si mette molto vicino alla parete in modo che il suo wall dip finisca fuori dalla banda cge riproduce.

La figura si riferisce ad un diffusore su stand senza subwoofer.
Il DRC (o Dirac Live) risolve questo problema indipendentemente dal numero di pareti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#52 Messaggio da Sbrillicchio »

Rientrato dal gran pacco. Che delusione pazzesca!

Comunque, mi avete regalato una tale quantità di nozioni, suggerimenti e spunti che mi ci vorrà un po' per capire.

Grazie Mario, credo che con la raffigurazione a colori dei diffusori sia stato più facile capire cosa è il wall-dip. Grazie anche alla spiegazione di gumbo che ringrazio.
@gumbo: non avendo nessuna esperienza preferisco non comprare nessun componente usato. Grazie comunque per il suggerimento che comunque potrebbe servire a qualcun'altro che leggerà.

La mia fortuna è che la zona dove ci saranno i diffusori e la TV sarà funzionale all'ascolto, quindi farò tutto quanto è necessario perché funzioni al meglio.

Un paio di domande:
esiste un DAC con controllo del volume da telecomando al quale ci si possa collegare con un PC, con la TV e che abbia anche il DSP? Eventualmente, per la radio, come potrei fare?

Se i diffusori che ho intenzione di acquistare hanno i woofer da 15", gli eventuali sub devono avere le stesse dimensioni?

Grazie a tutti ancora
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#53 Messaggio da Sbrillicchio »

Dimenticavo: esiste una distanza ottimale tra i diffusori?
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#54 Messaggio da Gumbo »

Il DAC fa solo la conversione, normalmente. I DSP sono processori di segnale, sono o dei software che vanno su un computer, oppure sono dei componenti hardware. Se ti riferisci al miniDSP su cui puo essere installato Dirac, quello è un componente hardware.
Il miniDSP ha anche un DAC, ma meno versatile dei DAC veri e propri.
Ci sono diversi modi per fare la stessa cosa a seconda di quello che vuoi fare.
Se vuoi un DSP per la correzione ambientale anche per la TV credo che devi prendere un componente hardware a due ingressi e non sono in grado di consigliarti.
Per la musica liquida secondo me ti converrebbe prendere un MiniPc e su quello potresti mettere anche un DSP o gratis o a pagamento. Un PC ti serve anche per misurare e altro quindi secondo me oggi non si può prescindere da averne uno.
Il flusso "classico" per la musica liquida è:
PC con un player (ed eventualmente software di correzione ambientale) ---> DAC----> Ampli.
In questo flusso la TV la colleghi a un altra entrata dell'ampli e dunque non hai ne il DAC ne la correzione ambientale (a cosa serva tutto ciò per guardare la TV non saprei, ma de gustibus...).
Invece i film li puoi riprodurre dal PC e dunque ti avvantaggi sia del DAC che in alcuni casi anche della correzione, a seconda di come funziona.
Comunque non sono la persona più adatta per dare consigli su come integrare una TV in un impianto hi-fi dunque vediamo cosa ti consigliano gli altri.

Woofer da 15" (15 pollici = 38cm) normalmente non richiedono nessun sub.
Non esiste una distanza ottimale. Dipende dalla dimensione dell'ambiente, dalla dimensione e dal tipo dei diffusori, da come si comporta l'ambiente, dalla distanza del punto di ascolto...
A me piace il punto di ascolto più distante dei diffusori. Esempio distanza tra i diffusori 3 metri, punto di ascolto a 4 metri.
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#55 Messaggio da Sbrillicchio »

Gumbo ha scritto: 24/05/2023, 1:31 a cosa serva tutto ciò per guardare la TV non saprei, ma de gustibus...
Su YouTube ci sono tanti concerti che vale la pena sentire e vedere.

Per il woofer potrebbe essere utile eliminare le frequenze sotto i 160/100 se il taglio col medio è alto.
Chiarissimo il discorso DAC e DSP.
Grazie Gumbo
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#56 Messaggio da Gumbo »

Se prendi delle casse con woofer da 38 non vedo perché dovresti volerle tagliare in basso.
Generalmente si taglia quando si inserisce un sub per non avere sovrapposizioni e sorgenti acustiche incoerenti. Il sub lo usi quando hai diffusori che sono carenti in basso, allora tagli i diffusori alla stessa frequenza del sub.
Prendere dei diffusori con un woofer da 38 e che quindi sicuramente avranno una buona estensione per poi tagliarlo non ha molto senso. Anche ammesso che non ti soddisfino i bassi di un 38 perche vuoi i 20hz, e vuoi aggiungere un sub lo metti di rinforzo tagliato a 40hz e con un attenuatore, senza nessun taglio sui due delle casse. E non pensare che tutti i sub scendano più di un woofer da 38.
Io farei così ma non essendo un grande estimatore dei sub, meglio che aspetti consigli da altri. C'è anche chi consiglia i sub a prescindere, per questioni ambientali, io penso che i problemi ambientali vanno corretti in altro modo.
Sicuramente ribadisco che mi pare veramente un controsenso spendere per dei woofer da 38 per poi non usarli...

Riguardo alla TV...
YouTube non è "TV".
TV e quello che proviene da Digitale Terrestre, Satellite, Pay TV. Non tutto quello che si vede con gli occhi è TV :)
Rai5 è l'unico canale TV che potrebbe forse valere la pena riprodurre con un impianto hi-fi, ma non so se la qualità audio è tale da giustificare sforzi extra e poi forse i contenuti li trovi anche su Raiplay. Bisognerebbe vedere e fare prove e comunque al di là della qualità teorica di Rai5 e più in generale del DVBT Hi-Res come output, bisogna vedere la qualità delle riprese.

Comunque, tutto ciò che ha come sorgente il PC (e quindi anche YouTube, Raiplay, Film riprodotti col DVD player del PC ecc...) rientra nel flusso "standard" della musica liquida. Quindi PC ----> DAC -----> Ampli.
E in questo caso la correzione ambientale la fai sulla sorgente, cioè sul PC, il che a mio avviso è preferibile.

Tutto ciò che proviene da una sorgente diversa dal PC (decoder DVBT, SAT ecc.) segue un flusso differente e la correzione la devi fare da qualche altra parte.

Credo che esistano schede TV (tempo fa esistevano) per PC, e se installi una di quelle nel PC riporti anche la TV dentro al PC e quindi al flusso standard. Non credo che supportino PayTv e credo che richiedano un PC formato standard. Valuta tu se vale la pena.

PS.
A titolo puramente informativo, io ho smesso di guardare i concerti su YouTube tramite l'impianto perché di qualità audio infima anche quelli registrati meglio.
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#57 Messaggio da Sbrillicchio »

Adesso riesco a capire tutti i lati positivi di questa posizione. Grazie ragazzi
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#58 Messaggio da MarioBon »

Sbrillicchio ha scritto: 23/05/2023, 18:23 ...
Se i diffusori che ho intenzione di acquistare hanno i woofer da 15", gli eventuali sub devono avere le stesse dimensioni?
...
Se hai intenzione di usare un sub mi sembra opportuno scegliere un satellite che funzioni bene da 100 Hz in su con un woofer da minimo 5 (a lunga escursione) e massimo 10 pollici. Il 18" lo metti nel sub.
L'importante è mettere il filtro passa alto ai satelliti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#59 Messaggio da mario061 »

Potrebbe interessare qualcosa del genere?

https://www.amazon.it/murando-Acustico- ... TWBS/?th=1
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#60 Messaggio da Gumbo »

Belli ! Non si capisce perché 135x45 costi più del doppio di 120x40. Meglio tenerne conto...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti