Attenzione alle fregature dei music store online

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Attenzione alle fregature dei music store online

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buongiorno,
pensavo che gli store online fossero esenti da poca serietà e facessero attenzione a quello che pubblicano.
mi sbagliavo.
stamattina facendo pulizia di programmi sul desktop mi sono ricordato di avere https://losslessaudiochecker.com
allora ci ho buttato dentro una cartella che avevo
De Andrè - La buona novella
scaricato da Qboz

Ecco i risultati:
Lossless Audio Checker 2.0.7 logfile from Wednesday 17 May 2023 11:34:08 AM

File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 01. Laudate Dominum.flac
Result: Clean

File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 02. L'infanzia di Maria.flac
Result: Clean

File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 03. Il ritorno di Giuseppe.flac
Result: Clean

File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 04. Il sogno di Maria.flac
Result: Clean

File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 05. Ave Maria.flac
Result: Upsampled


File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 06. Maria Nella Bottega d'un Falegn.flac
Result: Upsampled


File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 07. Via della croce.flac
Result: Clean

File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 08. Tre madri.flac
Result: Upsampled


File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 09. Il testamento di Tito.flac
Result: Clean

File: C:\Users\DANIELE\Desktop\Fabrizio De Andr_\La Buona Novella\Fabrizio De Andr_ - 10. Laudate Hominem.flac
Result: Clean


Allora non fidandomi dell'algoritmo de Checker mi sono andato a valutarli su Speck, memore degli insegnamenti che non si riempie il grafico, allora non è Loseless
Ecco i risultati
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

la prima immagine rappresenta il file n.2

le altre a discesa
5
6
8

per cui credo che 5,6,8 non siano looseless


link al download file originali ed immagini HD
https://we.tl/t-iZtURWgn0P

Ho ragionato bene?
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#2 Messaggio da Gumbo »

Non so cosa intendi con "riempie il grafico", ma se intendi in altezza quella secondo me e' la saturazione

Secondo me speck indica saturazione/dinamica

Ho fatto le seguenti prove

Brano 1
Il brano è lossless e non è upsampled, ma non usa l'intera gamma dinamica dei 192k a cui è registrato
Immagine

Brano 2
Il brano è lossless e non è upsampled, ma non usa l'intera gamma dinamica dei 96k a cui è registrato. Questo brano e registrato molto basso per cui mi sorge il dubio che speck tenga conto anche di quello
Immagine

Brano 3
Ho provato questo brano registrato live durante il lockdown da Clapton (consiglio vivamente l'album a tutti, registrazione FANTASTICA, gli strumenti entrano a casa vostra !) che è uscito solo in 24/96. Ovviamente non risulta upsampled e in speck non è molto diverso dal brano 2, se non per la differente saturazione
Immagine

Brano 4
Infine ho provato un brano a 44/16 buona registrazione ma con scarsa dinamica. Anche questo non risulta "taroccato" (clean) ma in spek si evidenzia saturazione totale, che secondo me (anche in virtu dei bassi valori di dinamica rilevati), denota una certa compressione.
Immagine

In conclusione il fornitore di contenuti sembra essere serio ma le registrazioni non sfruttano a pieno la gamma dinamica disponibile (ma questa non è una novità). D'altra parte si conferma quello che risulta dal Dynamic Range Meter di Foobar, e cioè che i contenuti hi res sono molto meno compressi rispetto a quelli 44/16 anche se questa non è una rgola in quanto capita talvolta qualche album 44/16 con gamma dinamica paragonabile ai 24/96.
Aggiungo che secondo me AC va preso un po con le molle, perchè ogni tanto capita che rilevi come upsampled dei brani facenti parti di album interamente clean, e quindi sono portato a pensare si tratti di falsi positivi, e non del fornitore di contenuti che "bara" in un brano su 15 dello stesso album.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#3 Messaggio da ing.daniele »

Sai curioso di sapere cosa ne pensa Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#4 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 18/05/2023, 9:32 Sai curioso di sapere cosa ne pensa Tom
Ciao Daniele, in questo caso i files non sono farlocchi...c'è soltanto una differenza di estensione massima dello spettro al cambiare del brano.
Se li osservassi diversamente tramite il modulo dello spettro otterresti risposte in frequenza con roll-off maggiore per quei files che ""non riempiono interamente il grafico spettrale di Spek""
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#5 Messaggio da TomCapraro »

Gumbo ha scritto: 18/05/2023, 3:15 Secondo me speck indica saturazione/dinamica
Spek non fa analisi di dinamica e/o fattore di cresta, fa semplicemente lo spettrogramma.
saluti, Tom
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#6 Messaggio da Gumbo »

Cosa sono quelle scale verticali, a sinistra khz e a destra db ?
Pensavo che la scala in kHz indicasse quanto viene "usata" la frequenza disponibile, mentre la scala in db il volume. Tipo un analizzatore di spettro RTA, che comunque indica il "volume" per le varie frequenze, quindi indirettamente indica pure la gamma dinamica (non il crest factor che mi pare di capire sia un modo di guardare alla dinamica in un un modo diverso).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#7 Messaggio da TomCapraro »

Gumbo ha scritto: 19/05/2023, 15:01 Cosa sono quelle scale verticali, a sinistra khz e a destra db ?
Pensavo che la scala in kHz indicasse quanto viene "usata" la frequenza disponibile, mentre la scala in db il volume. Tipo un analizzatore di spettro RTA, che comunque indica il "volume" per le varie frequenze, quindi indirettamente indica pure la gamma dinamica (non il crest factor che mi pare di capire sia un modo di guardare alla dinamica in un un modo diverso).
Si, a sinistra la larghezza di banda in khz e a destra la scala in dB, mentre sull'asse orizzontale c'è l'andamento temporale.
Vengono riportate le componenti spettrali dei vari brani in funzione del tempo.
Spek è un programmino gratuito non settabile, peccato poichè quando sono settabili si possono ampliare meglio le osservazioni...ad esempio il livello di rumore.
saluti, Tom
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#8 Messaggio da Gumbo »

Quindi se la scala in db e tutta piena non equivale a dire che c'è saturazione e che quindi il brano e compresso ?
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#9 Messaggio da ing.daniele »

In spek più si allargano allunga la finestra , con trascinando il bordo, poi si definiscono le scale di misura….
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Attenzione alle fregature dei music store online

#10 Messaggio da Gumbo »

Cerco di fare un po' di chiarezza sulla questione dopo essermi studiato la cosa...
Questo articolo
https://erikstechcorner.com/2020/09/how ... lossless/
spiega bene il criterio su cui basarsi per capire se un brano e lossless o no tramite spek.
Parte in sostanza dall'assunto che nei file lossy le frequenze sopra i 16k o 20k (a seconda del bitrate) vengono tagliate via. Questo e corretto, ma non darei per scontato che l'assenza di frequenze acute esista solo nei file lossy.
La scala di sinistra in Khz, che io credevo (sbagliando) fosse relativa alla frequenza di campionamento indica in realtà le frequenze presenti nel brano in un determinato momento, dunque in teoria se analizziamo un segnale sinusoidale da 10k dovremmo vedere una riga orizzontale. Se prendiamo rumore rosa e lo filtriamo da 10k in su, vedremo una fascia che va da zero a 10k e in questo caso un utente di spek che guarda il grafico sarebbe portato e pensare di essere in presenza di un file lossy, mentre si tratta di un file lossless filtrato.

Quella che sembra una scala in db per via della scelta molto infelice di collocarla verticalmente affianco al grafico a destra, in realtà e una legenda. Indica cioè che determinati colori rappresentano l'SPL a una determinata frequenza in un certo momento. Meglio sarebbe stato metterla in un riquadro o altrove per non creare confusione.
Dunque se analizziamo una sinusoide a 10khz registrata a -60 db avremo una riga di un colore diverso della sinusoide sempre a 10khz ma registrata a -20db. Le due righe saranno alla stessa altezza (10k) ma saranno di colori diversi.

Secondo me questo criterio di analizzare le frequenze riprodotte in un brano è poco affidabile e se come credo è alla base del funzionamento di LAC si spiegano i falsi positivi.
L'errore sta nel dare per scontato che in un brano lossless siano sempre presenti le frequenze sopra i 16k o 20k.
Certo se il taglio sopra i 16k è netto è probabile che si sia in presenza di un file lossy, ma se il brano ha una componente scarsa o assente di tali frequenze potrebbe semplicemente voler dire che tali frequenze sono assenti o molto attenuate nella registrazione originale.
Questo potrebbe indurre in errore lossless audiochecker, se il suo algoritmo per l'identificazione dei file si basa sullo stesso criterio.
Dato che ho notato che spesso le registrazioni hires sono registrate ad un volume parecchio più basso della norma, (probabilmente per lasciare abbastanza "Headroom" per quando il livello cresce senza andare in sarurazione e mandare in clipping gli ampli di chi ascolta) è possibile che brani hi res con scarsa presenza di note acute e dove il livello non cresce mai, risultino in falsi positivi in Lossless Audio Checker.
Per cui penso che LAC vada bene per fare una analisi veloce di un album/cartella ma in presenza di solo alcuni brani che risultano upsampled questo probabilmente è riconducibile ad un errore di interpretazione del contenuto del brano.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 17 ospiti