Buongiorno,
oggi mi sono arrivate le 8361A e mi sono divertito ad effettuare un paio di misurazioni. diffusori in orizzontale
all'inizio avevo il diffusore dx in angolo dx
ed il diffusore sx distante dall'angolo sx
ho ottenuto questo risultato
MarioBon ha scritto:la stessa immagine, colori invertiri e ostituzione dello sfondo con bianco. Importato con https://postimg.cc
poi ho sposato l'sx verso l'angolo sx
ed ho ottenuto
diffusori in verticale
ultima misurazione ottenuto
Stamattina ho installato dei pannelli fonoassorbenti classici, di fronte al punto di ascolto, in maniera molto semplice, bollati con 3 chiodi ed ho rieffettuato le misure
se da una lato (non credo di aver messo il mic nella stessa posizione di ieri) comunque ho qualche picco in più nella zona bassa
dall'altro nel rapporto ho migliorato nettamente i valori.
prima
dopo 3 pannelli piramidali
Ultima modifica di ing.daniele il 31/05/2023, 19:36, modificato 1 volta in totale.
A guardare il tipo di correzione somiglia molto a quella implementata in REW, immagino sia un filtraggio parametrico a fase minima.
Impressionante il picco di + 20 dB a 50 hz.
ing.daniele ha scritto: ↑30/05/2023, 10:33
Ho contato male o sono a 40hz ?
Possibile sia il posizionamento nell’angolo?
la stanza
4.15x250 h270
Si sono 40 hz, è stata una mia svista.
Se posizionati ad angolo il rinforzo si acuisce al massimo, ma si avvantaggia l'uso dell'equalizzazione e del risparmio di potenza.
per 415x250x270 cm i primo modi si trovano a:
41.45
63.70
68.80
76.00
80.32
82.89
102.52 Hz
Se il fattore di merito dei modi a 80 e 82 Hz è minore di 20, questi due modi si sovrappongono.
Per definizione il fattore di merito vale q=f/delta dove f è la frequenza del modo e delta la larghezza di banda a -3 dB. Per esempio f=40Hz, delta=4 => Q=10.
Un modo normale è udibile se Q è maggiore di 15. Le risonanze con alto Q generano delle code sonore che durano, grosso modo, per un numero di periodi pari a Q. Spianare un picco riduce la durata delle code sonore. Se fatto con un equalizzatore grafico o parametrico (a fase minima) è un po' meno efficace ma comunque udibile. Un buco causato da interferenza è meno udibile (per una abilità dell'apparato uditivo) e non è correggibile con un equalizzatore a fase minima (si corregge con il DRC).
Se procedi seguendo la strada delle misurazioni con microfono phantom a condensatore abbinato alla tua scheda audio, lo sweep poi lo farai durare 60 secondi.
in effetti la correzione del primo modo (che teoricamente è a 41 Hz) viene fatta ad una frequenza un po' superiore e questo dovrebbe indicare un tempo di sweep un po' corto. La correzione è comunque efficace perchè attenua molto il picco ma si vede che non è centrata e che la campana è più stretta del necessario.
Il modo successivo (prossimo a 80 Hz) è corretto meglio. Alcuni modi non sono individuati (ci sono diversi modi paralleli quasi coincidente attorno a 140 Hz).
Si tratta di una correzione "minimal" ma suffciente a ridurre le code sonore. E' una sceta di compromesso che semplifica la taratura. Del resto quello che non si sente è come se non ci fosse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)