woofer in parallelo

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer in parallelo

#11 Messaggio da rollo »

non so, potrò anche chiedere, o no ?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: woofer in parallelo

#12 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto: 23/05/2023, 11:12 non so, potrò anche chiedere, o no ?
Per l'amor del Cielo!!!
Fai pure...:)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: woofer in parallelo

#13 Messaggio da Gumbo »

Secondo me tra orecchio e misura bisogna trovare la giusta via di mezzo. Fare tutto a orecchio e difficile, per quanto mi riguarda è impossibile, nel senso che io non sono capace.
Però affidarsi solo alle misure per poi avere un ascolto non soddisfacente secondo me è anche quello un eccesso.
Se le registrazioni fossero tutte uguali e tutte perfette avrebbe senso, ma dato che purtroppo così non è non mi faccio scrupolo a mettere rimedio al cattivo lavoro dei fonici, quando è possibile.
L'altro giorno stavo ascoltando un album di John Mayall, bell'album ma registrazione appena decente e con una forte attenuazione sugli acuti, per cui la batteria sembrava provenire dall'oltretomba. Gli ho dato una sistemata con l'eq grafico ed era un po' più ascoltabile, almeno si sentivano i piatti, anche se non lo metterò di certo tra i preferiti.
Qualcuno probabilmente dirà che è sbagliato perché non è fedele alla registrazione.
Non so voi ma se mi portano a tavola un piatto palesemente insipido non mi faccio remore ad aggiungere un po' di sale.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer in parallelo

#14 Messaggio da rollo »

sarebbe anche da non prenderlo proprio il piatto insipido
a parte che alcune casse iconiche ed apprezzate ovunque sono carenti in risposta ( heresy, ls 3/5a ),
o con vari buchi ed avvallamenti ( qualche modello mi pare di wilson ), ma si vede che così piace.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: woofer in parallelo

#15 Messaggio da MarioBon »

Nota: anche i woofer uguali sono "diversi" basti pensare che la tolleranza tipica su RE è del 5%.

Giussani ha messo due woofer diversi nello stesso volume in sospensione pneumatica.
Va detto che non erano poi così diversi.

Quando si mettono due woofer nello stesso volume si deve applicare il principio di sovrapposizione e, in pratica, si calcolano due sistemi reflex con passivo e poi si sommano i risultati. Se i woofer sono uguali si calcola il woofer equivalente.

Se i due woofer sono in volumi indipendenti basta simulare le due risposte e sommarle (vettorialmente). Se sono vicini la simulazione funziona a bassa frequenza (magari anche fino a 300 Hz).

Da quello che ho visto usare altoparlanti diversi nella stessa banda di frequenze non è un buon affare: nessun vantaggio contro tanti problemi. Si possono fare delle cose interssanti ma si devono usare almeno tre woofer realizzati apposta e con parametri particolari (anche difficili da ottenere).

In passato c'era un sistema descritto anche da AR (ma mi sfugge il nome) che aveva due woofer caricati nello stesso volume che potevano essere collegati in serie, in parallelo o a woofer singolo con passivo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: woofer in parallelo

#16 Messaggio da Gumbo »

Beh anche le Allison One hanno due woofer nello stesso volume, però sono uguali e collegati in serie. Forse sistema parzialmente ripreso da AR ?
Senza misurare mi risulta difficile pensare che sia possibile ottenere qualcosa, anche se va detto che "in quegli anni" (primissimi 80), quelli che facevano hi-fi car di misurare nemmeno gli passava per l'anticamera del cervello, eppure alla fine gli impianti suonavano eccome.
C'era un amico che faceva queste cose, se fossero "hi-fi" o no, non lo so.. all'epoca il problema non si poneva proprio, però mamma mia come suonavano !!! A parte che parlare di hi-fi in macchina secondo me non ha comunque senso.
Mi ricordo che usava altoparlanti LAE....chissà se esistono ancora.
Aveva una Ford Fiesta che usava per sperimentare che anziche a benzina andava a pressione acustica... :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: woofer in parallelo

#17 Messaggio da MarioBon »

Mettere due woofer in serie o in parallelo nello stesso volume non dà problemi a patto che il volume non sia troppo grande ed i woofer troppo distanti. la Bose 901 ne ha nove in serie (da circa 1 Ohm). E' sempre meglio mettere woofer uguali in volumi separati e uguali. Se il volume delle cassa è minore di VAS i woofer diventano "più uguali". Anche all'interno della cassa si formano onde stazionarie che poi si vedono sulla risposta in frequenza.
Non sono mai andato oltre quattro woofer da 5 pollici nello stesso volume.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer in parallelo

#18 Messaggio da rollo »

comunque chiedevo in generale solo perchè volevo capire
poi wf avanzati per fare esperimenti ne avrei anche, ma non ci stavo pensando a fare realmente una cosa così
a parte che di mio sarei un sostenitore del singolo wf grosso + un medio piuttosto che due più piccoli
comunque in un tre vie dipende da come uno lo fa però proprio agli estremi estremi con due condensatori hai fatto tutto,
cioè, se ci sono persone che gradiscono il suono di un largabanda voglio anche vedere.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: woofer in parallelo

#19 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 23/05/2023, 12:39 Secondo me tra orecchio e misura bisogna trovare la giusta via di mezzo.

..........
Io credo che le misure servano, credo che siano fondamentali per raggiungere un risultato di un certo livello, specialmente per un autocostruttore, che non passa la vita lavorativa a provare altoparlanti e progettare diffusori...

Che poi una volta messo insieme il diffusore, e misurato, non suoni come ci si potrebbe aspettare, ci sta tutto, si potrebbe dire che è quasi normale. Ma almeno parti da una base conosciuta, applichi modifiche e misuri, capisci dove stai andando, insomma per me sono fondamentali, l'orecchio si, ultimo giudice, ma se non misuri non lo soddisfi come potresti.

Senza misure è come essere ciechi... poi è chiaro che a casa mia anche se chiudo gli occhi non sbatto contro i muri e le porte, ma se fossi a casa di un altro, che non conosco...
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: woofer in parallelo

#20 Messaggio da Gumbo »

rollo ha scritto: 23/05/2023, 17:17 cioè, se ci sono persone che gradiscono il suono di un largabanda voglio anche vedere.
Eccone uno a cui i larga banda sono sempre piaciuti, anche quando non erano di moda come ora.
RCF L12/31 l'ho usato sia in tromba, che bass reflex.
Era un larga banda pro da 31cm, con una risposta in frequenza 30-16k, anche se un po' tormentata. Aveva una specie di trombetta in cartone, oggi si chiamerebbe "wave guide", per gli alti.
99db di sensibilità e accordate in reflex scendevano anche abbastanza.
Una coppia c'è l'ho ancora, con un tweeter Motorola con un condensatore. Roba da fare inorridire i puristi :D
I gamma estesa hanno i loro vantaggi ma fra questi non ce l'estensione/linearità almeno per quello che ho avuto modo di sperimentare. Poi adesso saranno anche migliorati perché vedo che fanno tendenza.

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti