Parete alle spalle dei diffusori

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#71 Messaggio da Sbrillicchio »

Gumbo ha scritto: 24/05/2023, 21:36 Voglio sperare che tu intenda dire che i woofer incrociano con la via superiore a 900hz, il che per un 15" e perfettamente normale, ma allora non capisco il problema che ti poni.
Ogni diffusore ha la sue frequenze di incrocio e non è che le puoi variare a tuo piacimento...
Si, intendevo questo, il woofer incrocia col medio a 900.
Non voglio variare la frequenza di incrocio, pensavo a come potrebbe essere potenzialmente migliorabile la chiarezza del messaggio musicale se il woofer fosse aiutato in basso da un sub. Dal poco che ho capito credo che potrebbe lavorare meglio
Chiaramente il woofer sarebbe tagliato all'incrocio col sub a 100/160
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#72 Messaggio da Gumbo »

Secondo me un woofer da 38 non necessita di un sub. Hai le specifiche di questi diffusori ? È probabile che arrivino sui 30-35hz. Non tutti i sub scendono più in basso.
Se vuoi mettere un sub per riprodurre frewuenze basse, segui il consiglio di Mario Bon e orientati su dei satelliti con un woofer da massimo 25cm ed è già tanto.
Non pensi che non abbia molto senso investire in un diffusore con dei woofer da 38 (che costano parecchio) per poi non sfruttarli a pieno ?

Non so quanto pagheresti questi diffusori con il woofer da 38, ma probabilmente con la stessa somma prendi due satelliti e un ottimo sub, se questa è la strada che preferisci.
Diversamente se vuoi avere degli ottimi woofer su ciascuna cassa, quelli da 38 dovrebbero soddisfarti e io non credo che sentirai l'esigenza di aggiungere un sub.

Ovviamente do per scontata una certa qualità, perché un woofer grande di scarsa qualità rimane comunque un altoparlante scarso.
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#73 Messaggio da Sbrillicchio »

Bèh Gumbo, credo proprio che tu abbia ragione.
Forse sto iniziando a vaneggiare.

Quando avrò realizzato il tutto posterò foto e quant'altro.

Grazie per i consigli
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti