Pannelli decorativi...forse anche acustici

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Pannelli decorativi...forse anche acustici

#1 Messaggio da Gumbo »

Mi chiedo se dei pannelli decorativi come quelli in foto, acquistabili per poco su Amazon, non possano svolgere anche la funzione di diffrazione vista la superficie.

Inoltre, essendo piuttosto sottili e in materiale plastico, potrebbero FORSE anche svolgere funzione di bass trap se montati su un telaio vuoto riempito di lana di roccia. Intendo secondo il principio della dissipazione della energia acustica in movimento --> calore.

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#2 Messaggio da MarioBon »

Se sono rigidi e riflettenti funzionano da superfici diffondenti.
Per realizzare una trappola acustica a risonanza di membrana (che non è il tube trap ma quello che hai descritto) la membrana deve avere una certa elasticità e va calcolata con cura.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#3 Messaggio da Gumbo »

Si, sono in PVC quindi sono lisci, e dovrebbero essere anche abbastanza rigidi.
Secondo me come pannelli diffondenti dovrebbero funzionare. Per i bassi non so.
Costano talmente poco che forse varrebbe la pena provare.
69 euro per 33 pezzi da 33x33 (il venditore deve amare il numero 3 e i suoi multipli...).
Ci sto pensando perché nella stanza di ascolto ho una parete laterale che è un muro in pietra e secondo me disperde in maniera diversa dall'altra parte che e in legno liscio come tutte le altre...di sicuro una smorza i bassi è quella in pietra no (per la questione di cui parlavo sopra), ma questo non sembra creare grossi problemi. Mi interessa di più avere dispersione omogenea a dx e sx sui medio-alti.

Chissà se è possibile in qualche modo misurare se e come funzionano. Magari facendo un raffronto tra uno di quei pannelli e un pezzo di legno verniciato liscio sparandogli contro una sorgente direzionale (tipo una tromba piccola) e fare un grafico polare. Idea strampalata...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#4 Messaggio da MarioBon »

Per farsi una idea basterebbe l'altezza delle piramidi triangolari e la distanza media tra le piramidi.
Che sia una superficie diffondente è fuori dubbio.
E' efficace quando la lunghezza d'onda è paragonabile alla "geometria" della superficie.

Provo a indovinare:
A 100 Hz (3.44 metri) è come se non ci fosse.
A 2000 Hz (17.2 centimetri) proabilmente l'effetto di sente.
A 500 Hz (68 cm) così così.

Cerca "pannelli skyline" con Google
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#5 Messaggio da Gumbo »

A orecchio mi potrebbe servire dal kHz in su probabilmente sopra i 5khz. I piatti me li trovo quasi sempre sulla sinistra della batteria (parete in pietra), e la cosa è sospetta.
Gli skyline non posso usarli perché vivendo in campagna diventano un allevamento di ragni e insetti vari e sono praticamente impossibili da pulire. Può far ridere ma anche quello è un problema...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#6 Messaggio da MarioBon »

Capisco benissimo.
Strana questa cosa dei piatti sempre dalla stessa parte. Prova a invertire le casse (metti la destrra a sinistra e viceversa) e verifica se i piatti suonano sempre dalla stessa parte. Se si spostano hai un difetto su una cassa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#7 Messaggio da Gumbo »

Farò la prova. Non l'ho fatta perché alla sweepata a 1m non c'è differenza tra i due canali mentre al punto di ascolto un po' si vede. In più dietro la cassa sinistra c'è una finestra mentre dietro l'altra il solito muro in legno.
Vabbè che le trombe sono direzionali però...se la parete in pietra mi riflette gli acuti anche indietro (probabile) e a un metro c'è un bello specchio....
Comunquee provo a invertire le trombe stasera, che ci vuole un attimo.
Se non cambia niente invertendo le trombe metto due quadri con il vetro in corrispondenza di dove dall'altra parte c'è la finestra e vediamo che succede. La cosa strana e che il DRC dovrebbe gestirla questa cosa...o forse la dispersione la gestisce con più difficoltà...

P.S.
Potrebbe anche dipendere dal crossover elettronico di Matusalemme :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#8 Messaggio da MarioBon »

Il DRC corregge i difetti a bassa frequenza. Non darei la colpa al cross-over. Più probabile dipenda dalla assimmetria delle riflessioni.
Eventualmente prova a inclinare le casse in modo che incrocino davanti al punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#9 Messaggio da Gumbo »

Ieri sera ho provato a invertire le trombe ma come pensavo le cose non cambiano (in un certo senso meno male).
A me sembra che il lato sinistro sia più "arioso" e il lato destro più sordo. La moglie (che uso a volte per fare A-B testing) dice che non sente differenza, quindi magari e una mia fissa psicoaustica dato che quella finestra mi turba da sempre.
Però per confermarlo dovrei sottoporla a un A-B test alla cieca che vista la natura del problema non è cosa semplicissima da fare.
Penso che per cominciare mi convenga mettere dei quadri con dei vetri a destra per simmetria con la finestra, (cosa che avevo intenzione di fare comunque) e vedere cosa succede, ma temo che anche la dispersione della parete laterale influisca abbastanza.
Oppure orientare i diffusori in modo che sulle pareti laterali arrivi poco o niente e rifare il setup di Mathaudio (che corregge tutto lo spettro e non solo le basse frequenze), quindi la cosa è un po' laboriosa.

PS. Quando parlo di "DRC" uso il termine in maniera generica e non mi riferisco al software a cui in maniera improvvida è stato dato questo nome che causa sempre confusione.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#10 Messaggio da mario061 »

Hai provato ad ascoltare girato di schiena verso i diffusori? O a tappare un orecchio e orientare quello aperto verso una tromba e fare lo stesso con l'altro sulla stessa tromba? Ascoltare ad occhi chiusi e cercare il centro dell'immagine stereo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti