Pannelli decorativi...forse anche acustici

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#11 Messaggio da Gumbo »

Si si certo. Ascolto abitualmente ad occhi chiusi o quasi al buio. L'immagine e ben centrata e gli strumenti bene a fuoco. Solo i piatti della batteria sembrano sempre provenire un po' troppo spesso da quella finestra. Va anche detto che guardando foto e video effettivamente spesso stanno da quella parte, però continuo a pensare che c'è qualche riflessione (o il mio cervello immagina qualcosa che non c'è).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#12 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 26/05/2023, 10:42 ....
Oppure orientare i diffusori in modo che sulle pareti laterali arrivi poco o niente e rifare il setup di Mathaudio (che corregge tutto lo spettro e non solo le basse frequenze), quindi la cosa è un po' laboriosa.

PS. Quando parlo di "DRC" uso il termine in maniera generica e non mi riferisco al software a cui in maniera improvvida è stato dato questo nome che causa sempre confusione.
Anch'io uso "DRC" in modo generico. In fondo "Digital Room Correction" è un nome generico.
DRC è anche Dynamic Range Compression, Dynamic Reaction Cell , Danish Refugee Council, e chissa uqante altre cose (c'è anceh www.drc.it).

Non dubito che MathAudio intervenga su tutto lo spettro audio. Mi chiedo però come possa distinguere un modo dall'altro alle frequenza medio alte. Servirebbe uno sweep veramente molto lungo...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#13 Messaggio da Gumbo »

Mathaudio prevede 9 sweep a gamma piena (lo li faccio da 20 a 20k) da fare o nello spazio occupato dal divano, in caso di ottimizzazione per 2-3 punti di ascolto, oppure in 1 metro quadro nel caso di ottimizzazione per un singolo punto di ascolto (che è il mio caso).
Leggevo che alcuni hanno ottenuto risultati megliori facendo i 9 sweep in uno spazio più ristretto, corrispondente circa alla testa dell'ascoltatore.
Prima o poi proverò questa variante, anche perché la mia "poltrona da ascolto" è in realtà una sedia da ufficio, e quindi non c'è rischio che mi sposto (ed essendo poco comoda invoglia meno ad appisolarsi ;)

Mathaudio funziona molto bene se non ti sposti dal punto di ascolto, ma appena ti sposti si sente chiaramente che succedono cose strane. Se ad esempio mi avvicino all'impianto per caricare un nuovo brano sento che i bassi aumentano.
Altra cosa tanto singolare quanto utile, i ronzii (di cui parlavo altrove e a cui prima o poi dovrò cercare di rimediare) al punto di ascolto spariscono magicamente quasi del tutto. Se ti sposti (o se disabilito la correzione) ricompaiono. Credo dipenda dalle correzioni di fase che il software.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#14 Messaggio da MarioBon »

Riprendere un certo numero di sweep serve per ottimizzare la risposta su un'area più o meno grande. Anche la prima versione di Dirac Live prevedeva 9 misure. Più l'area è grande meno precisa è la correzione. Quello che conta più ancora del numero di sweep è la durata del singolo sweep (che dovrebbe essere almeno di un minuto).
Qui c'è un grasico con la durata minima della sweep in funzione del fattore di merito Q delle risonanza. In un ambiente il Q può valere anche 20.
http://mariobon.com/Glossario/___Teoria ... /Sweep.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#15 Messaggio da Gumbo »

Grazie mille !! Questo è uno studio che mi devo leggere con calma.
E non e affatto da escludere che non possa risolvere il problema. Io ho usato sweeps da 30 secondi pensando fossero sufficienti.
Visto che siamo in argomento, che influenza ha il volume dello sweep sulla misurazione ? A una rapida occhiata non mi pare la questione sia affrontata nel tuo studio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#16 Messaggio da MarioBon »

Il volume deve essere sufficiente per ottenere un rapporto S/N che consente la misura senza portare il sistema fuori dalla linearità (senza farlo distorcere). L'ambiente deve essere silenzioso.
Lo sweep si usa perchè è il segnale con il fattore di cresta quasi uguale alla sinusoide.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#17 Messaggio da pro »

Gumbo ha scritto: 26/05/2023, 17:53 Io ho usato sweeps da 30 secondi pensando fossero sufficienti.
Come fai a variare il tempo di sweep, non mi pare che in mathaudio ci sia la possibilità come in REW di farlo.
Per aspera sic itur ad astra.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#18 Messaggio da Gumbo »

Hai ragione, ho fatto confusione. Quelli da 30s li ho fatti con REW.
Questa non è una bella cosa, provo a segnalarla su hydrogenaudio, nella speranza che la aggiungano nelle prossime release.
Non ho provato ma non credo nemmeno sia possibile usare una sweep esterna...
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#19 Messaggio da Gumbo »

https://hydrogenaud.io/index.php/topic ... sg1027947

Vediamo cosa risponde lo sviluppatore...
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Pannelli decorativi...forse anche acustici

#20 Messaggio da Gumbo »

Lo sviluppo di Mathaudio risponde:
The statements in that paper are true for the specific measurement technique which is mentioned in the paper. Room EQ uses a different technique which allows it to use relatively short sweep signals without sacrificing the measurement accuracy.
https://hydrogenaud.io/index.php/topic ... sg1027996
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti