Sub Woofer RCF da 21 pollici

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#21 Messaggio da MarioBon »

Dipende da quella che GPM chiama la distorsione "sen quadro" (se ne è affetto) per cui la sospensione è più rigida per piccoli spostamenti e che affliggerebbe i woofer professionali con sospensioni rigide (fatti per il reflex).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#22 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 24/05/2023, 20:58 Non lo so dovrei vedere. Di solito quelli con quelle caratteristiche funzionano bene in volumi grossi accordati in reflex. Se dovessi simularlo proverei con 200 litri accordato a 40 e poi mi regolo. Però ci sono tanti software che fanno le simulazioni e ti calcolano il volume ideale direttamente.
Gli altoparlanti col "motorone" (non solo woofer anche medi) sono il risultato della invenzione dei classe D dove i watt si contano non più a decine ma a centinaia. Se non li piloti con 4-500 watt, non sono così convinto che siano meglio degli altri. Il "motorone" costa fatica a muoverlo.
E in più (come diceva giustamente mi pare Mario Bon in altro post o forse in questo) altoparlanti fatti per funzionare in un certo modo non funzionano al meglio se sono sottoalimentati.
Chissà come funziona un woofer da 18-21 col motorone se lo piloti con un SET da 5w anziché con un classe D da 500.
Per il woofer Celestion vale lo stesso discorso del 15NBX100, se fai una simulazione per il volume ideale in reflex, Qb3, B4 per capirsi, i woofer pro sono quasi tutti dei mediobassi, e non scendono. Se si fa come fai tu, un bel volume di carico e una FB bassa eventualmente aggiustabile alzandola in fase di messa a punto, allora il discorso cambia.
Il mio 15NBX100 è in un volume lordo di 120 litri accordato a circa 32/35Hz, se lo simuli qui https://www.micka.de/en/index.php#ideal viene fuori che in reflex lavora in 44 litri e non scende sotto i 65Hz...

Per quanto riguarda la "entrata in coppia" dei grossi woofer pro, cosa che si sosteneva ancora quando c'erano le lire, personalmente, non dovendo convincere nessuno, dico che basta comprare un paio di padelloni e provare ad ascoltarli, e confrontarli con woofer per uso home, poi si sceglie quello che più piace.

Io ascolto mediamente con i finali che accendono il led del "signal" nei picchi, e il manuale dei finali dice che quando i led verdi di signal lampeggiano sono 2V RMS in uscita dallo stadio finale. I finali hanno una potenza totale di 800W RMS per canale.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#23 Messaggio da Gumbo »

Per uso "hi-fi" si usava quel metodo che uso io, che poi non è nemmeno farina del mio sacco in tutta onestà, perché ad esempio il progetto dei miei 18 era un progetto RCF, per fare un due vie stile Altec Voice of the Theatre o TAD.
Si prendono woofer grossi (15-18), con Fs molto bassa (20-25Hz) e un Qes tale da avere EBP tra 60 e 70. Si compensa il sottosmorzamento con riempimento parziale in fonoassorbente e si accorda in reflex 10-15 Hz sopra Fs. Onestamente non ho mai usato un programmino di quelli per calcolare il volume ma pensavo che facessero simulazioni in funzione dei parametri che vuoi ottenere. Mi meraviglia che il programmino che hai usato non ti dia delle opzioni per scendere almeno a 35hz con un 15". Può darsi che altri siano più flessibili ?

Discorso gusti e fare raffronti...a me non dispiace come suonano i miei "padelloni". I bassi hanno un impatto fisico notevole anche a basso volume, ho altre 3 coppie di diffusori, tra cui le Allison One che con 4 woofer da 25 non sono carenti ma la fisicità di un 18 e una bella sensazione che gli altri non mi danno. Scendere scendono parecchio quando faccio le sweepate all'inizio sembra il terremoto...ma anche sul resto della gamma non lasciano a desiderare (per via del Qes).
L'idea di fare la tromba midbasso non nasce da insoddisfazione in gamma medio-bassa del 18 quanto per ridurre la distanza fisica tra woofer e medio-alto (attualmente ben oltre la frequenza di taglio) che tende un po' a slegare i due altoparlanti, e anche perché se li taglio bassi posso metterci l'ampli che mi pare e non devo per forza "sprecarci" un valvolare, anche se come vedi dal grafico il fatto che i valvolari "tagliano" non è sempre vero (anzi se guardi bene il grafico...). Che riesca a farla suonare meglio dei padelloni e tutto da vedere.

Io in bi-amp ascolto in media da 1.25 a 5 watt di picco sui bassi, collegati al valvolare, ammesso che il Cabre AF31 dia letture attendibili. Sugli alti ho un S.S. e non so quanti watt uso perché il Cabre è collegato al valvolare, comunque probabilmente frazioni di watt dato che le trombe sono da 102 e i woofer da 96.
Oltre questi valori ci posso andare per un pezzo o due di musica ballabile per il gusto di sentire un po' "pompare" (confesso che mi piacciono i Daft Punk) ma dato che ascolto per il 90% jazz e blues oltre quei volumi non ha senso ed è anche fastidioso.
Immaginati una trumpet a la Miles Davis o l'armonica di J.J.Cale a oltre 100db, e vedi che ti viene voglia di abbassare il volume anche solo a pensarci :lol:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#24 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 25/05/2023, 15:14 Per il woofer Celestion vale lo stesso discorso del 15NBX100, se fai una simulazione per il volume ideale in reflex, Qb3, B4 per capirsi, i woofer pro sono quasi tutti dei mediobassi, e non scendono. Se si fa come fai tu, un bel volume di carico e una FB bassa eventualmente aggiustabile alzandola in fase di messa a punto, allora il discorso cambia.
Il mio 15NBX100 è in un volume lordo di 120 litri accordato a circa 32/35Hz, se lo simuli qui https://www.micka.de/en/index.php#ideal viene fuori che in reflex lavora in 44 litri e non scende sotto i 65Hz...
Dove si imposta il parametro "accordato a 32/35 Hz" sulla pagina che hai linkato?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#25 Messaggio da mario061 »

Lato destro dove è scritto "Your own Box" in rosso, imposti volume, diametro tubo, lunghezza, e QL. Vai per tentativi, stabilisci un volume di carico, imposti un diametro tubo e una lunghezza, e clicchi su calcola, in base a quello che leggi sopra i grafici della Fb ottenuta modifichi la lunghezza del tubo fino ad arrivare alla Fb desiderata.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#26 Messaggio da NomeUtente »

Dopo averlo domandado, mi sono accorto dei parametri relativi alle dimensioni del condotto e che potevano essere modificati... cioe'... ci sono arrivato... ma con calma :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#27 Messaggio da NomeUtente »

Quindi, il tuo sistema dovrebbe avere una risposta (linea rossa) simile a quanto rappresentato sulla immagine a destra.

Immagine Immagine
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#28 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 25/05/2023, 17:09 Mi meraviglia che il programmino che hai usato non ti dia delle opzioni per scendere almeno a 35hz con un 15". Può darsi che altri siano più flessibili ?

.......
Nella pagina che ti ho linkato puoi modificare a piacimento il volume, il diametro del tubo, la Fb e il Ql sul lato destro dello schermo, e vedere cosa succede, ovviamente è una paginetta di calcolo e non tiene conto di eventuale assorbente sia in reflex come in SP, ma per capire a grandi linee dove si può andare è utile, come si dice...non serve ma aiuta.
Quanto al basso dei "padelloni" sono in completa sintonia e condivido le tue sensazioni.
Però non ho mai pensato di utilizzare un wooferone come midbass, mi sono fermato a massimo 30cm e per giunta in cassa chiusa piena di assorbente.

P.S.
Quando voglio fare qualche calcolo un pò più preciso uso Hornresponse che ha la possibilità di simulare pure una eventuale eq. (non so calcolare le trombe ma Hresp va bene anche per vedere cosa succede quando fai un reflex)

P.P.S. Conosco i Duft Punk...anch'io mi diverto con robetta simile https://www.youtube.com/watch?v=pEmX5HR9ZxU e il 38 pompa che è un piacere, se alzi oltre il limiti umani (con 800W e 97dB ci vuole poco) cominci a sentirlo fino in gola... :twisted: :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#29 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 25/05/2023, 18:19 Quindi, il tuo sistema dovrebbe avere una risposta (linea rossa) simile a quanto rappresentato sulla immagine a destra.
115 litri, Fb 35Hz circa, Ql=5 appoggiato al muro recupera il calo, tagliato a 100Hz la risposta è praticamente piatta da 35Hz, non serve eq.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sub Woofer RCF da 21 pollici

#30 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 25/05/2023, 18:32
NomeUtente ha scritto: 25/05/2023, 18:19 Quindi, il tuo sistema dovrebbe avere una risposta (linea rossa) simile a quanto rappresentato sulla immagine a destra.
115 litri, Fb 35Hz circa, Ql=5 appoggiato al muro recupera il calo, tagliato a 100Hz la risposta è praticamente piatta da 35Hz, non serve eq.
Ho immaginato che tu avessi compensato sfruttando le pareti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Proximic [Bot] e 18 ospiti